Mussolini: ecco i messaggi segreti

(Milano)ore 18:11:00 del 02/09/2016 - Categoria: Cultura, Curiosità

Mussolini: ecco i messaggi segreti

Il fatto che questo testo fosse stato nascosto sottolinea infatti la volontà di lasciare un documento non per i presenti (il monumento è del 1932) ma per le generazioni future.

 

Secondo Dr Reitz-Joosse la scelta del latino, come riferisce la Bbc, è motivata dalla necessità di  “utilizzare un linguaggio del passato per disegnare un collegamento fra impero romano e ascesa del Fascismo” e al contempo per la necessità di rilanciare la lingua latina come lingua del Fascismo.

Benito Mussolini viene descritto come un “nuovo imperatore romano salvatore del popolo” e nella seconda e terza parte della pergamena vengono sottolineate l’organizzazione dei Balilla e la costruzione del Foro italico. Il testo utilizza un “linguaggio biblico”, come appunto “salvatore del popolo italiano”.

 

Come riporta l’Huffington Post, in quella pergamena, spiegano gli studiosi, c’è un inno al Fascismo, alla sua storia, al dittatore stesso e soprattutto c’è l'”eredità del Fascismo per il futuro”.

E’ in uscita in questi giorni il testo Codex Fori Mussolini: un testo in inglese e latino realizzato da Han Lamers e Bettina Reitz-Joosse e pubblicato da Bloomsbury che prova a far luce su una pergamena nascosta nella base dell’obelisco di Mussolini a Roma. Un messaggio ai posteri nascosto sotto l’Obelisco, quello con la scritta Dux che il presidente della Camera Laura Boldrini suggeriva di cancellare.

Il fatto che questo testo fosse stato nascosto sottolinea infatti la volontà di lasciare un documento non per i presenti (il monumento è del 1932) ma per le generazioni future. Scritto in latino su una pergamena è stato nascosto con altri cimeli e tesori. Nel testo vengono esaltate le gesta di Mussolini e del Fascismo. Bettina Reitz-Joosse e Han Lamers hanno per primi tradotto e studiato in dettaglio ogni riga di quella pergamena. Il testo è stato pensato dai Fascisti per lasciare un “conto delle loro azioni per le generazioni future”. Scritto da Aurelio Giuseppe Amatucci e diviso in tre parti, parla di un Mussolini  salvatore della Patria per “rigenerare il paese attraverso la sua intuizione sovrumana e risolutezza”.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Condimenti pizza: cosa sapere
Condimenti pizza: cosa sapere
(Milano)
-

La pizza mele e gorgonzola è ormai diffusa in molte pizzerie nella lista delle pizze bianche ed è semplicissima da preparare in casa.
MIGLIORI CONDIMENTI PER PIZZA - C’è poco da fare: la pizza piace a tutti. Un...

Ammollo di Legumi e Cereali: tutti i segreti e a cosa serve
Ammollo di Legumi e Cereali: tutti i segreti e a cosa serve
(Milano)
-

Errate tecniche di preparazione e cottura dei cereali integrali e legumi sono alla base di molte affermazioni del tipo “A me i cereali integrali non piacciono” o “Io non li digerisco” o “Sono troppo duri da masticare”.
Errate tecniche di preparazione e cottura dei cereali integrali e legumi sono...

Scienza: le persone più intelligenti hanno pochi amici. Ecco il perche'
Scienza: le persone più intelligenti hanno pochi amici. Ecco il perche'
(Milano)
-

Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma uno studio dimostra che le persone con quoziente intellettivo più alto sentono meno bisogno di interagire e di confrontarsi con gli altri.
Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma...

Che Guevara: LA VERITA' SUL SANGUINARIO EROE DELLA SINISTRA
Che Guevara: LA VERITA' SUL SANGUINARIO EROE DELLA SINISTRA
(Milano)
-

Propagandava l'odio come fattore di lotta per trasformare l'uomo in una reale, violenta, selettiva e fredda macchina per uccidere
Propagandava l'odio come fattore di lotta per trasformare l'uomo in una reale,...

Occhio alla CARTA ARGENTATA: avete mai letto le AVVERTENZE? VIDEO
Occhio alla CARTA ARGENTATA: avete mai letto le AVVERTENZE? VIDEO
(Milano)
-

L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare: si va dalla cottura (pentole, padelle e caffettiere dove molto spesso si usano leghe di alluminio) fino ad arrivare alla conservazione del cibo in vaschette e fogli (la cosidde
L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare:...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati