Pausa Caffe' sul lavoro? Un DIRITTO e un BENEFICIO che non possono toglierti

(Bologna)ore 12:36:00 del 04/10/2019 - Categoria: , Lavoro

Pausa Caffe' sul lavoro? Un DIRITTO e un BENEFICIO che non possono toglierti

DIRITTO ALLA PAUSA CAFFE' SUL LAVORO - La pausa caffè sul posto di lavoro è un diritto.

DIRITTO ALLA PAUSA CAFFE' SUL LAVORO - La pausa caffè sul posto di lavoro è un diritto. Lo prevede addirittura la legge. O meglio, la legge prevede una pausa sul posto di lavoro proporzionata al numero di ore, ma anche al tipo di attività svolta.

Secondo la legge numero 66 del 2003, ogni lavoratore ha diritto ad uno stop di almeno 10 minuti se lavora più di sei ore al giorno. Il break, durante il quale si può prendere un caffè o mangiare qualcosa. Infatti, può coincidere anche con la pausa pranzo, come accade per la categoria dei metalmeccanici per i quali la pausa (per contratto collettivo nazionale) è di trenta minuti.

Comunque sia, il break serve per recuperare le energie psico-fisiche, ma anche per riprendersi dall’eventuale monotonia del proprio lavoro. Per questo al datore di lavoro non può vietarlo e tanto meno sostituirlo con un compenso di carattere economico.

Il momento in cui fare la pausa, invece, è a discrezione del datore di lavoro.



DIRITTO ALLA PAUSA CAFFE' SUL LAVORO - In primo luogo la pausa caffè permette di staccare” il cervello, consentendo di ricaricare le energie per affrontare nel migliore dei modi la parte restante della giornata.

Diventa quindi un momento necessario, perché aiuta ad aumentare l’attenzione e la produttività lavorativa.

Diverse ricerche e studi scientifici hanno dimostrato l’importanza del coffee break, sottolineando i diversi benefici che comporta.

DIRITTO ALLA PAUSA CAFFE' SUL LAVORO - Ecco i più evidenti.

  • Fermarsi a socializzare con i propri colleghi, anche se per pochi minuti, aiuta a creare e rafforzare le relazioni interpersonali, dando vita ad un ambiente lavorativo più disteso e rilassato.

  • Ritrovarsi con i colleghi davanti alla macchinetta del caffè consente di creare un’alleanza con loro, fondamentale per superare le difficoltà lavorative.

  • E’ molto più facile per gli ultimi arrivati inserirsi e creare dei legami durante situazioni informali, come la pausa caffè, rispetto al clima formale dell’ufficio vero e proprio.

  • Alzarsi dalla scrivania, fare due chiacchiere e bere qualcosa è molto utile per sfogare il nervosismo e allentare le tensioni accumulati durante le ore di lavoro, così da tornare più rilassati alle proprie attività lavorative.

  • La pausa caffè, se sfruttata al meglio, diventa un momento utile per fare il punto della situazione su questioni aziendali e lavorative, aiutando a superare eventuali dubbi o difficoltà.

  • Il coffee break permette di raccontare ai colleghi le proprie vicende familiari e private, e ciò ha un ruolo terapeutico, aiutando ad alleviare lo stress e a ridimensionare difficoltà che da dentro possono sembrare insormontabili.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Bologna)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Bologna)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Bologna)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...

Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Bologna)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...

Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
(Bologna)
-

ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie di navigazione turistica nel mondo, è solita organizzare delle giornate denominate “recruiting day” dove vengono selezionati vari candidati da inserire sulle proprie navi o ne
ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati