Nespole spagnole quasi a 5 EURO AL KILO...e le nostre? SPARITE, O QUASI

(Genova)ore 13:33:00 del 21/04/2019 - Categoria: , Ambiente, Economia

Nespole spagnole quasi a 5 EURO AL KILO...e le nostre? SPARITE, O QUASI

Nei banchi dei supermercati le nespole spagnole all’assurdo prezzo 4,50 euro al Kilo, e le nostre, le migliori al mondo… SPARITE o quasi!

Nei supermercati le nespole spagnole a 4,5 euro al Kg. Ma non è un’assurdità?

Sì, è un’assurdità. In Italia, e soprattutto nel nostro meridione, si producono nespole di qualità superiore a quelle spagnole! Invece la Grande distribuzione organizzata ci propone le nespole spagnole ad un prezzo che è due volte e mezzo il prezzo delle nostre! 

 Vero è che la Grande distribuzione organizzata fa il bello e il cattivo tempo. Ma vendere le nespole provenienti dalla Spagna a 4 euro e mezzo al Kg è una follia, soprattutto se paragonate alle nostre, specialmente a quelle siciliane, che sono le migliori del mondo, ma che non costano più di 2 Euro il kilo…!!

Le nostre, sia per qualità sia per sicurezza, sono le migliori al mondo o quasi. Ma quello che succede da noi è un controsenso economico! Ricordiamoci che l’ortofrutta arriva in Italia a prezzi stracciati. Arriva dalla Cina, dal Nord Africa e anche dalla Spagna. Arriva e si impone proprio per i prezzi più bassi rispetto all’ortofrutta delle nostre parti.

Ma le nespole spagnole a 4 euro e mezzo sono, lo ribadiamo, un controsenso! Perché non si possono acquistare le nespole spagnole – che sotto il profilo della qualità non sono affatto migliori delle nostre – a un prezzo pari a più del doppio delle nostre!

Certo, la distribuzione organizzata presenta le nespole spagnole in vaschette da mezzo kg: belle a vedersi, ma al gusto – provare per credere – niente di che!

Sono bravi, i signori della Grande distribuzione organizzata: vaschette da mezzo kg posizionate in modo tale da essere il primo frutto che salta agli occhi dei possibili acquirenti. L’ideale per il single: 2 euro e 25 centesimi e si porta la vaschetta a casa. Se poi passano da lì marito e moglie con due figli, beh, due vaschette è il minimo: specie se nel reparto frutta del supermercato – cosa che noi ieri abbiamo verificato – non si vendono le nespole delle nostre parti.

Provate ad acquistato una vaschetta di queste nespole spagnole. Per gustarle e per paragonarle a quelle che, in questo periodo, si raccolgono nei nostri giardini. Se le nespole che raccoglierete sono mature non c’è alcun paragone da fare: le sostre sono un’altra cosa!

Con rispetto parlando, al gusto non sono lontanamente paragonabili alle nostre.

Vediamo quali sono le differenze.

La prima differenza è nella forma: le nespole spagnole che si vendono in vaschette da mezzo Kg nei supermercati hanno una pezzatura maggiore: insomma sono più voluminose, ma sono più belle solo da vedere.

La seconda differenza è nel prezzo: la nespola che si coltiva da noi si vende a 1 euro e mezzo, 2 euro al kg, mentre le nespole della Spagna, come già accennato, costano 4,5 euro al Kg.

Si può andare avanti così? Possibile che nessuno si occupi di tali questioni?

Che fanno politici e associazioni di consumatori?

BOH…

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Salario Minimo news: 4,3 miliardi di aggravio per le imprese
Salario Minimo news: 4,3 miliardi di aggravio per le imprese
(Genova)
-

SALARIO MINIMO NEWS - Luigi Di Maio accelera sul salario minimo e convoca una riunione d'urgenza a Palazzo Chigi.
SALARIO MINIMO NEWS - Luigi Di Maio accelera sul salario minimo e convoca una...

Libra Facebook: la criptovaluta per pagare su WhatsApp e Messenger
Libra Facebook: la criptovaluta per pagare su WhatsApp e Messenger
(Genova)
-

LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - Facebook toglie il velo a Libra.
LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - Facebook toglie il velo a Libra. Questo il nome...

Tasse sulla casa: oggi scadono Imu, Tasi e Tari
Tasse sulla casa: oggi scadono Imu, Tasi e Tari
(Genova)
-

TASSE SULLA CASA - Oggi è il «lunedì nero» per tanti contribuenti savonesi alle prese con la scadenza del pagamento dell’Imu, dell’acconto della Tasi e della seconda rata della Tari, per chi avesse deciso di pagare in tre rate la tassa sui rifiuti.
TASSE SULLA CASA - Oggi è il «lunedì nero» per tanti contribuenti savonesi alle...

Il grande business della SPAZZATURA. Chi paga? SEMPRE TU
Il grande business della SPAZZATURA. Chi paga? SEMPRE TU
(Genova)
-

BUSINESS RIFIUTI IN ITALIA - A Napoli si dice: MUNNEZZ E' RICCHEZZ....che vuol dire la spazzatura è un grande business...
BUSINESS RIFIUTI IN ITALIA - A Napoli si dice: MUNNEZZ E' RICCHEZZ....che vuol...

Cambiamenti climatici: possiamo SPARIRE nel 2050
Cambiamenti climatici: possiamo SPARIRE nel 2050
(Genova)
-

CAMBIAMENTI CLIMATICI RISCHIO APOCALISSE - Entro pochi decenni – pochi decenni – buona parte della città di Miami, in Florida, non esisterà più: sarà sommersa dalle acque dell’Oceano Atlantico che si saranno alzate di diversi metri a causa del riscaldamen
CAMBIAMENTI CLIMATICI RISCHIO APOCALISSE - Entro pochi decenni – pochi decenni –...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati