Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?

(Genova)ore 08:27:00 del 18/10/2019 - Categoria: , Cucina, Salute

Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?

Che è un pasto fondamentale da non saltare mai, lo abbiamo detto più volte, ma vediamo quali caratteristiche deve avere uno spuntino per considerarsi davvero bilanciato.

MERENDA PER BAMBINI SANA - Fare in modo che i più piccoli imparino da subito ad avere una corretta alimentazione è un passo fondamentale per crescere bambini sani e senza scompensi nutritivi. Un momento fondamentale della loro giornata è senza dubbio la merenda o lo spuntino che molto spesso mette in difficoltà la mamma, divisa tra la necessità di calmare il senso di fame del suo piccolo senza appesantirlo, soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso e cercare al tempo stesso di trovare una soluzione il più salutare possibile.

MERENDA PER BAMBINI SANA - Ricorrere alle merendine confezionate e industriali può essere una scorciatoia ma il rischio è quello di abituare i bambini a coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso. Che si tratti dello spuntino a scuola durante le ore di lezione o di quello di metà pomeriggio, l’importante è che questo momento sia sempre reso piacevole e che la merenda sia nutriente ma non impegnativa per la digestione. Ecco allora qualche idea di snack salutare da proporre ai più piccoli e qualche trucco per soddisfare anche i palati più esigenti.

  • Deve essere varia: variare i cibi è un’abitudine che vale per tutti i pasti, anche per la merenda. Via libera quindi ad alternare dolce e salato, merende fatte in casa e prodotti confezionati, frutta, yogurt, prodotti da forno, ecc.. Scegliendo la varietà otterremo anche un altro risultato, eviteremo di stancare il nostro bambino con la monotonia di uno spuntino sempre uguale.
  • Non esiste la merenda uguale per tutti: la parola “merenda” deriva dal latino merere che significa meritare, non è un pasto dovuto quindi ma qualcosa che si deve “meritare” a seconda delle energie consumate, dell’attività fisica svolta, dell’età. Un bambino in età 3-8 anni, ad esempio, ha bisogno di un apporto calorico quotidiano che va dalle 1350 alle 1800 calorie. Sappiamo che la merenda deve assicurare un rifornimento energetico pari al 7-10% del fabbisogno quotidiano, pertanto per bambini di questa fascia d’età la merenda ideale dovrebbe apportare circa 125-160 kcal.
  • Deve fornire tutti i nutrienti necessari al bambino senza eccedere nelle calorie: un mix di vitamine, proteine, carboidrati e pochi zuccheri, per rifornire di energia l’organismo senza però appesantirlo.

MERENDA PER BAMBINI SANA

E poi c’è la praticità di scegliere come merenda uno snack che contiene già tutti i valori nutrizionali necessari al bambino (bilanciati tra loro) e che è disponibile in più varianti (abbiamo detto che non esiste la merenda uguale per tutti, giusto?) a seconda della fascia d’età del bambino (3-8 anni e dai 9 in su) e poi anche per bambini che praticano sport e per chi è intollerante al glutine. È Unduetris Merenda di Citterio, snack completi ed equilibrati, realizzati appositamente per soddisfare il fabbisogno energetico dei più piccoli. Lo snack pensato per i bambini di 3-8 anni contiene bastoncini con prosciutto cotto, grissini e purea di frutta, in un mix sfizioso e pratico, perfetto anche da trasportare e consumare magari al parco o appena usciti da scuola.
Una soluzione che accontenta i palati dei bambini e il desiderio dei genitori di proporre una merenda bilanciata e dal corretto apporto calorico.

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Genova)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Genova)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...


(Genova)
-


SMACAFAM RICETTA - La “focaccia” di Carnevale? Esiste, eccome se esiste: si...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Genova)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire
Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire
(Genova)
-

Il motivo per cui Zinczenko è bravo e sa quello che fa è semplice
DIETA ABS DAVID ZINCZENKO - La dieta ABS di David Zinczenko è un regime...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati