L'amianto è mortale? Non per alcuni giudici

ORISTANO ore 23:41:00 del 22/11/2014 - Categoria: Cronaca, Salute, Sociale

L'amianto è mortale? Non per alcuni giudici

L'amianto negli ultimi 30 anni ha causato la morte di tanti operai ma non sempre la giustizia lo ha riconosciuto: ecco cosa è accaduto a Oristano

Il lavoro è importante, ci mancherebbe ma la sua utilità va scemando se a rimetterci è la Salute. Riteniamo che la salute venga prima di tutto e che sia un diritto inalienabile di chi vive in un paese democratico quello di pretendere un lavoro dove la sicurezza della salute venga prima di tutto.

In Italia c'è stata una strage silenziosa che ha fatto e continua a fare vittime: è la strage dell'amianto, una sostanza che può essere letale per il corpo umano e che può causare malattie anche a distanza di molti anni dal periodo dell'esposizione. Sono stati tanti, in Italia, i lavoratori che hanno lavorato a contatto con l'amianto senza alcuna protezione per la difesa della loro salute.

I cittadini di Oristano per anni hanno vissuto un dramma a causa della presenza di due fabbriche che realizzavano manufatti per l'edilizia a base di amianto. Ogni anno il numero dei morti cresce ma il sindaco della città sarda ha deciso di indire una giornata di lutto cittadino in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna del proprietario della fabbrica Eternit per intervenuta prescrizione dei reati di disastro ambientale e omissione di misure antiinfortunistiche.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Acqua contaminata nel tuo supermercato! Ritirati 8 lotti
Acqua contaminata nel tuo supermercato! Ritirati 8 lotti

-

Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia perchè contaminata da Pseudomonas aeruginosa.
Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai...

Kim Jong Un ci salvera' dalla Minaccia NIBIRU?
Kim Jong Un ci salvera' dalla Minaccia NIBIRU?

-

I teorici di cospirazione sono convinti che un mondo alieno, noto come Nibiru o Pianeta X, sta attraversando lo spazio e sta puntando verso la Terra.
Questo è un articolo che abbiamo trovato in rete, in fondo trovate la fonte...

Una pausa nella dieta puo' aiutare a perdere peso
Una pausa nella dieta puo' aiutare a perdere peso

-

Prendersi una pausa dalla dieta può aiutare a perdere peso. Più che i regimi dietetici continuativi funzionano quelli in qualche modo intermittenti, dove per qualche periodo si interrompe la rigidità imposta dalla cura dimagrante, pur senza strafare
Prendersi una pausa dalla dieta può aiutare a perdere peso. Più che i regimi...

Prima gli Italiani? Una cosa NORMALE, fatta passare per un ABOMINIO...
Prima gli Italiani? Una cosa NORMALE, fatta passare per un ABOMINIO...

-

La giusta priorità: prima i connazionali poi gli stranieri, prima i vecchi e i bambini poi gli adulti, prima i capaci e i meritevoli poi gli altri, prima chi tutela l'ordine e la sicurezza poi chi li mette a rischio, prima gli onesti poi i delinquenti, pr
La giusta priorità: prima i connazionali poi gli stranieri, prima i vecchi e i...

I segnali per riconoscere l'invidioso che si nasconde
I segnali per riconoscere l'invidioso che si nasconde

-

COME RICONOSCERE UN INVIDIOSO - È uno dei vizi capitali. Non il più odioso forse – anche se dipende dai punti di vista – ma di sicuro uno dei più insopportabili, quando ci si trova dalla parte di chi lo subisce.
COME RICONOSCERE UN INVIDIOSO - È uno dei vizi capitali. Non il più odioso forse...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati