Libri sul sesso: cosa dice la scienza?

(Trento)ore 15:29:00 del 28/03/2017 - Categoria: , Sesso

Libri sul sesso: cosa dice la scienza?

Sono da poco in libreria due libri sul sesso che raccontano, da due punti di vista ben diversi, le relazioni di coppia e il desiderio.

Sono da poco in libreria due libri sul sesso che raccontano, da due punti di vista ben diversi, le relazioni di coppia e il desiderio. Uno scandaglia la scienza "sotto le lenzuola" per analizzare i nostri comportamenti e la nostra fisiologia con l'intento di spiegare le abitudini e distruggere i falsi miti. L'altro, nato dall'esperienza a contatto con gli adolescenti dell'autrice, mette in dubbio le conseguenze della rivoluzione sessuale... - L'approfondimento

Sono da poco in libreria due libri molto diversi tra loro, ma accomunati da uno sguardo inusuale sul sesso. Il primo, Hot – La scienza sotto le coperte (Codice) della giornalista scientifica con una laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche e un dottorato di ricerca in Nanotecnologie Alice Pace, analizza il sesso dal punto di vista chimico e biologico.

Dal perché proviamo attrazione verso alcune persone, fino ai motivi che ci spingono a fare sesso alla sera o al mattino presto. Il tutto accompagnato da illustrazioni e pareri scientifici che spesso vanno a scardinare i pregiudizi e le credenze popolari. Unlibro sul sesso visto sotto la lente d’ingrandimento della scienza, ma anche divertente e capace di svelare curiosità piccanti.

Il secondo, invece, si intitola Una gioventù sessualmente liberata (o quasi) della sessuologa belga Thérèse Hargot (Sonzogno). Nato dopo anni di confronto con adolescenti nelle scuole, il libro ragiona sul rapporto tra gli adolescenti, il sesso sessualità “solo apparentemente liberata“, come ricorda l’autrice al telefono con ilLibraio.it.

Ma anche, più in generale, l’autrice si domanda quali sono state le conseguenze della rivoluzione sessuale sulla società. Una posizione, quella di Thérèse Hargot, discutibile e molto criticata, ma con cui vale la pena confrontarsi, almeno per quanto riguarda la sua posizione sul sesso e gli adolescenti.

Nel saggio viene puntata la lente anche sulla coppia, spesso “rifugio” in una società in cui, anche a causa della crisi economica e della conseguente incertezza lavorativa, “si cercano un appiglio e una sicurezza, più che una relazione sana”.

Secondo l’autrice, lo stesso discorso “vale anche per lapornografia che si trasforma in un luogo di decompressione e sfogo delle frustrazioni generate dal clima di incertezza in cui viviamo”. E questo fenomeno, sempre stando all’autrice, ha un forte impatto sugli adolescenti e le aspettative sul sesso.

In evidenza, una scena trata da The O.C. serie culto tra gli adolescenti degli anni 2000 (ndr)

Da: QUI

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Sesso: fa troppo caldo? Ecco i migliori consigli
Sesso: fa troppo caldo? Ecco i migliori consigli
(Trento)
-

In soccorso degli amanti accaldati ecco 7 consigli per un sesso anti-sudore, suggeriti dal sito Mysecretcase.
Il caldo non accenna a placarsi e per le "normali attività amatorie" questo può...

Chi NON e' trasgressivo GODE POCO
Chi NON e' trasgressivo GODE POCO
(Trento)
-

Il dottor Fabrizio Quattrini è psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Nel 2005 ha fondato a Roma l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica dove ricopre la carica di presidente. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Il dottor Fabrizio Quattrini è psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Nel 2005...

Perversi e felici: guida alla trasgressione
Perversi e felici: guida alla trasgressione
(Trento)
-

È proprio l’erotismo che muove l’attrazione e il desiderio sessuale. A prima vista le fantasie erotiche sembrano dei paradossi; in loro si vive ciò che generalmente pensiamo sia irrealizzabile e che ci mette a contatto con le nostre parti ombra
È proprio l’erotismo che muove l’attrazione e il desiderio sessuale. A prima...

7 ore di sonno per fare sesso il giorno successivo!
7 ore di sonno per fare sesso il giorno successivo!
(Trento)
-

Sonno e salute: le ricerche sui benefici di un buon riposo notturno sono numerose. E tra le più recenti spunta quella che rivela che 7 ore di sonno possono aiutare anche a fare sesso. Nello specifico, dormire bene di notte aumenta del 14% la possibilità d
Sonno e salute: le ricerche sui benefici di un buon riposo notturno sono...

Sesso chiodo fisso? Ecco quante volte lo pensiamo al giorno!
Sesso chiodo fisso? Ecco quante volte lo pensiamo al giorno!
(Trento)
-

I giovani ci pensano in media di più degli anziani? Cercando su internet delle risposte a queste domande ci si imbatte in numerose e talvolta disparate spiegazioni che poco hanno a che vedere con la sessuologia e la ricerca scientifica
Quante volte al giorno una persona pensa al sesso? E’ vero che gli uomini ci...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati