Notizie cronaca: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro

ORISTANO ore 14:38:00 del 06/03/2015 - Categoria: Cronaca, Curiosità, Sociale

Notizie cronaca: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro

Notizie cronaca: non spendeva un euro da 15 anni, ecco la triste fine di un avaro. La storia dell’insegnante tedesca

Si chiama Heidemarie Schwermer ed è un’ex insegnante tedesca di 69 anni che dal 2000 si è affidata al baratto per dimostrare al mondo che si può vivere anche senza ricorrere al denaro. Nel 1996 decise di fare un esperimento provando a vivere un anno intero senza senza soldi. Due anni prima aveva aperto un negozio di baratto che permetteva alla gente di scambiarsi oggetti e servizi. Fu un tale successo che decise di lasciare il suo lavoro da insegnante e la casa in affitto. Prese il coraggio di disfarsi anche di ogni possedimento, ad eccezione di qualche oggetto che poteva stare in una piccola valigia.

In un’intervista rilasciata all’Austrian Times la Schwermer si è dichiarata irritata dall’ingordigia del consumismo della società. Così iniziò per lei una vita da nomade. Grazie a qualche lavoretto di giardinaggio o di pulizie, ha sempre trovato la soluzione per il vitto e l’alloggio. “Sono felice e realizzata. Vivere senza denaro mi ha dato una qualità di vita, una ricchezza interiore e un senso immenso di libertà”.

Questa sua “odissea” è divenuta il soggetto di un film documentario: “Living Without Money”. La regista ha affermato: “La storia unica di Heidemarie mi ha fatto nascere l’esigenza di girare un film che stimoli lo spettatore a porsi delle domande circa la propria relazione con i soldi e la proprietà. Non voglio insegnare a vivere senza denaro, ma voglio semplicemente raccontare la storia di una donna che ha fatto una scelta coraggiosa ed ispiratrice.”

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Acqua contaminata nel tuo supermercato! Ritirati 8 lotti
Acqua contaminata nel tuo supermercato! Ritirati 8 lotti

-

Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia perchè contaminata da Pseudomonas aeruginosa.
Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai...

Kim Jong Un ci salvera' dalla Minaccia NIBIRU?
Kim Jong Un ci salvera' dalla Minaccia NIBIRU?

-

I teorici di cospirazione sono convinti che un mondo alieno, noto come Nibiru o Pianeta X, sta attraversando lo spazio e sta puntando verso la Terra.
Questo è un articolo che abbiamo trovato in rete, in fondo trovate la fonte...

Prima gli Italiani? Una cosa NORMALE, fatta passare per un ABOMINIO...
Prima gli Italiani? Una cosa NORMALE, fatta passare per un ABOMINIO...

-

La giusta priorità: prima i connazionali poi gli stranieri, prima i vecchi e i bambini poi gli adulti, prima i capaci e i meritevoli poi gli altri, prima chi tutela l'ordine e la sicurezza poi chi li mette a rischio, prima gli onesti poi i delinquenti, pr
La giusta priorità: prima i connazionali poi gli stranieri, prima i vecchi e i...

I segnali per riconoscere l'invidioso che si nasconde
I segnali per riconoscere l'invidioso che si nasconde

-

COME RICONOSCERE UN INVIDIOSO - È uno dei vizi capitali. Non il più odioso forse – anche se dipende dai punti di vista – ma di sicuro uno dei più insopportabili, quando ci si trova dalla parte di chi lo subisce.
COME RICONOSCERE UN INVIDIOSO - È uno dei vizi capitali. Non il più odioso forse...

483 milioni di lire spesi dal Vaticano per allontanare EMANUELA ORLANDI
483 milioni di lire spesi dal Vaticano per allontanare EMANUELA ORLANDI

-

Un documento choc esce dalla Santa Sede. È il cuore di un libro-inchiesta di Emiliano Fittipaldi, “Gli impostori”. Se è vero, apre squarci clamorosi sulla vicenda della ragazzina scomparsa nel 1983. Se falso, segnala uno scontro di potere senza precedenti
Prima di consegnarmi i documenti, la fonte aveva tergiversato per settimane. Nei...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati