Luoghi da vedere Amiens

(Palermo)ore 13:23:00 del 25/04/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi da vedere Amiens

COSA VEDERE AMIENS -Vicino alla cattedrale c'è il quartiere medievale di Saint-Leu, soprannominato la "piccola Venezia del nord".

COSA VEDERE AMIENS - Amiens, capoluogo della Piccardia e Città d'Arte e di Storia, custodisce un gioiello dell'arte gotica: la cattedrale di Notre-Dame, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Lunga 145 metri e alta 42, è la più grande cattedrale di Francia. Essendo stata edificata in meno di un secolo, vanta anche uno stile architettonico molto omogeneo. La sua splendida facciata, con un portale riccamente decorato, non manca di suscitare ammirazione... Una statuaria eccezionale! All'interno, i 110 stalli in quercia del coro sono ugualmente degni di nota.

COSA VEDERE AMIENS -Lo spettacolo di luci multicolore proiettate sul portale che si tiene tutte le sere in estate e nel mese di dicembre è assolutamente da non perdere. Per un momento lo spettatore avrà un'idea dei colori che ornavano la facciata della cattedrale di Notre-Dame nel Medioevo.

COSA VEDERE AMIENS -Vicino alla cattedrale c'è il quartiere medievale di Saint-Leu, soprannominato la "piccola Venezia del nord". Questo antico quartiere di tessitori, tintori e conciatori è veramente incantevole, con casette colorate allineate lungo i canali. Dal ponte chiamato Pont de la Dodane, i visitatori potranno godere di una splendida vista sulla cattedrale. Bar, caffè e ristoranti con i tavolini all'aperto, che si trovano in una posizione ideale vicino all'acqua, sono un invito al dolce far niente.

Intorno alla cattedrale, la visita del centro storico terminerà andando alla scoperta delle vie commerciali e dei monumenti come l'alloggio del Re (Logis du Roi), la casa del Sagittario (maison du Sagittaire), la casa del Baliato (maison du Bailliage) o il campanile.

Cattedrale Notre Dame di Amiens

La cattedrale di Notre Dame costruzione in stile gotico del XIII secolo è la struttura religiosa più grande di Francia, con un coro composto di 110 stalli lignei molto pregiati. La cattedrale custodisce la testa di San Giovanni Battista.
La Cattedrale di Notre Dame di Amiens è dal 1981 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Quartiere di Saint Paul di Amiens

Il quartiere di Saint Paul è una zona in cui si trovano i locali e gli alberghi, fulcro della vita di Amiens. Attorno ad esso si sviluppa il centro storico. Qui si trovano alcuni dei musei più importanti, ad esempio quello della Piccardia, che ospita al suo interno le migliori creazioni della pittura e della scultura del posto.


Un altro museo è la vecchia dimora dello scrittore Jules Verne. Fu proprio Verne a inaugurare il Circo Municipale, una costruzione poligonale con sedici lati, progettata da un allievo di Gustav Eiffel, creata Al centenario della rivoluzione francese come sede delle festività di San Giovanni.

La Torre Perret di Amiens

Uno dei più alti grattacieli d’Europa. Fu distrutta nel 1944 da un bombardamento, venne ricostruita tra il 1948 e il 1954, è 110 metri di altezza.

Hortillonages di Amiens

È una rete di canali e giardini nel cuore delle città, i canali si possono attraversare con delle piccole imbarcazioni e si può approdare al Porto d’Amont, un porticciolo che si trova ai piedi della Cattedrale. Lì ogni settimana c’è il Mercato sull’Acqua.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Praga luoghi da vedere
Praga luoghi da vedere
(Palermo)
-

Questa storica città offre un’architettura straordinaria che va dalle chiese gotiche alle più incantevoli torri rinascimentali.
COSA VEDERE PRAGA - La città dalle cento guglie. Ecco come viene chiamata da...

Costanza, luoghi da vedere
Costanza, luoghi da vedere
(Palermo)
-

La storia ci racconta che l’origine di Costanza è fatta risalire all’antica città di Tomi, fondata nel VII sec d.C. da alcuni coloni greci e successivamente ricostruita e portata a splendore da quel Costantino il Grande da cui prese poi il nome.
COSTANZA, COSA VEDERE - Constanza è stata continuamente abitata per 2600 anni...

Luoghi da vedere Cluj-Napoca
Luoghi da vedere Cluj-Napoca
(Palermo)
-

Ti consiglio di prendere uno dei tanti taxi che trovi appena esci dall’aeroporto, per raggiungere il centro.
CLUJ-NAPOCA, COSA VEDERE - Cluj è ben collegata con gli aeroporti italiani,...

Cosa visitare Timisoara
Cosa visitare Timisoara
(Palermo)
-

COSA VEDERE TIMISOARA -Uno di questi è la Romania, paese di poco più di 19 milioni e molti italiani.
COSA VEDERE TIMISOARA - Quando pensiamo di viaggiare, spesso vorremmo visitare...

Luoghi da vedere Sibiu
Luoghi da vedere Sibiu
(Palermo)
-

COSA VEDERE SIBIU -Sibiu è una meta obbligata per chiunque desideri fare un tour della Transilvania. Il motivo è legato non solo alla sua bellezza, ma anche alla sua vicinanza alla città di Brașov e al famoso Castello di Dracula, a Bran.
COSA VEDERE SIBIU - Sibiu si trova in Transilvania, ed è una delle più belle...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati