Pioppi MANGIA PLASTICA: eliminano l'inquinamento

(Bologna)ore 12:47:00 del 22/07/2019 - Categoria: , Ambiente, Scienze

Pioppi MANGIA PLASTICA: eliminano l'inquinamento

PIOPPI NEMICI DELLA PLASTICA - I principali nemici della plastica? I pioppi

PIOPPI NEMICI DELLA PLASTICA - I principali nemici della plastica? I pioppi. Questi alberi sono infatti dei fenomenali “mangiaplastica” grazie alle loro radici che sono in grado di assorbire e accumulare i principali composti inquinanti, gli ftalati, eliminandoli così dall’ambiente.

PIOPPI NEMICI DELLA PLASTICA - Lo dimostra una ricerca tutta italiana pubblicata sulla rivista Environmental Science and Pollution Research e guidata da Francesca Vannucchi, dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ripresa da Ansa.

PIOPPI NEMICI DELLA PLASTICA - La ricerca, cui ha collaborato anche l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pisa, ha dimostrato che il pioppo della specie Populus alba Villafranca, potrebbe essere il candidato adatto per ridurre gli impatti negativi dovuti alla persistenza di questi composti nell’ambiente: le sue radici, infatti riescono ad assorbire e immagazzinare gli ftalati, confermando la grande tolleranza di questa pianta alle sostanze inquinanti.

Lo hanno constatato mettendo a confronto le radici dei pioppi con le radici di piante comuni, entrambe esposte per 21 giorni al diottilftalato, DEHP, componente dei ftalati che ha effetti nocivi sul sistema endocrino, riconosciuti anche dalla Commissione Europea. Non a caso il componente è stato vietato nella produzione di giochi per bambini e numerosi prodotti in PVC.

Il risultato è stato molto promettente perché i ricercatori hanno rilevato che le sostanze inquinanti assorbite non provocano particolari danni ai pioppi e questi ultimi, di conseguenza, potrebbero essere utilizzati in futuro per ridurre gli ftalati dispersi nell’ambiente.

Certo, non è cosa nuova scoprire che gli alberi possono essere dei preziosi alleati contro l’inquinamento, e per quanto riguarda i pioppi si era già scoperta la capacità di assorbire, trasformare, accumulare nelle radici le sostanze più tossiche smaltite in acqua dagli impianti di depurazione. Ma dei ftalati non si sapeva ancora nulla, ed è un’ottima novità

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Bologna)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...


(Bologna)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Bologna)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Bologna)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...

Tonno in scatola per dimagrire: e' la scelta ideale?
Tonno in scatola per dimagrire: e' la scelta ideale?
(Bologna)
-

TONNO IN SCATOLA PER DIMAGRIRE - Il tonno in scatola è uno degli ingredienti più pratici da avere in dispensa.
TONNO IN SCATOLA PER DIMAGRIRE - Il tonno in scatola è uno degli ingredienti più...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati