Nobel Letteratura 2019: l'Europa comanda ancora

(Napoli)ore 18:12:00 del 16/10/2019 - Categoria: , Cultura

Nobel Letteratura 2019: l'Europa comanda ancora

PREMIO NOBEL LETTERATURA 2019 - L'Accademia Svedese si è pronunciata: il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura del 2019 è Peter Handke.

PREMIO NOBEL LETTERATURA 2019 - L'Accademia Svedese si è pronunciata: il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura del 2019 è Peter Handke. Ma quello dello scrittore austriaco è solo uno dei due nomi pronunciati oggi dal portavoce del comitato del Nobel: a dicembre verrà premiata, insieme ad Handke, anche la polacca Olga Tokarczuk, vincitrice del Nobel per la Letteratura per l'anno 2018. Il suo nome, a causa dello scandalo delle molestie sessuali che ha travolto l'Accademia lo scorso anno, era stato tenuto nascosto.

PREMIO NOBEL LETTERATURA 2019 - Austriaco, classe 1942, Peter Handke è poeta, narratore e reporter di viaggio. Il suo esordio letterario avviene nel 1966 con il romanzo "I calabroni", che in Italia viene pubblicato da Mondadori, al quale seguono numerose opere per il teatro come "La cavalcata sul lago di Costanza" nel 1971 e "L'ora in cui non sapevamo niente l'uno dell'altro" del 1992. Come reporter di viaggio ha pubblicato "Appendice estiva a un viaggio d'inverno", oltre a numerose antologie e ad una raccolta poetica dal titolo "Il mondo interno dell'esterno dell'interno". Il regista Wim Wenders ha tratto dal suo romanzo "Prima del calcio di rigore" (1971) il suo film omonimo.


PREMIO NOBEL LETTERATURA 2019 - La scrittrice polacca non è, osservò Piperno, una turista; è una nomade. Nomade nell’intimo, nell’essenza sua profonda di scrittrice. Olga Tokarczuk viaggiando pensa, e pensa viaggiando. Va incontro al mondo, alla sua scoperta e, come è naturale, incontrando non già le cose, le architetture, le opere d’arte, le città famose, ma le persone o più semplicemente i luoghi, scopre sé stessa.

La scrittrice polacca non è, osservò Piperno, una turista; è una nomade. Nomade nell’intimo, nell’essenza sua profonda di scrittrice. Olga Tokarczuk viaggiando pensa, e pensa viaggiando. Va incontro al mondo, alla sua scoperta e, come è naturale, incontrando non già le cose, le architetture, le opere d’arte, le città famose, ma le persone o più semplicemente i luoghi, scopre sé stessa.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Leggere ogni giorno ti salva dalla depressione! Ecco tutti i benefici della lettura
Leggere ogni giorno ti salva dalla depressione! Ecco tutti i benefici della lettura
(Napoli)
-

BENEFICI DELLA LETTURA QUOTIDIANA - Oggi più che mai i libri sono oggetti accessibili ed economici.
BENEFICI DELLA LETTURA QUOTIDIANA - Oggi più che mai i libri sono oggetti...


(Napoli)
-


MILANO CAPITALE MONDIALE CULTURA 2020 - L'annuncio è stato dato venerdì, nella...

Ecco perche' dovresti studiare il diritto a prescindere da cosa ti piace
Ecco perche' dovresti studiare il diritto a prescindere da cosa ti piace
(Napoli)
-

PERCHE' STUDIARE IL DIRITTO - Motivare i giovani a studiare non è semplice, è necessario far nascere in loro una passione verso le materie scolastiche.
PERCHE' STUDIARE IL DIRITTO - Motivare i giovani a studiare non è semplice, è...


(Napoli)
-


BOBBIO COSA VEDERE - Affacciata sul fiume Trebbia, la cittadina di Bobbio sorge...

Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
(Napoli)
-

SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe.
SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati