Offerta di lavoro rifiutata? Cosa succede alla tua card del Reddito di Cittadinanza

(Trento)ore 13:13:00 del 03/10/2019 - Categoria: , Lavoro

Offerta di lavoro rifiutata? Cosa succede alla tua card del Reddito di Cittadinanza

REDDITO DI CITTADINANZA COSA ACCADE SE RIFIUTI IL LAVORO - Il reddito di cittadinanza spetta anche a chi rifiuta il lavoro?

REDDITO DI CITTADINANZA COSA ACCADE SE RIFIUTI IL LAVORO - Il reddito di cittadinanza spetta anche a chi rifiuta il lavoro? In base a quanto emerge dal decreto su reddito di cittadinanza e pensioni, per perdere il sussidio bisognerà rifiutare due offerte di lavoro, o un’offerta sola, in caso di rinnovo della prestazione. Tuttavia, è necessario che l’offerta di lavoro rifiutata sia congrua.

REDDITO DI CITTADINANZA COSA ACCADE SE RIFIUTI IL LAVORO - Che cosa si intende per offerta di lavoro congrua? I parametri che rendono congrua un’offerta lavorativa sono molto simili agli attuali requisiti che definiscono un’offerta di lavoro congrua ai fini della Naspi (ad oggi chi rifiuta un impiego congruo perde l’indennità di disoccupazione), ma risultano più elastici.

La congruità dell’offerta, ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, è commisurata su condizioni diverse, a seconda della durata del periodo di disoccupazione dell’interessato: ci si basa, comunque, sulla distanza del luogo di lavoro dall’abitazione, sullo stipendio e, per chi non è disoccupato da molto, sul settore di attività.

REDDITO DI CITTADINANZA COSA ACCADE SE RIFIUTI IL LAVORO - Statisticamente oggi meno di un beneficiario su tre risulta obbligato a cercare lavoro. Secondo la normativa attuale, peraltro, occorre disertare per tre volte senza giustificato motivo le iniziative per l’inserimento lavorativo per la disattivazione definitiva della card. La sanzione intermedia per le prime due assenze è al sospensione temporanea.

Regole più dure per i titolare del Reddito che rifiutano il primo lavoro

Anche su questo profilo si potrebbero muovere gli interventi del Conte Bis volti a rendere più rigido il riconoscimento del sussidio.

Il Pd ha anche proposto di inasprire le sanzioni per chi lavora in nero e percepisce il reddito di cittadinanza. Nel frattempo si aprono dubbi anche sui controlli a monte, quelli dei requisiti Inps per il riconoscimento del sussidio. Ad insospettire sono i dati regionali: in Campania  sono state rifiutate  56 mila su 251 mila domande, ossia circa 1 su 5, mentre in Lombardia le istanze respinte arrivano a 49 mila su un totale di 143 mila, che a conti fatti corrispondono a circa un terzo. Il timore che emerge dalla lettura di questi dati è che al Sud i controlli Inps a monte siano meno severi.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Trento)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Trento)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Trento)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...

Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Trento)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...

Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
(Trento)
-

ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie di navigazione turistica nel mondo, è solita organizzare delle giornate denominate “recruiting day” dove vengono selezionati vari candidati da inserire sulle proprie navi o ne
ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati