Luoghi da vedere Venezia

(Venezia)ore 10:01:00 del 10/03/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi da vedere Venezia

Dovendo stilare una sorta di "classifica" delle 10 cose da vedere a Venezia per un turista che si appresta a visitarla per la prima volta c'è quasi l'imbarazzo della scelta e quelle che enunceremo di seguito sono solo alcune delle maggiori attrazioni. 

COSA VEDERE VENEZIA - Veneziacapoluogo del Veneto, è una città splendida e ricca di fascino che il mondo intero ci invida. La sua rete di canali, le sue atmosfere romantiche e chic che richiamano al tempo che fu e la bellezza travolgente fanno di questa città un luogo unico che merita di essere scoperto per intero senza lasciare nulla al caso. Dovendo stilare una sorta di "classifica" delle 10 cose da vedere a Venezia per un turista che si appresta a visitarla per la prima volta c'è quasi l'imbarazzo della scelta e quelle che enunceremo di seguito sono solo alcune delle maggiori attrazioni. 
Vediamo quindi, nelle dritte che seguono, le cose da vedere a Venezia cominciando col precisare che le stagioni più indicate per pianificare un soggiorno in questa città sono la primavera e l'autunno, senza trascurare il periodo del Carnevale. Seguitemi passo passo e procediamo nel "tour virtuale".

COSA VEDERE VENEZIA -Una città che è già di per se un’attrazione, ma che offre talmente tante piazze idilliache, edifici storici e preziosi tesori artistici che è impossibile visitarli tutti durante un solo viaggio. La Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte Rialto ed il Canal Grande sono solo poche delle tantissime attrazioni che Venezia ha da offrire. A chi non intenda accontentarsi della sola visita di Piazza San Marco, consigliamo di acquistare una tessera giornaliera per i traghetti – con essa potrete non solo raggiungere le più importanti attrazioni a Venezia, ma anche le diverse isole nella laguna.

COSA VEDERE VENEZIA -Il primo luogo che vi consigliamo di visitare gratuitamente è la nota Piazza San Marco: una delle mete più importanti del nostro paese. La Basilica di San Marco si affaccia proprio su questa magnifica piazza. L'ingresso nella Basilica, se rimanete al piano terra, è libero. Qui si possono ammirare, con il naso all'insù, gli splendidi decori a mosaico di epoca bizantina. Subito dietro Piazza San Marco sorge il Ponte dei Sospiri, che collega Palazzo Ducale con le Prigioni. Avete mai sentito parlare della "Scala Contarini del Bovolo"? È sicuramente un interessante esempio di architettura veneziana da vedere. Tale Scala si snoda a "chiocciola", (da qui il termine "bovolo" proprio del dialetto veneziano) all'interno di una torre cilindrica.

Brulicante di umanità e straordinariamente caratteristico del vivere dei veneziani è il mercato del pesce di Rialto: questo appare coloratissimo e pittoresco. È un posto da visitare per non perdere uno spaccato di vita locale. In questa stessa zona è presente l'antica Chiesa di San Giacomo, che custodisce al suo interno "L'ultima cena" del Tintoretto, oltre a "La Via Crucis" del Tiepolo. Da non perdere nel tour veneziano anche la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. All'interno possono essere visitate gratuitamente le opere del Bellini e del Tiziano e la tomba del celebre scultore Antonio Canova.

Attraversando il Canal Grande potrete raggiungere la Punta della Dogana.  In questa tappa potrete visitare la Basilica di Santa Maria della Salute, che al suo interno ospita delle opere di Tiziano e del Tintoretto.  Chi è a Venezia non può non andare a visitare anche la bellissima isola di Burano.  Questa si trova a pochi minuti di vaporetto dal capoluogo Veneto.  Potrete stupirvi di fronte a case coloratissime per poi continuare il vostro viaggio soffermandovi sull'isola di Murano.  Impossibile non entrare in una delle poche vetrerie rimaste per ammirare i mastri vetrai lavorare il vetro soffiato che caratterizza Venezia nel mondo.

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Cosa visitare Versailles
Cosa visitare Versailles
(Venezia)
-

Nell'immaginario comune si pensa che chi vada a Parigi lo faccia solo per visitare il Louvre, per ammirare la maestosa torre Eiffel o le innumerevoli opere sparse per questa città fantastica.
COSA VEDERE A VERSAILLES - Siete finalmente in vacanza. Ora non vi resta altro...

Cosa visitare Grenoble
Cosa visitare Grenoble
(Venezia)
-

Ex capitale del Delfinato prima della Rivoluzione, la città è oggi il comune più popolato della Francia 16, con poco più di 160 000 abitanti (ma la sua area metropolitana ha più di 500.000).
COSA VEDERE GRENOBLE - Grenoble è la capitale del dipartimento dell'Isère,...

Cosa visitare Avignone
Cosa visitare Avignone
(Venezia)
-

COSA VEDERE AVIGNONE -Tra le attrazioni impedibili della città, primo fra tutti è il Palazzo fortificato dei Papi, risalente al XIV secolo, con un’infinità di stanze al suo interno, cappelle, corridoi e scale dove l’eco la fa da padrone, archi e volte fin
COSA VEDERE AVIGNONE - La Città dei Papi è una delle mete da non mancare in...

Luoghi da vedere Amiens
Luoghi da vedere Amiens
(Venezia)
-

COSA VEDERE AMIENS -Vicino alla cattedrale c'è il quartiere medievale di Saint-Leu, soprannominato la "piccola Venezia del nord".
COSA VEDERE AMIENS - Amiens, capoluogo della Piccardia e Città d'Arte e di...

Cosa vedere Tolosa
Cosa vedere Tolosa
(Venezia)
-

Meno estesa e sicuramente meno popolare di una Parigi, Tolosa sa comunque soddisfare qualsiasi tipo di turista: da quello che pensa solo a mangiare al patito di arte, senza escludere chi viaggia con dei bambini piccoli.
COSA VEDERE A TOLOSA -Tolosa è una città da non sottovalutare (lo so, ho...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati