Pan di mandarino, preparazione

(Genova)ore 10:32:00 del 17/02/2018 - Categoria: , Cucina

Pan di mandarino, preparazione

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.

Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è pronto!

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.

Anche questa torta si prepara molto velocemente e il risultato è un dolce soffice che sprigionerà il profumo di questo tipico frutto invernale già al taglio della prima fetta! Cospargete con dello zucchero a velo se preferite questa genuina bontà e .. buon pan mandarino a tutti!

Conservazione

Conservate il pan di mandarino sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare porzionata in modo da scongelare e riscaldare quella che si vuole consumare.

Consiglio

Potete aggiungere all'impasto dello zenzero fresco grattugiato (prima di miscelare gli ingredienti insieme) o gocce di cioccolato da inserire una volta che avrete mixato tutti gli altri ingredienti.

Ingredienti

300 gr di farina 00 200 gr zucchero semolato 3 uova mezzo bicchiere di olio di arachidi mezzo bicchiere di latte 4 mandarini medi con tutta la buccia ma senza i semi  1 bustina di lievito vaniglia o vanillina

Preparazione

Montate le uova con 100 gr di zucchero e frullate i mandarini con gli altri 100 gr. Mescolate tutto nella planetaria o a mano.

Rivestite uno stampo con carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti (io ho coperto gli ultimi 10′ perché si stava colorando troppo!).

Buona, semplice, veloce e profumatissima!

Se volete utilizzare un’arancia al posto dei mandarini, aumentate lo zucchero a 250 gr.

Potete pure preparare uno sciroppo facendo bollire le scorzette dell’arancia in uno sciroppo fatto con 100 gr di zucchero e 100gr di acqua e poi versarlo sulla superficie dopo averla bucherellata con uno stuzzicadenti.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Insalata di nervetti
Preparazione Insalata di nervetti
(Genova)
-

Sfiziosa e da servire rigorosamente a temperatura ambiente, l’insalata di nervetti è definibile come la quintessenza delle ricette “antispreco”, come diremmo oggi, poiché l’ingrediente protagonista è la parte meno nobile del vitello, i cosiddetti piedini,
  Non molto tempo fa, nelle osterie lombarde, si poteva gustare l’insalata di...

Preparazione Crescia al formaggio
Preparazione Crescia al formaggio
(Genova)
-

La preparazione della crescia viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha il suo piccolo segreto in cucina che rende la ricetta della crescia unica; risulta dunque difficile stabilire e riportare una ricetta originale.
    La crescia al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria...

Preparazione Torta Savoia
Preparazione Torta Savoia
(Genova)
-

La torta Savoia si compone di strati di biscuit che si alternano a una morbida e golosa crema realizzata con 3 tipi di cioccolato e nocciole; la bagna al rum donerà quel tocco in più e la glassa lucida la renderà elegante e perfetta per ogni occasione!
  A prima vista potrete confonderla con la torta Sacher, ma leggendo bene...

Ravioli di pesce: preparazione
Ravioli di pesce: preparazione
(Genova)
-

Varrà la pena rispolverare la vostra vecchia macchina tira pasta della nonna e i vostri ospiti, tanto deliziati, vi restituiranno gioiosi sorrisi che rallegreranno la tavola delle feste già dalla prima portata!
  Natale sta per arrivare e con lui la corsa al piatto perfetto. Per la...

Tagliata di tacchino con finocchi e melagrana: preparazione
Tagliata di tacchino con finocchi e melagrana: preparazione
(Genova)
-

Potete conservare la tagliata di tacchino per 1 giorno in frigorifero.
  Stasera a cena: petto di tacchino! Si preannuncia un pasto molto spartano,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati