Luoghi da vedere Helsingborg

(Firenze)ore 10:02:00 del 21/09/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi da vedere Helsingborg

Altri sanno che proprio ad Helsingborg si trova la sede internazionale dell’Ikea, ed altri ancora non si lasciano sfuggire le numerose iniziative culturali di cui è ricca, soprattutto durante la stagione estiva, quando non mancano attività come spettacoli

COSA VEDERE HELSINGBORG - Helsingborg è una città svedese posizionata a sud del paese, nella contea della Scania, di cui è la seconda città per popolazione, dopo il capoluogo Malmö. Originariamente danese, fu fondata nel 1085. Divenne quindi svedese nel 1658, a seguito di alcune guerre fra la Danimarca e la Svezia.

Helsingborg è una città litoranea scenica, vista la particolare miscela tra le costruzioni più antiche costruite in pietra e la presenza di una roccaforte (Kärnan) nel centro che si contrappongono alle costruzioni commerciali più moderne.

COSA VEDERE HELSINGBORG - Molti conoscono Helsingborg come la Perla dell’Oresund: ed infatti la città svedese, una delle più antiche del paese, ospita diverse attrazioni turistiche ed è la base ideale per meravigliose escursioni nei dintorni, alla scoperta della regione della Scania. Altri sanno che proprio ad Helsingborg si trova la sede internazionale dell’Ikea, ed altri ancora non si lasciano sfuggire le numerose iniziative culturali di cui è ricca, soprattutto durante la stagione estiva, quando non mancano attività come spettacoli teatrali, rassegne di ogni tipo, eventi musicali e feste popolari, il tutto accompagnato in ogni periodo dell’anno, da un’intensa vita notturna.


COSA VEDERE HELSINGBORG - Città vivace da ogni  punto di vista, dunque, e proprio quest’anno balzata agli onori internazionali perché qui, a circa 5 chilometri dal centro di Helsingborg, si trova il Castello Sofiero che ospita il più bel parco d’Europa targato 2010. I Giardini del Castello di Sofiero hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento "Europe's Best Park 2010" grazie al voto di una giuria composta da sei grandi esperti di sei paesi diversi, che hanno scelto per il terzo anno il parco più bello d’Europa, sbaragliando i concorrenti vincitori delle competizioni corrispondenti a livello nazionale in Italia, Gran Bretagna, Francia, Polonia e Germania.


Il Castello è un incantevole palazzo, originato da una precedente struttura, fatto costruire come residenza estiva per i reali svedesi alla fine dell’Ottocento. Offre una vista spettacolare sullo stretto dell’Oresund ed è circondato dal romantico parco in stile inglese. Proprio il parco è diventato una delle attrazioni principali di Helsingborg, grazie ai suoi meravigliosi giardini che ospitano viali floreali, letti di fiori, coltivazioni ed oltre 5000 esemplari, di cui 400 tipi diversi, di rododendri. 
Sono i rododendri i protagonisti del parco, tanto amati da Re Gustavo IV Alfonso e dalla moglie Margherita, che regalano suggestioni incredibili con la loro varietà di colori, dal rosa al viola fino al bianco più pallido o agli esemplari stirati. Nel 1973 re Gustavo cedette Sofiero in testamento alla città di Helsingborg, e da allora il parco viene costantemente arricchito seguendo nuovi stili combinati a quelli della linea più tradizionale. Oltre alle suggestive zone di rododendri, che raggiungono il loro massimo splendore in estate, la molteplicità del parco si manifesta anche in altri diversi spazi come il giardino di dalie, un orto, un giardino dedicato ai bambini e zone dove vengono allestite mostre speciali ed esposizioni circondate da un tripudio di colori.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Luoghi da vedere Buenos Aires
Luoghi da vedere Buenos Aires
(Firenze)
-

L’origine di Buenos Aires affonda le sue radici a metà del Cinquecento quando ben due esploratori spagnoli fondarono un nuovo centro urbano a circa 40 anni di distanza, nel 1538 nel 1580, e gli diedero il nome della Madonna di Bonaria di Cagliari come buo
  Buenos Aires è la capitale dell’Argentina ed è una metropoli da oltre due...

Cordoba, guida
Cordoba, guida
(Firenze)
-

Il festival del folklore di Cosquin in gennaio celebra il «cuarteto», un genere musicale tipico del paese.
  Cordoba è una graziosa città dell'Argentina centrale caratterizzata da...

Belo Horizonte, guida turistica
Belo Horizonte, guida turistica
(Firenze)
-

Pur non essendo una località prettamente turistica, Belo Horizonte è una città particolarmente tranquilla, ideale per passeggiate e per trascorrere piacevoli momenti di relax e offre diversi spunti, a livello architettonico e naturalistico, per una vacanz
  Grandi viali, edifici moderni ubicati in quartieri simmetrici e un grande...

Cosa visitare Fortaleza
Cosa visitare Fortaleza
(Firenze)
-

Da segnalare anche il Ponte dos Ingleses, postazione ideale per contemplare il tramonto e avvistare i delfini.
  COSA VEDERE FORTALEZA - Con i suoi 25 km di spiagge urbane, Fortaleza sprizza...

Cosa visitare Salvador
Cosa visitare Salvador
(Firenze)
-

Su quasi tutte le spiagge ci sono ristoranti tipici, i beach bar, dove vengono solitamente preparati piatti di pesce assieme a varie bevande, in particolare birra servita molto fredda.
  Fondata dai portoghesi come São Salvador da Bahia de Todos os Santos e oggi...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati