Mussolini: ecco i messaggi segreti

(Milano)ore 18:11:00 del 02/09/2016 - Categoria: Cultura, Curiosità

Mussolini: ecco i messaggi segreti

Il fatto che questo testo fosse stato nascosto sottolinea infatti la volontà di lasciare un documento non per i presenti (il monumento è del 1932) ma per le generazioni future.

 

Secondo Dr Reitz-Joosse la scelta del latino, come riferisce la Bbc, è motivata dalla necessità di  “utilizzare un linguaggio del passato per disegnare un collegamento fra impero romano e ascesa del Fascismo” e al contempo per la necessità di rilanciare la lingua latina come lingua del Fascismo.

Benito Mussolini viene descritto come un “nuovo imperatore romano salvatore del popolo” e nella seconda e terza parte della pergamena vengono sottolineate l’organizzazione dei Balilla e la costruzione del Foro italico. Il testo utilizza un “linguaggio biblico”, come appunto “salvatore del popolo italiano”.

 

Come riporta l’Huffington Post, in quella pergamena, spiegano gli studiosi, c’è un inno al Fascismo, alla sua storia, al dittatore stesso e soprattutto c’è l'”eredità del Fascismo per il futuro”.

E’ in uscita in questi giorni il testo Codex Fori Mussolini: un testo in inglese e latino realizzato da Han Lamers e Bettina Reitz-Joosse e pubblicato da Bloomsbury che prova a far luce su una pergamena nascosta nella base dell’obelisco di Mussolini a Roma. Un messaggio ai posteri nascosto sotto l’Obelisco, quello con la scritta Dux che il presidente della Camera Laura Boldrini suggeriva di cancellare.

Il fatto che questo testo fosse stato nascosto sottolinea infatti la volontà di lasciare un documento non per i presenti (il monumento è del 1932) ma per le generazioni future. Scritto in latino su una pergamena è stato nascosto con altri cimeli e tesori. Nel testo vengono esaltate le gesta di Mussolini e del Fascismo. Bettina Reitz-Joosse e Han Lamers hanno per primi tradotto e studiato in dettaglio ogni riga di quella pergamena. Il testo è stato pensato dai Fascisti per lasciare un “conto delle loro azioni per le generazioni future”. Scritto da Aurelio Giuseppe Amatucci e diviso in tre parti, parla di un Mussolini  salvatore della Patria per “rigenerare il paese attraverso la sua intuizione sovrumana e risolutezza”.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Le immagini e il video della piu' grande e spettacolare grotta al mondo!
Le immagini e il video della piu' grande e spettacolare grotta al mondo!
(Milano)
-

STALATTITI E STALAGMITI ALTE COME PALAZZI SPAZI COSI’ IMMENSI DA POTER CONTENERE LE NUVOLE UN SISTEMA METEOROLOGICO ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE DA QUELLO CHE REGOLA IL RESTO DEL PIANETA.SIAMO NELLA GROTTA PIÙ GRANDE MAI SCOPERTA SULLA TERRA: ER WANG DONG.
STALATTITI E STALAGMITI ALTE COME PALAZZI SPAZI COSI’ IMMENSI DA POTER CONTENERE...

LA STORIA CENSURATA: ecco i veri interessi dietro LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA STORIA CENSURATA: ecco i veri interessi dietro LA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Milano)
-

La Seconda Guerra Mondiale, un conflitto che è costato la vita a oltre 60 milioni di persone, è stato pianificato e finanziato dal più grande cartello chimico e farmaceutico del mondo!
Dopo 60 anni di silenzio, gli archivi storici del Tribunale per crimini di...

Lo sai qual'e' il nostro bene piu' prezioso? Leggi e condividi!
Lo sai qual'e' il nostro bene piu' prezioso? Leggi e condividi!
(Milano)
-

Probabilmente pochi si rendono conto dell’estrema importanza di uno dei beni che abbiamo fin dalla nascita, ma che nessuno mai ci insegna ad utilizzare nel migliore dei modi.
Probabilmente pochi si rendono conto dell’estrema importanza di uno dei beni che...

Finlandia, UN ALTRO MONDO! Scuola nei boschi senza mura e compiti!
Finlandia, UN ALTRO MONDO! Scuola nei boschi senza mura e compiti!
(Milano)
-

Secondo il programma scolastico finlandese, i bambini dai 5 e 6 anni trascorrono quattro giorni alla settimana, dalle 8:30 alle 12:30, all’aria aperta con un insegnante e due assistenti. 
Secondo il programma scolastico finlandese, i bambini dai 5 e 6 anni trascorrono...

INFEDELTA' ASSASSINA: le CORNA fanno male alla salute! LEGGI
INFEDELTA' ASSASSINA: le CORNA fanno male alla salute! LEGGI
(Milano)
-

Chiunque sia stato cornificato sa che gli effetti del tradimento si ripercuotono sul fisico e adesso lo conferma la scienza.
LE CORNA FANNO MALE ALLA SALUTE - CHI E' TRADITO ASSUME COMPORTAMENTI RISCHIOSI,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati