Lettini solari e lampade abbronzanti? VIETARE SUBITO!

(Genova)ore 08:42:00 del 07/07/2017 - Categoria: , Denunce, Salute

Lettini solari e lampade abbronzanti? VIETARE SUBITO!

Dopo l’avvertimento del Comitato scientifico della Commissione europea per la Salute, ambiente e rischi emergenti, che aveva ribadito la pericolosità delle lampade abbronzanti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede a tutti i membri dell’UE di impe

Dopo l’avvertimento del Comitato scientifico della Commissione europea per la Salute, ambiente e rischi emergenti, che aveva ribadito la pericolosità delle lampade abbronzanti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede a tutti i membri dell’UE di impegnarsi a limitare l’uso di questi strumenti per l’abbronzatura.

Così come le sigarette causano il cancro ai polmoni, tra le lampade abbronzanti e il melanoma pare esserci un legame diretto di causa-effetto. Negli ultimi 30 anni, l’esposizione a radiazioni ultraviolette a scopi cosmetici ha fatto lievitare l’incidenza dei tumori della cute e abbassare l’età in cui si manifestano. Secondo il rapporto dell’Oms, infatti, sono proprio loro i responsabili dei 450.000 casi di tumore alla pelle e dei più di 10.000 casi di melanoma ogni anno in America, Europa e Australia.

Non è assolutamente vero che le lampade abbronzanti aiutano la pelle a prepararsi all’esposizione al sole. Si tratta solo di un luogo comune. Venti minuti di esposizione ai raggi della lampada equivalgono a 200/300 minuti sotto al sole naturale del mese di agosto e ciò comporta esattamente gli stessi gravi rischi.

“I lettini abbronzanti sono pericolosi per la salute. I Paesi devono considerare se bandire o limitarne l’uso, e informare dei possibili rischi“, sottolinea Maria Neira dell’Oms. A oggi, più di 40 autorità nazionali e provinciali nel mondo hanno implementato bandi o restrizioni all’uso dei lettini solari, ma secondo l’Oms c’è ancora molto da fare per limitarli.

In Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Norvegia per poter fare una lampada bisogna essere maggiorenni (l’utilizzo da parte degli adolescenti rappresenta un vero e proprio allarme), ma in alcuni Paesi fuori dall’Europa, come Australia e Brasile, lampade e lettini solari sono vietati. In Italia è stato richiesto ai proprietari dei lettini solari di proibirne l’usoalle persone con pelle chiara e alle donne incinte, ma ancora non c’è niente di definitivo.

MONDO ALLA ROVESCIA
Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Dimagrire senza dieta ne' palestra e' possibile
Dimagrire senza dieta ne' palestra e' possibile
(Genova)
-

Per dimagrire bisogna mangiare bene e fare attività fisica. Facile a dirsi, un po' meno a farsi. Specie se si è molto pigri di indole e non si ha voglia di rinunciare alla buona tavola o di stravolgere le proprie abitudini.
Per dimagrire bisogna mangiare bene e fare attività fisica. Facile a dirsi, un...

Disastro Ventura e Tavecchio: Nazionale senza TALENTO e IDEE
Disastro Ventura e Tavecchio: Nazionale senza TALENTO e IDEE
(Genova)
-

Dietro le scelte di (s)Ventura non vediamo tanto un'involuzione tattico-storica, quanto il terrore di essere associato ad uno storico fallimento, e di conseguenza il paracu*arsi riproponendo la nazionale di Conte che aveva ben figurato agli Europei, così
Dietro le scelte di (s)Ventura non vediamo tanto un'involuzione tattico-storica,...

DUE MILIONI DI ITALIANI FUGGITI ALL'ESTERO: GRAZIE RENZI
DUE MILIONI DI ITALIANI FUGGITI ALL'ESTERO: GRAZIE RENZI
(Genova)
-

Altro che sola fuga di cervelli. C'è un nuovo ciclo di emigrazione italiana in corso, in larga misura frutto della crisi economica, che ha portato all'estero MILIONI di italiani di diverse provenienze e aspirazioni, dal laureato con master e il manager, a
DUE MILIONI DI ITALIANI FUGGITI ALL'ESTERO PER CERCARE LAVORO E I GOVERNI PD...

MASSONI D'ITALIA: nomi e cognomi di chi detiene il POTERE
MASSONI D'ITALIA: nomi e cognomi di chi detiene il POTERE
(Genova)
-

Elenco sintetico di eminenti personalità italiane e internazionali affiliate a superlogge neo-conservatrici e reazionarie, fornito da Marco Moiso sul blog del Movimento Roosevelt e desunto dal libro di Gioele Magaldi “Massoni
Mario Draghi (classe 1947, presidente della Banca centrale europea dal 2011,...

Giannini UMILIA Renzi sulla questione BANCHE! VIDEO
Giannini UMILIA Renzi sulla questione BANCHE! VIDEO
(Genova)
-

Sarà che Renzi non è più utile al sistema, sarà che lo vogliono ridimensionare, ma una cosa è certa: per una volta abbiamo visto un giornalista grigliare in diretta un piddino e tirare fuori la verità.
Alla fine a Di Martedì hanno vuotato il sacco. Sarà che Renzi non è più utile...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati