M5S: nuova commissione d'inchiesta sulle banche!

(Genova)ore 17:36:00 del 10/08/2018 - Categoria: , Economia, Politica

M5S: nuova commissione d'inchiesta sulle banche!

Il Movimento 5 Stelle chiede che sia istituita una nuova commissione d’inchiesta sulle banche.

Il Movimento 5 Stelle chiede che sia istituita una nuova commissione d’inchiesta sulle banche.

Il senatore Gianluigi Paragone è tra i primi firmatari di un disegno di legge a firma di tutti i senatori del gruppo che è stato depositato al Senato.

L’obiettivo, ha spiegato l’ex conduttore della Gabbia, è di “monitorare e scandagliare gli Npl (crediti deteriorati) , una delle criticità per i piccoli imprenditori, e per capire la genesi di certe sofferenze”. Si tratta, ha aggiunto, sempre di “una bicamerale” che dovrebbe essere calendarizzata già per metà settembre.

Lo scorso 2 febbraio era stato pubblicato il testo definitivo con le conclusione dell’indagine svolta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario presieduta da Pier Ferdinando Casini.

Il documento finale (19 voti favorevoli di Pd e centristi), 15 contrari e 6 astenuti della Commissione concludeva che in tutti i 7 casi di crisi bancarie oggetto di indagine “le attività di vigilanza sia sul sistema bancario (Banca d’Italia) che sui mercati finanziari (Consob) si sono rivelate inefficaci ai fini della tutela del risparmio”.

“Per agevolare la comunicazione tra le autorità” si legge sul Corriere della Sera “si invita a creare un archivio unico delle ispezioni e ad allargare i poteri di Bankitalia alla possibilità di usare la polizia giudiziaria per perquisizioni e ispezioni” e “tra le proposte l’ipotesi di introdurre nuovi reati finanziari e la creazione di una super procura per i reati finanziari, oltre all’idea di creare una «bad bank» pubblica per la gestione dei crediti difficili”.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Medici Usa al Congresso: vaccini pericolosi, no all'obbligo
Medici Usa al Congresso: vaccini pericolosi, no all'obbligo
(Genova)
-

La Association of American Physicians and Surgeons (Aaps) (Associazione dei medici e chirurghi americani) si oppone con forza all’interferenza federale nelle decisioni mediche, incluse quelle sui vaccini obbligatori.
La Association of American Physicians and Surgeons (Aaps) (Associazione dei...

Legittima difesa? Solo un inchino agli amici della potente lobby delle armi…
Legittima difesa? Solo un inchino agli amici della potente lobby delle armi…
(Genova)
-

Un doveroso tributo, in stile americano, ad una delle lobby più potenti e ricca … E, come al solito, il tutto sulla pelle della gente…!
Sembra proprio un bel regalo alle lobby delle armi che tanti bei soldini portano...

Salario minimo a 9 euro: chi ci guadagna di piu'
Salario minimo a 9 euro: chi ci guadagna di piu'
(Genova)
-

Il settore dell'artigianato è quello che beneficerebbe maggiormente dell'introduzione del salario minimo fissato a 9 euro lordi all'ora.
Continua a tenere banco la proposta del Movimento 5 Stelle sul salario minimo a...

Fake Tav: tutto inventato? Dai fondi UE alle PENALI
Fake Tav: tutto inventato? Dai fondi UE alle PENALI
(Genova)
-

Finalmente una discussione, visto che quando abbiamo votato la verifica degli accordi con la Francia nel 2017 i tempi degli interventi erano stati contingentati incostituzionalmente – giusto per chiarirlo a chi si lamentava che si parlasse poco di quest’o
Eccoci a parlare di Tav: finalmente una discussione, visto che quando abbiamo...

Regime forfettario: cosa cambia?
Regime forfettario: cosa cambia?
(Genova)
-

Da quest’anno la tassazione agevolata del regime forfettario riguarda una platea di imprenditori e liberi professionisti più estesa: chi può beneficiarne e cosa comportano queste agevolazioni per la previdenza integrativa?
l regime forfettario cos’è? Si tratta di un sistema agevolato di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati