Meteo Italia: freddo, temporali e temperature da inverno pieno!

(Milano)ore 07:50:00 del 27/10/2018 - Categoria: , Ambiente

Meteo Italia: freddo, temporali e temperature da inverno pieno!

A causa di un vortice di bassa pressione e l’irruzione di venti freddi di origine balcanica, l’Italia è attraversata da una intensa fase di maltempo che colpirà soprattutto il centro sud portando freddo, piogge, temporali e anche neve sugli Appennini a qu

Saranno giorni di pioggia, freddo e gelo quelli che caratterizzeranno l'inizio di questa settimana dal punto di vista meteorologico per l'Italia. A causa di un vortice di bassa pressione che si posizionerà sul basso Tirreno e l'irruzione di venti freddi di origine balcanica, infatti, la Penisola sarà attraversata da una intensa fase di maltempo che colpirà soprattutto il centro sud.

Avremo a che fare con piogge, temporali e persino neve sui rilievi, accompagnati da un brusco calo delle temperature che si attesteranno in maniera diffusa  sotto la media stagionale del periodo. Localmente ci potranno essere anche acquazzoni che potrebbero dare vita a mini alluvioni  con conseguenti disagi per la popolazione. Fortunatamente sarà una fase destinata durare poco perché già da metà settimana il vortice di bassa pressione scivolerà verso est con conseguente ritorno delle temperature a valori nella media in molte zone del Paese.

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì nel dettaglio indicano tempo soleggiato al Nord e in Toscana mentre le nuvole la faranno da padrone sul resto del Paese. Piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco, interesseranno Abruzzo, Molise, basso Lazio e tutte le regioni meridionali. I fenomeni più intesi sono attesi però sul versante adriatico, Basilicata e Calabria. Al mattino addirittura qualche nevicata imbiancherà l’Appennino Abruzzese e Molisano al di sopra dei 1500 metri di quota. Le temperature come detto scenderanno bruscamente e il clima sarò molto freddo anche a causa dei venti gelidi di origine balcanica .

Per la giornata di martedì ancora maltempo al Sud mentre migliora la nord. Piogge sparse, anche a carattere temporalesco son attese su Campania,Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia; nel pomeriggio ancora piogge su Calabria, Sicilia e, a carattere più isolato, anche su Appennino Lucano e nel Salento. Ancora nuvole ma meno pioggia al Centro e situazione meteo in via di miglioramento. Tempo più soleggiato e ampie schiarite invece al Nord. Temperature infine in leggero rialzo in gran parte del Paese.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Milano)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
(Milano)
-

NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha trovato minuscoli frammenti di plastica e gomma nella neve caduta sullo stretto di Fram, il tratto di mar Glaciale Artico tra le isole Svalbard e la Groenlandia, in quantità tali
NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha...

Piu' PLASTICA che PESCI in mare entro il 2050
Piu' PLASTICA che PESCI in mare entro il 2050
(Milano)
-

Ci sarà più plastica che pesce nell'oceano entro il 2050, ha avvertito la Ellen MacArthur Foundation.
IL DRAMMA DELLA PLASTICA IN MARE ENTRO IL 2050 - Già oggi, il mare è pieno di...

Gli Alberi ci salvano la vita! Ma li tagliano per la tecnologia...
Gli Alberi ci salvano la vita! Ma li tagliano per la tecnologia...
(Milano)
-

GLI ALBERI CI SALVANO LA VITA - Se in montagna, in mezzo a un bosco o a un prato verde, vi è capitato di percepire una sensazione di particolare benessere sappiate non è soltanto un’impressione. 
GLI ALBERI CI SALVANO LA VITA - Se in montagna, in mezzo a un bosco o a un prato...

Le navi da crociera? Inquinano come 820mila auto. PERCHE' NESSUNO NE PARLA?
Le navi da crociera? Inquinano come 820mila auto. PERCHE' NESSUNO NE PARLA?
(Milano)
-

INQUINAMENTO NAVI DA CROCIERA VENEZIA - Duecentotré navi da crociera che hanno navigato per i mari europei nel 2017 hanno inquinato più dei 260 milioni di auto che circolano nell’Unione Europea.
INQUINAMENTO NAVI DA CROCIERA VENEZIA - Duecentotré navi da crociera che hanno...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati