Luoghi da vedere Lodz

(Milano)ore 10:32:00 del 06/08/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi da vedere Lodz

COSA VEDERE LODZ - Già il nome della stazione principale (Lodz Fabryczna - Lodz industriale)vale di per sé ad indicare lo spirito della città che è piena di complessi industriali davvero impressionanti per dimensioni, composti non solo da stabilimenti di

COSA VEDERE LODZ - Lodz è una città di carattere industriale, spesso paragonata all’inglese Manchester. La nostra escursione Vi porterà al centro di questo enigmatico e meraviglioso luogo, che è una delle destinazioni preferite del regista americano David Lynch. Lodz è la seconda città per popolazione, e a prima vista non sembra tanto affascinante; tuttavia ci troverete molti posti, monumenti e attrazioni interessanti. Vale la pena di visitare Lodz e conoscerla meglio

COSA VEDERE LODZ - Già il nome della stazione principale (Lodz Fabryczna - Lodz industriale)vale di per sé ad indicare lo spirito della città che è piena di complessi industriali davvero impressionanti per dimensioni, composti non solo da stabilimenti di produzione ma anche da interi quartieri per gli operai e da residenze per i capocantiere. Le fabbriche riempiono tutta la città, costruite con mattoni rossi dalle tonalità sempre diverse. L’architettura delle città è elegante e raffinata grazie allo sforzo fatto nei secoli dalle famiglie più importanti della città. COSA VEDERE LODZ - Infatti la maggior parte delle attività economiche e culturali della città, dalle fabbriche (con tanto di case popolari connesse) alle scuole ed agli ospedali, appartenevano alle famiglie più ricche di Lodz quali gli Scheibler, i Poznanski, i Grohman e tanti altri. Oggi gli edifici che ospitavano le fabbriche sono stati adibiti a tutt’altre funzioni ( e devo dire che adesso sembrano rivivere!!).

Infatti alcune parti delle vecchie fabbriche oggi sono diventate sedi universitarie, altre ospitano uffici, hotel, oppure un centro commerciale. Le modifiche architettoniche sono state fatte con gusto ed originalità, ad esempio un vecchio contenitore per acqua piovana è diventato una bellissima piscina sul tetto di un Hotel situato all’interno di Manufaktura. E’ affascinante pensare che nelle stesse fabbriche dove un tempo si lavorava oggi si crea bell’arte anche se il contrasto tra i muri spartani delle fabbriche e l’arte che vi si trova all’interno è molto evidente. 

Poiché Lodz è la capitale del’arte e dei festival in Polonia, non potevamo non visitare il suo museo di arte moderna che ospita una collezione d'arte d'avanguardia davvero unica. Il Museo raccoglie opere di artisti polacchi e stranieri dall'inizio del XX secolo fino ai nostri giorni. Vi si trovano quadri, sculture ed installazioni di artisti di fama mondiale (Pablo Picasso, Marc Chagall, Joseph Beuys). Il Museo è uno dei più importanti musei in Polonia e nel mondo, basti pensare che è il museo di Arte moderna primo in europa e secondo nel mondo (dopo il solo Museo di Arte Moderna à New York). 
Siamo ovviamente andati anche a Manufaktura un centro ricreativo, commerciale e di cultura. Questo è un classico esempio di trasformazione di un edificio post-industriale del XIX secolo (l’antica fabbrica di Izrael Poznanski) in una moderna struttura commerciale dove si trovano il Museo della Fabbrica (Muzeum Fabryki), oltre 300 negozi, una discoteca, un bowling, una parete per arrampicata e un cinema multi sala. Poi siamo andati a via Piotrkowska che è la via più lunga di tutta la Polonia e ci siamo divertiti da matti passando tra pub, discoteche e club di tutti i tipi. 
Per finire abbiamo visitato anche il Cimitero Ebraico… e devo dirvi che ne vale la pena poiché vi sono dei veri e propri capolavori dell’ arte e dell’architettura con delle lapidi, quelle degli industriali della città, a volte davvero imponenti .
Insomma è stato un viaggio fantastico e vi assicuro che Lodz è una città che sicuramente merita di essere visitata perche ha un suo carattere davvero particolare che purtroppo è molto difficile da descrivere solo con le parole. 

Autore: Luca

Notizie di oggi
Milos, cosa visitare
Milos, cosa visitare
(Milano)
-

Una formula scelta ogni estate da tante famiglie, pronte fin da giugno a quel rito quotidiano: pellegrinare tra una spiaggia e l’altra, e nel pomeriggio perlustrare le pieghe dell’entroterra, dove l’antico cataclisma assicura giardini e orti generosi.
COSA VEDERE MILOS - E’ il vulcano sommerso ad aver regalato le più belle...

Cosa visitare Leopoli
Cosa visitare Leopoli
(Milano)
-

Ploshcha Rynok – Il centro del centro è la piazza del mercato, ploshcha Rynok.
COSA VEDERE LEOPOLI - Alle volte è giusto ammettere la propria ignoranza: che...

Luoghi da vedere Odessa
Luoghi da vedere Odessa
(Milano)
-

Uno di questi era particolarmente vicino alla figura della sovrana, il suo nome era l’eroe Grygory Potemkin, che divenne uno degli artefici della nascita della città di Odessa.
COSA VEDERE ODESSA - Ucraina meridionale e Odessa. Storicamente parlando...

Luoghi da vedere Vinnitsa
Luoghi da vedere Vinnitsa
(Milano)
-

La città stessa ha dignità amministrativa di raion ed è collocata nella regione storica della Podolia.
VINNITSA COSA VEDERE - Vinnycja (in ucraino:...

Luoghi da vedere Kharkiv
Luoghi da vedere Kharkiv
(Milano)
-

La città è nota per la sua Piazza della Libertà che, con un'estensione di oltre 11 ettari, è attualmente una delle 10 piazze più grandi del mondo.
KHARKIV, COSA VEDERE - Charkiv è la seconda città dell'Ucraina per popolazione,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati