Notizie cronaca: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro

ORISTANO ore 14:38:00 del 06/03/2015 - Categoria: Cronaca, Curiosità, Sociale

Notizie cronaca: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro

Notizie cronaca: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro. La storia dell’insegnante tedesca

Si chiama Heidemarie Schwermer ed è un’ex insegnante tedesca di 69 anni che dal 2000 si è affidata al baratto per dimostrare al mondo che si può vivere anche senza ricorrere al denaro. Nel 1996 decise di fare un esperimento provando a vivere un anno intero senza senza soldi. Due anni prima aveva aperto un negozio di baratto che permetteva alla gente di scambiarsi oggetti e servizi. Fu un tale successo che decise di lasciare il suo lavoro da insegnante e la casa in affitto. Prese il coraggio di disfarsi anche di ogni possedimento, ad eccezione di qualche oggetto che poteva stare in una piccola valigia.

In un’intervista rilasciata all’Austrian Times la Schwermer si è dichiarata irritata dall’ingordigia del consumismo della società. Così iniziò per lei una vita da nomade. Grazie a qualche lavoretto di giardinaggio o di pulizie, ha sempre trovato la soluzione per il vitto e l’alloggio. “Sono felice e realizzata. Vivere senza denaro mi ha dato una qualità di vita, una ricchezza interiore e un senso immenso di libertà”.

Questa sua “odissea” è divenuta il soggetto di un film documentario: “Living Without Money”. La regista ha affermato: “La storia unica di Heidemarie mi ha fatto nascere l’esigenza di girare un film che stimoli lo spettatore a porsi delle domande circa la propria relazione con i soldi e la proprietà. Non voglio insegnare a vivere senza denaro, ma voglio semplicemente raccontare la storia di una donna che ha fatto una scelta coraggiosa ed ispiratrice.”

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
SMARTPHONE KILLER: incidenti mortali in aumento
SMARTPHONE KILLER: incidenti mortali in aumento

-

La “distrazione da smartphone” è diventata la prima causa di incidente stradale in Italia, superando l’eccesso di velocità, e la guida in stato di ebbrezza. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza.
La “distrazione da smartphone” è diventata la prima causa di incidente stradale...

Valle D'Aosta: la silenziosa regione dalla CORRUZIONE, TRUFFE ED ILLEGALITA' D'ORO!
Valle D'Aosta: la silenziosa regione dalla CORRUZIONE, TRUFFE ED ILLEGALITA' D'ORO!

-

Inchieste penali e della Corte dei Conti, bilanci truccati, liquidazioni milionarie e migliaia di euro che spuntano dai cassetti. Benvenuti nei palazzi della politica della Valle d’Aosta.
Inchieste penali e della Corte dei Conti, bilanci truccati, liquidazioni...

Strage Borsellino: assolti tutti!
Strage Borsellino: assolti tutti!

-

Lode ai Magistrati della Corte di Assise di Caltanisetta ,che finalmente hanno fulminato con una condanna a dieci anni due pseudo pentiti,Francesco Andriotta e Calogero Pulci, e all'ergastolo i due boss che erano riusciti a farla franca,Salvino Madonia e
Lode ai Magistrati della Corte di Assise di Caltanisetta ,che finalmente hanno...

Siamo drogati di...COMODITA': lavoriamo per nulla
Siamo drogati di...COMODITA': lavoriamo per nulla

-

Solo cinquant'anni fa, in Italia la maggior parte delle famiglie non aveva ancora un frigorifero o una televisione, l'automobile era un lusso che spettava solo al capo famiglia e lavastoviglie ed asciugabiancheria erano oggetti che in pochi potevano perme
Solo cinquant'anni fa, in Italia la maggior parte delle famiglie non aveva...

Test Nucleare della Russia piu' devastante della storia: VIDEO
Test Nucleare della Russia piu' devastante della storia: VIDEO

-

LA BOMBA ZAR (TSAR BOMBA O RDS-220) È STATA LA PIÙ POTENTE BOMBA ALL’IDROGENO SPERIMENTATA DALL’UOMO.
LA BOMBA ZAR (TSAR BOMBA O RDS-220) È STATA LA PIÙ POTENTE BOMBA...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati