Luoghi da vedere a L'Aquila

(L Aquila)ore 08:03:00 del 19/01/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi da vedere a L'Aquila

Dispone di enti di profilo nazionale ed internazionale, tra cui si citano l'Università (le cui origini risalgono al 1456) e i laboratori del Gran Sasso (struttura di prestigio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) oltre che di numerose associazioni

COSA VEDERE A L'AQUILA - L'Aquila è una delle principali città dell'Italia centro-meridionale per storia e cultura. Dispone di enti di profilo nazionale ed internazionale, tra cui si citano l'Università (le cui origini risalgono al 1456) e i laboratori del Gran Sasso (struttura di prestigio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) oltre che di numerose associazioni musicali e teatrali.

COSA VEDERE A L'AQUILA -L'Aquila è raggiungibile, venendo da Roma, in Autostrada, oppure dall'Adriatica attraverso la diramazione che proiviene da Teramo - Giulianova, o ancora in treno (la linea non risulta elettrificata). Iniziamo la nostra visita dal Castello, caratterizzato da possenti baluari agli angoli e cinto da un fossato. Al suo interno si trova il Museo Nazionale d'Abruzzo, dove è conservato lo scheletro di un mammuth, rinvenuto nei pressi della città nel 1954.

Proseguiamo poi per la duecentesca chiesa di S. Maria di Paganica, edificata nel XVI sec. Da Cola dell'Amatrice. Il maestoso interno barocco presenta un bel soffitto dorato e ospita numerose opere di grande valore artisitco. 


COSA VEDERE A L'AQUILA -Non lontano sorge il Duomo, ricostruito dopo il 1703. La costruzione presenta una facciata neoclassica e un interno barocco; possiede inoltre numerose opere d'arte riferibili alla precedente costruzione.

Poco fuori dalla città sorge Santa Maria di Collemaggio, il monumento cittadino più spettacolare.  Mirabile è la facciata del XIV sec.  Con decorazioni bianco rosato, tre rosoni e tre portali ornati riccamente.


Terminiamo la visita con la Fontana delle Novantanove Cannelle, a pochissima distanza dalla stazione.  Simbolo della città, fu realizzata nel 1272 per ricordare i castelli da cui ebbe origine l'agglomerato urbano; alla base presenta novantanove diversi mascheroni da cui sgorga l'acqua.

Grazie a questa guida abbiamo potuto ripercorrere i meravigliosi luoghi di interesse culturale della città, che nonostante la tragedia del 2009 ha saputo, in un modo o nell'altro, risollevarsi. E continua a fare questo quotidianamente, cercando di lasciare alle proprie spalle il terremoto e di costruire un solido futuro per i suoi abitanti. Certamente si tratta di una catastrofe così grande, che molto difficilmente potrà essere rimossa dalla popolazione aquilana, ma quel che è importante, per lo meno, è riprendere a vivere normalmente, ritornare alle proprie abitudini, e trasformare la tragica esperienza in un vecchio ricordo. Abbiamo molto da imparare dagli aquilani!

Autore: Luca

Notizie di oggi
Cosa visitare Versailles
Cosa visitare Versailles
(L Aquila)
-

Nell'immaginario comune si pensa che chi vada a Parigi lo faccia solo per visitare il Louvre, per ammirare la maestosa torre Eiffel o le innumerevoli opere sparse per questa città fantastica.
COSA VEDERE A VERSAILLES - Siete finalmente in vacanza. Ora non vi resta altro...

Cosa visitare Grenoble
Cosa visitare Grenoble
(L Aquila)
-

Ex capitale del Delfinato prima della Rivoluzione, la città è oggi il comune più popolato della Francia 16, con poco più di 160 000 abitanti (ma la sua area metropolitana ha più di 500.000).
COSA VEDERE GRENOBLE - Grenoble è la capitale del dipartimento dell'Isère,...

Cosa visitare Avignone
Cosa visitare Avignone
(L Aquila)
-

COSA VEDERE AVIGNONE -Tra le attrazioni impedibili della città, primo fra tutti è il Palazzo fortificato dei Papi, risalente al XIV secolo, con un’infinità di stanze al suo interno, cappelle, corridoi e scale dove l’eco la fa da padrone, archi e volte fin
COSA VEDERE AVIGNONE - La Città dei Papi è una delle mete da non mancare in...

Luoghi da vedere Amiens
Luoghi da vedere Amiens
(L Aquila)
-

COSA VEDERE AMIENS -Vicino alla cattedrale c'è il quartiere medievale di Saint-Leu, soprannominato la "piccola Venezia del nord".
COSA VEDERE AMIENS - Amiens, capoluogo della Piccardia e Città d'Arte e di...

Cosa vedere Tolosa
Cosa vedere Tolosa
(L Aquila)
-

Meno estesa e sicuramente meno popolare di una Parigi, Tolosa sa comunque soddisfare qualsiasi tipo di turista: da quello che pensa solo a mangiare al patito di arte, senza escludere chi viaggia con dei bambini piccoli.
COSA VEDERE A TOLOSA -Tolosa è una città da non sottovalutare (lo so, ho...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati