Limone come rimedio naturale

(Roma)ore 07:10:00 del 20/08/2016 - Categoria: Salute

Limone come rimedio naturale

Come prevenzione prepara un decotto mettendo un cucchiaino di scorze essiccate di limone e tre fettine di zenzero in una tazza d'acqua fredda. Porta a ebollizione per 10 minuti, filtra e bevi con del miele.

IL LIMONE COME DISINFETTANTE

• Gengive infiammate: prima di lavare i denti puoi massaggiare le gengive con la scorza di un limone non trattato chimicamente.  Riduce anche l'eventuale sanguinamento 

  • Eczemi: nel caso  di piccoli problemi puoi usare il succo di limone direttamente sulla parte interessata . Se la zona è più ampia,  diluisci 5 gocce di olio essenziale di  limone in una tazza di acqua tiepida, aggiungi un cucchiaio di miele,  mescola e usa questo preparato per impacchi di 15 minuti 

Il limone fornisce i sali minerali e le vitamine per rinforzare la salute dei tessuti e per combattere le infiammazioni aiutando a smaltire le scorie acide che spesso congestionano le zone dolenti. 

  • In caso di dolore alle articolazioni, sfrega anche più volte al giorno la parte dolente con un composto formato con il succo di un limone, 5 gocce di olio essenziale di limone e un cucchiaino di olio di oliva.  Mescola bene e usalo per massaggiare con dolcezza la parte dolente. Puoi conservare il preparato per massimo tre giorni. 
  • Due volte all'anno ti può essere utile una cura disintossicante a base di limone: bevi il succo di un limone, diluito in un bicchiere d'acqua , al mattino per 15-20 giorni.
  • Puoi anche massaggiare la zona dolente con due gocce di olio essenziale di limone diluite in olio di jojoba. 

ALTRI BENEFICI DEL LIMONE... 

  • Afte: aggiungi al succo di mezzo  limone, mezzo  cucchiaino di bicarbonato di sodio.  Con un cotton fioc poni il composto  cremoso direttamente sull'afta  e lascia per 10 minuti poi sciacqua.  Ripeti anche più volte al giorno. 
  • Herpes labiale: appena si manifesta, intingi un cotton fioc nel succo fresco di mezzo limone e usalo sulle labbra. 

I BENEFICI DEL LIMONE CONTRO IL MAL DI TESTA

I BENEFICI DEL LIMONE PER L'INTESTINO

USA IL LIMONE COME TONIFICANTE E RINVIGORENTE

Il limone stimola l'attività digestiva, promuove la motilità gastrica e migliora la funzione epatica. In più aiuta la motilità intestinale. 

  • Per problemi digestivi, dopo ogni pasto, spremi un limone e diluisci il succo con un bicchiere d'acqua tiepida.  Sorseggia per stimolare la produzione di succhi gastrici e l'attività dello stomaco.  In alternativa, fai  bollire per uno o due minuti mezzo litro d'acqua con la buccia non trattata di un limone.  Filtra e sorseggia anche aggiungendo un cucchiaino di miele.  

Come altri agrumi,  il limone è ricco di principi attivi dalle virtù calmanti e riposanti.

  • Lascia due cucchiai di foglie secche di limone (da coltivazione biologica ) in mezzo litro di acqua bollente in infusione per 10 minuti, filtra e bevi caldo o freddo fino a tre/quattro volte al giorno. 
  • Se hai a disposizione una pianta di limone non trattata chimicamente,  puoi usare le foglie fresche e  i fiori per preparare un decotto rilassante: ti è sufficiente far bollire per 15 minuti,  filtrare e  bere caldo con l'aggiunta di miele.
  • Vaporizza l'olio essenziale di limone per rasserenare l'ambiente.  Per un'azione più decisa aggiungi qualche goccia di olio essenziale di arancio amaro 

  •  Puoi avere un effetto stimolante e rimineralizzante, con semplicità e immediatezza, bevendo il succo fresco di un limone diluito in un bicchiere d'acqua. 
  • Contro la stanchezza puoi preparare della polvere di scorza di limone da conservare in un vasetto ermetico per avere pronto a disposizione un rimedio. Sbuccia un limone non trattato eliminando la parte bianca. Lascia la parte gialla in forno a 100° fino a quando diventa secca, quindi pestala in un piccolo mortaio o ponila nel mixer per ridurla in polvere. Al bisogno, bevi un bicchiere d'acqua con un cucchiaino della polvere di scorza di limone. 
  • Non dimenticare di porre nel diffusore di aromi l'olio essenziale di limone. 

Le proprietà detossinanti del limone si armonizzano bene con l'effetto calmante della camomilla.  

  • Poni 4 gocce di olio essenziale di camomilla in un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Prendi poi un limone non trattato, taglialo a metà e spalma sulla polpa di ciascuna delle due parti un po' del composto. Appoggia ognuna delle due metà sulle tempie e sfrega lievemente con movimenti circolari.  Ripeti fino a quando il disturbo non si riduce. 
  • Secondo un rimedio popolare, molto conosciuto per alleviare il mal di testa,  puoi aggiungere a una tazzina di caffè  il succo fresco e filtrato di mezzo limone. Gli effetti vasocostrittori  del caffè e le proprietà stimolanti del limone sono assicurati.  Certo il sapore non è dei migliori. 

Grazie alle riconosciute proprietà antisettiche,  antibatterico e cicatrizzante aiuta nelle abrasioni e nei tagli di modesta entità. Usalo su piccoli graffi o taglietti, mai in caso di ferite  aperte.

  • Come rimedio immediato, spremi il succo di mezzo limone, filtralo  e passalo  sulla ferita. Se aggiungi al succo del mezzo limone anche 2 gocce di olio essenziale di lavanda puoi aumentare l'azione curativa.

I BENEFICI DEL LIMONE PER I DOLORI MUSCOLARI O ARTICOLARI

Nota bene: queste indicazioni non sostituiscono le prescrizioni mediche ma possono integrarle. In ogni caso, di fronte a una malattia conclamata, è sempre utile consultare il proprio medico. 

Il limone è in grado di rendere più resistenti le pareti dei vasi sanguigni. 

  • In caso di capillari fragili usa 3 gocce di olio essenziale di limone in 50 ml di olio di jojoba per massaggi delicati.
  • Se hai ormai il problema delle vene varicose puoi trovare sollievo usando 50 ml di olio di germe di grano con 2 gocce di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di ginepro.  Amalgama con cura e massaggia dolcemente le gambe dal basso verso l'alto. 
  • Per stimolare la circolazione proteggendo i vasi sanguigni sciogli nell'acqua della vasca 10 gocce  di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di cipresso prima diluite in un cucchiaio di miele. 

CLICCA MI PIACE PER SEGUIRCI SU FACEBOOK!

Il limone normalizza la peristalsi  e protegge la flora intestinale contribuendo a regolarizzare l'attività dell'intestino e a prevenire il rischio di infezioni batteriche.

  • In caso di dissenteria o anche solo di disordini intestinali,  più volte durante la giornata,  puoi bere il succo fresco di un limone appena spremuto diluito in un bicchiere d'acqua. 
  • Per evitare che il corpo venga debilitato eccessivamente dalla disidratazione puoi assumere durante il giorno una bevanda dal potere reidratante così preparata: versa in un litro di acqua  2 cucchiai di zucchero,  mezzo cucchiaino di sale fino , mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e il succo fresco di un limone. 

I BENEFICI DEL LIMONE SULL'UMORE

I benefici del limone sono moltissimi. Il limone è ricco di vitamina C e  flavonoidi che potenziano il sistema immunitario. 

  • Ai primi segnali di raffreddore, bevi ogni due ore il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida.
  • In presenza di mal di gola, diluisci in una tazza d'acqua tiepida il succo di un limone,  aggiungi un cucchiaino di sale marino integrale e uno di miele e usa la miscela per fare gargarismi 3 volte al giorno lontano dai pasti. 
  • Come prevenzione prepara un decotto mettendo un cucchiaino di scorze essiccate di limone e tre  fettine di zenzero in una tazza d'acqua fredda. Porta a ebollizione per 10 minuti, filtra e bevi con del miele.
  • In caso di naso chiuso, fai bollire un bicchiere d'acqua , sciogli un pizzico di sale integrale , aggiungi mezzo cucchiaino di succo fresco di limone filtrato , mescola, travasa il liquido in un flacone per irrigazione nasale. Quando il liquido è freddo procedi al lavaggio nasale
  • Puoi preparare uno sciroppo casalingo valido anche se hai una febbre leggera : poni in una tazza d'acqua calda il succo fresco di un limone,  2 cucchiai di miele e 3 chiodi di garofano.  Lascia riposare alcuni minuti, elimina i chiodi di garofano e bevi fino a tre volte al giorno. 

Ottimo rimedio contro le zanzare.

  • D'estate ti torturano le zanzare? Massaggia la zona colpita con poche gocce di succo fresco di limone. In alternativa sciogli 2 gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaino di miele biologico e spalmalo sulla pelle attorno alla puntura. 
  • Per evitare le stesse punture metti 20 gocce di olio essenziale di limone in 500 ml di acqua  da spruzzare nell'aria con un vaporizzatore.  Nei locali chiusi puoi anche porre un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale di limone in una ciotola. 
  • Per proteggere direttamente la pelle, diluisci 15 gocce di olio essenziale di limone in 250 ml di olio di mandorle dolci e massaggia le parti più esposte. 

Notevole è l'apporto di sali minerali e vitamine da parte del limone anche per rimedi di pronto utilizzo. 

I BENEFICI DEL LIMONE PER LO STOMACO

I BENEFICI DEL LIMONE SULLA PELLE

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Dieta, questione di cervello
Dieta, questione di cervello
(Roma)
-

Dieta dei sette giorni, ipocalorica, delle mele o delle banane. C’è anche la dieta dei succhi, quella Shangri-la, quella delle otto ore e persino quella del gelato. L’elenco potrebbe essere lunghissimo ma quante funzionano? E, soprattutto, per chi funzion
Dieta dei sette giorni, ipocalorica, delle mele o delle banane. C’è anche la...

Dimagrire? Questione di cervello!
Dimagrire? Questione di cervello!
(Roma)
-

Uno studio dell’Università di Cambridge, pubblicato sulla rivista eLife, fa luce sui meccanismi alla base della fame, che a volte portano anche chi sta seguendo regimi alimentari dietetici a non perdere peso.
Uno studio dell’Università di Cambridge, pubblicato sulla rivista eLife, fa luce...

Vaccino obbligatorio, la verità
Vaccino obbligatorio, la verità
(Roma)
-

Segue il Belgio, con soli 2 vaccini obbligatori, mentre tutti gli altri paesi del pianeta hanno un solo vaccino obbligatorio, o anche nessuno.
«Addirittura 12 vaccini, somministrati a bambini di tre mesi di vita? E’ da...


(Roma)
-


Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci per diventare "invisibili"...

Vaccino Obbligatorio anche per Varicella
Vaccino Obbligatorio anche per Varicella
(Roma)
-

I vaccini da fare si contano sulla punta delle dita. Il resto sono marchette e favori alle lobby. Non capiamo come mai i cittadini lasciano che sia messa a repentaglio la salute dei propri figli cosi' che i governanti si riempiano le tasche di quattrini.
I vaccini da fare si contano sulla punta delle dita. Il resto sono marchette e...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati