(Milano)ore 15:37:00 del 28/08/2018 - Categoria: , Arte, Cultura
A Milano, presso il Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 avrà luogo una mostra dal titolo “Picasso e il Mito”.
A Milano, presso il Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 avrà luogo una mostra dal titolo “Picasso e il Mito”. Essa è stata promossa dal Comune di Milano, Palazzo Reale e MondoMostreSkira e verrà curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei Civici di Avignone. Questa mostra sul pittore e scultore spagnolo sarà caratterizzata da ben cinque sezioni, contenenti ben 350 opere tra i capolavori del Museo Picasso, paragonati ad altre opere fondamentali che rispecchiano i canoni e le caratteristiche della bellezza classica.
Picasso, peculiarità sulla mostra
Molti saranno i temi che si potranno individuare grazie alla visita di questa mostra, come per esempio la violenza della guerra o della corrida, ma anche la fantasia sfrenata e l’erotismo.
Una delle opere che gli appassionati d’Arte potranno vedere in questa mostra milanese sarà senz’altro il Guernica, opera del 1937. Quest’opera si configura come un racconto sulla tragicità della guerra, l'opera fa riferimento al periodo risalente alla Guerra Civile Spagnola. Questa mostra segna la stagione autunnale milanese e non a caso è stato scelto il Palazzo Reale di Milano. Infatti tra Picasso e Milano c’è stata una sintonia forte nel 1953, anno in cui l’artista originario di Malaga ha scelto la sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano per mostrare una delle sue più celebri opere, ossia il Guernica.
In effetti questo appuntamento sarà occasione per mettere in evidenza come sia l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle cinque sezioni della mostra con le opere di Picasso accostate a diversi vasi, statue, ceramiche e manufatti di arte antica che lo hanno completamente coinvolto.
L’esposizione, curata da Pascale Picard e dedicata al celebre padre fondatore del Cubismo, Pablo Picasso, aprirà al pubblico mercoledì 10 ottobre e si potrà visitare fino al 17 febbraio 2019. Si tratta, come anticipato, di una delle mostre più attese del prossimo autunno. Tutti coloro che non vorranno perdersi le splendide opere dell’artista spagnolo potranno recarsi presso Palazzo Reale in Piazza Duomo a Milano nei seguenti orari di apertura:
Infine per quanto riguarda i biglietti, questi potranno essere acquistati sia presso la biglietteria di Palazzo Reale che sul circuito online di VivaTicket.it. Le prenotazioni per le visite dei gruppi nel weekend sono al momento esaurite ed i gruppi che vogliono essere messi in lista di attesa potranno mandare una mail a gruppi.picassometamorfosi@gmail.com. Per quanto riguarda invece le prenotazioni da parte delle scuole, si apriranno a partire dal 17 settembre contattando il numero 0292897793. Le scolaresche potranno accedere alla mostra solo i lunedì mattina quando questa sarà chiusa per gli altri visitatori. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: