Pensione troppo bassa? Come presentare ricorso all'Inps

(Bologna)ore 19:06:00 del 22/08/2019 - Categoria: , Guide, Lavoro

Pensione troppo bassa? Come presentare ricorso all'Inps

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Convinto che si tratti di un errore, ti chiedi se puoi presentare ricorso all’INPS per pensione troppo bassa e, in caso affermativo, qual è la procedura da seguire per chiedere che l’eventuale errore venga c

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Convinto che si tratti di un errore, ti chiedi se puoi presentare ricorso all’INPS per pensione troppo bassa e, in caso affermativo, qual è la procedura da seguire per chiedere che l’eventuale errore venga corretto e l’assegno pensionistico “integrato”. Una situazione molto più comune di quanto si possa immaginare: i pensionati che lamentano un trattamento post-lavoro troppo esiguo sono moltissimi e tutti, o quasi, si vedono costretti a presentare ricorso all’INPS per ottenere un assegno in linea con i contributi versati.

Quando parliamo di pensione troppo bassa, infatti, ci si riferisce principalmente a degli errori di calcolo commessi dall’Istituto di previdenza in fase di impostazione della propria pratica. Per ottenere quanto (sarebbe) dovuto, il pensionato può seguire diverse strade. Prima di tutto, può decidere di effettuare una segnalazione “semplice”rivolgendosi all’ufficio territorialmente competente. L’utente deve scaricare il modulo dal sito dell’Istituto di previdenza, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo preferibilmente via raccomandata con ricevuta di ritorno (o PEC, se si ha un indirizzo di posta certificata).

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Il termine per presentare ricorso amministrativo è di 90 giorni che possono decorrere dal:

  • giorno di ricezione dell’atto amministrativo contestato;

  • 121° giorno a partire dall’ invio del reclamo (c.d. “silenzio rigetto”).

Se la pratica viene rigettata, il contribuente potrà rivolgersi alla Corte dei Conti entro 3 anni dal rigetto/silenzio.

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - In caso di rigetto del ricorso amministrativo, il cittadino potrà intraprendere la via giudiziaria. Il giudice al quale rivolgersi cambia in base al tipo di irregolarità segnalata:

  • giudice previdenziale per settore assicurazioni sociali, infortuni e malattie professionali, previdenza e assistenza obbligatoria, assegni familiari e sociali e inosservanza degli obblighi del datore di lavoro;

  • giudice della Corte dei Conti in caso di controversie su pensioni e assegni di indennità;

  • Tribunale ordinario per le controversie di previdenza complementare;

  • Tar per gli interessi legittimi nei confronti della Pubblica Amministrazione;

  • giudice di Pace per interessi e accessori.

La normativa prevede anche alcune fattispecie tassative in cui il contribuente può denunciare un provvedimento Inps senza prima procedere attraverso la procedura amministrativa. Più nello specifico ciò è possibile:

  • quando il contribuente richiede un provvedimento d’urgenza;

  • in caso di semplici errori di calcolo;

  • per l’opposizione a cartelle di pagamento.

In questi casi spetta alle autorità competenti stabilire se l’errore c’è stato veramente ed eventualmente ad imporre all’Inps la correzione immediata.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Bologna)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Bologna)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...

Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Bologna)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...

Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
(Bologna)
-

ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie di navigazione turistica nel mondo, è solita organizzare delle giornate denominate “recruiting day” dove vengono selezionati vari candidati da inserire sulle proprie navi o ne
ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Bologna)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati