NELLA NEVE SENZA GUANTI, INDUMENTI TERMICI E MATERIALE TECNICO: vigili del fuoco eroici!

(Piacenza)ore 12:47:00 del 24/01/2017 - Categoria: , Ambiente, Denunce

NELLA NEVE SENZA GUANTI, INDUMENTI TERMICI E MATERIALE TECNICO: vigili del fuoco eroici!

“NELLA NEVE SENZA GUANTI, INDUMENTI TERMICI E MATERIALE TECNICO”: COSI’ GLI EROICI VIGILI DEL FUOCO SONO COSTRETTI SUI LUOGHI INNEVATI DEL TERREMOTO

NELLA NEVE SENZA GUANTI, INDUMENTI TERMICI E MATERIALE TECNICO”: COSI’ GLI EROICI VIGILI DEL FUOCO SONO COSTRETTI SUI LUOGHI INNEVATI DEL TERREMOTO

«Nella neve sul terremoto senza guanti, senza indumenti termici e con mezzi vecchi senza catene»
„Vigili del fuoco, dura denuncia del sindacato Cgil. Molinaroli (coordinatore provinciale): «Disorganizzazione anche nei cambi di personale con preavvisi di solo poche ore»“

Vigili del fuoco in mezzo alla neve, nelle zone terremotate, senza indumenti adeguati per proteggersi dal freddo, senza guanti e stivali da neve. E ancora, con automezzi vecchi di 30 anni senza le gomme“ termiche e senza catene da neve, dormendo «dentro tende sepolte dalla neve oppure in alloggi di fortuna senza – in alcuni casi – poter fare la doccia per una settimana».

E’ questa la denuncia del coordinamento provinciale Cgil-Vigili del Fuoco di Piacenza: il sindacato dei pompieri, tramite il suo coordinatore provinciale Giovanni Molinaroli, in una nota punta il dito anche «sulla disorganizzazione» che obbligherebbe i pompieri a intervenire per dare il cambio sul posto ai colleghi con scarso preavviso («anche poche ore prima del cambio»).

«I vigili del fuoco che sono nelle zone terremotate in in queste ore – scrive Molinaroli – non hanno un vestiario adeguato alle condizioni meteo attuali, questo perché la propria Amministrazione prende in esame solo vestiario che resista alle fiamme, ma non ha mai previsto capi d’abbigliamento tecnico termico per l’inverno, e costringe gli operatori a sovrapporre non meno di 5 o 6 indumenti per la parte superiore del corpo limitando drasticamente qualunque movimento, non ha previsto guanti per l’inverno o la neve, le calzature sono di tipo antinfortunistico e le parti in ferro di cui si compongono trasmettono freddo alle estremità del corpo».

«Per non parlare degli automezzi, molti dei quali totalmente inadeguati (molti hanno più di 30 anni) e difficilmente riescono ad affrontare condizioni climatiche di quel tipo, molti non sono dotati né di gomme termiche e in alcuni casi non vi sono le catene da neve a causa della mancanza di soldi. Costringendo gli autisti a fare salti mortali per raggiungere i luoghi d’intervento mettendo a rischio la propria ed altrui incolumità. La logistica che vede, a 6 mesi dal primo evento, i vigili del fuoco alloggiare in tende sepolte dalla neve ed in alcuni casi in alloggi di fortuna come baite ed ostelli a volte senza potersi fare nemmeno una doccia per tutta l’intera settimana di lavoro come capita a chi deve lavorare ad Ussita».

Da: QUI

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Lotta alle fake news? Il Bavaglio al web una cosa ILLEGALE! Ma non ve lo diranno mai
Lotta alle fake news? Il Bavaglio al web una cosa ILLEGALE! Ma non ve lo diranno mai
(Piacenza)
-

Lotta alle fake news, o meglio alla libertà d’opinione: il decreto legge firmato da Adele Gambaro arriva in Senato (commissioni giustizia e affari costituzionali) e riapre la polemica sulla legge-bavaglio, tra profili di incostituzionalità, correttivi leg
Lotta alle fake news, o meglio alla libertà d’opinione: il decreto legge firmato...

Le ragioni per cui NON VOTARE e' una scelta sacrosanta, OGGI COME OGGI
Le ragioni per cui NON VOTARE e' una scelta sacrosanta, OGGI COME OGGI
(Piacenza)
-

Il voto, come non il voto, sono sempre significativi. In astratto vale l'argomento che chi non vota lascia decidere agli altri, ma non vuol dire che il suo non-voto non abbia significato, perché ogni presa di posizione è significativa per il politico
Il voto, come non il voto, sono sempre significativi. In astratto vale...

Bergamo come il FAR WEST: violenti scontri tra ROM rivali - VIDEO
Bergamo come il FAR WEST: violenti scontri tra ROM rivali - VIDEO
(Piacenza)
-

Pugni, spranghe, auto che si scontrano e quindici colpi di pistola per un regolamento di conti.
Pugni, spranghe, auto che si scontrano e quindici colpi di pistola per un...

Disastro Italia: mandiamo via i nostri giovani per prendere disperati senza cultura
Disastro Italia: mandiamo via i nostri giovani per prendere disperati senza cultura
(Piacenza)
-

Qualcosa ci inventeremo.. tra 30 anni. Oggi è troppo presto! E poi siamo ad agosto, perchè disturbare le vacanze degli Italiani!? Questi sono articoli che vanno bene a novembre! Evviva l'Italia!
Non preoccupiamoci. Fra 30 anni, quando questi ragazzi avranno versato zero...

La tua banca e' in crisi? Ti Bloccano il Conto Corrente!
La tua banca e' in crisi? Ti Bloccano il Conto Corrente!
(Piacenza)
-

Sarà senz’altro per il caldo, ma la notizia è sfuggita praticamente a tutti, sebbene la fonte fosse molto autorevole: la Reuters.
Sarà senz’altro per il caldo, ma la notizia è sfuggita praticamente a tutti,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati