Mangiar sano? Ecco la dieta settimanale da esempio!

(Palermo)ore 15:34:00 del 14/05/2017 - Categoria: , Salute

Mangiar sano? Ecco la dieta settimanale da esempio!

Mangiare sano è il lasciapassare per raggiungere tantissimi benefici che fanno vivere meglio, per questo è importante seguire una dieta settimanale equilibrata.

Mangiare sano è il lasciapassare per raggiungere tantissimi benefici che fanno vivere meglio, per questo è importante seguire una dieta settimanale equilibrata. Mangiando sano è possibile ad esempio prevenire molte patologie (come il diabete o le malattie cardiovascolari, per citare le più note), invecchiare più lentamente e sentirsi meglio a 360 gradi.

Non è sbagliato dire che “siamo ciò che mangiamo“: mantenere sane abitudini alimentari è di sicuro un comportamento che premia, soprattutto quando si inizia ad andare avanti con gli anni. Mantenersi in forma, grazie al movimento fisico e ad un’alimentazione sana, dovrebbe essere sempre uno dei nostri obiettivi fondamentali.

A tal proposito indichiamo, a puro scopo informativo, un esempio di dieta settimanale all’insegna del mangiare sano. In fondo basta poco: eliminare i cibi in eccesso – soprattutto se i è sedentarie – e limitare al massimo il consumo di cibi notoriamente considerati poco sani (come i cibi grassi, oppure tutti quei cibi che fanno parte del junk food o ancora gli insaccati, i pesci grassi ma anche i fritti e i dolci).

Mangiare sano significa abituarsi a mangiare cibi sani con costanza, concedendoci qualche goloso strappo alla regola di tanto in tanto – perché alle tentazioni e ai piaceri qualche volta bisogna pur cedere. Ecco dunque quale potrebbe essere un esempio di dieta settimanale improntata alle equilibrate regole del mangiar sano.

Lunedì: colazione con cereali integrali, latte, un frutto; spuntino con frutta secca; pranzo con riso e verdure, bresaola, un frutto; spuntino con due biscotti integrali; cena con petto di pollo alla piastra e insalata.

Martedì: colazione con yogurt magro, cereali integrali e un frutto; spuntino con crackers integrali; pranzo con minestrone, pane integrale e un frutto; merenda con succo di frutta senza zuccheri aggiunti e due biscotti secchi; cena con merluzzo, insalata e un frutto.

Mercoledì: colazione con tè, fette biscottate integrali, marmellata senza zuccheri aggiunti; spuntino con frutta secca; pranzo con pasta al sugo, verdure, un frutto; merenda yogurt magro con cereali integrali; cena con zuppa di legumi e un frutto.

Giovedì: colazione con caffellatte e biscotti secchi; spuntino con un frutto; pranzo con carne bianca alla griglia, piselli e un frutto; merenda con due fette biscottate e marmellata senza zuccheri aggiunti; cena con formaggio fresco magro, crackers integrali e un frutto.

Venerdì: colazione con cereali integrali, latte, una spremuta; spuntino con un frutto; pranzo con riso e verdure, un frutto; merenda con yogurt magro e un frutto; cena con bresaola, insalata, pane integrale e un frutto.

Sabato: colazione con tè e biscotti secchi; spuntino con yogurt magro; pranzo con insalata di riso e un frutto; merenda con frutta secca; cena con pesce azzurro, insalata, un frutto.

Domenica: cappuccino con fette biscottate integrali e marmellata; spuntino con un frutto; pranzo con pasta al sugo, petto di pollo e un frutto; merenda un frutto; cena con insalata di pomodori, pane integrale e un frutto.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Morte cerebrale? Serve per togliere organi a persone vive
Morte cerebrale? Serve per togliere organi a persone vive
(Palermo)
-

Da dove nasce l’approccio medico svelato al mondo in maniera palese dal piccolo Alfie Evans?
«Visitai Alfie: il problema è la “morte cerebrale”» – di Benedetta Frigiero Da...

Dieta che aiuta il concepimento
Dieta che aiuta il concepimento
(Palermo)
-

Pesce e i frutti di mare, ricchi di grassi omega 3, sono un valido aiuto per la feritilità
La fertilità si può coltivare, e noi stessi possiamo prendercene cura, adottando...

Dieta, ecco i superfood!
Dieta, ecco i superfood!
(Palermo)
-

Sono buoni da mangiare e fanno pure bene alla salute: sono i cibi superfood che, secondo un’indagine dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, diventano sempre più protagonisti della dieta degli italiani.
Sono buoni da mangiare e fanno pure bene alla salute: sono i cibi superfood che,...

Milioni di bambini infettati con il vaccino Rotateq
Milioni di bambini infettati con il vaccino Rotateq
(Palermo)
-

Paul Offit dice che puoi somministrare tranquillamente 10.000 vaccini ai bambini in una sola volta. Ma beneficia anche del brevetto che detiene per il vaccino Rotateq. Cosa c'è di sbagliato in questa immagine?
Paul Offit dice che puoi somministrare tranquillamente 10.000 vaccini ai bambini...

Da oggi per essere malati basta avere il colesterolo sopra i 100 mg/dL!
Da oggi per essere malati basta avere il colesterolo sopra i 100 mg/dL!
(Palermo)
-

Ai medici basta modificare un parametro per decidere se un soggetto sia malato o meno e scatenare un business senza fine a favore delle lobby del farmaco
Ai medici basta modificare un parametro per decidere se un soggetto sia malato o...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati