La sigaretta elettronica fa male alla nostra salute?

AOSTA ore 13:45:00 del 28/12/2014 - Categoria: Denunce, Editoria, Medicina, Salute, Sociale

La sigaretta elettronica fa male alla nostra salute?

La sigaretta elettronica fa male alla nostra salute? | L’analisi di Italiano Sveglia

La sigaretta elettronica fa molto meno male della "bionda" classica. Contiene infatti glicerina, glicole propilenico, nicotina (ci sono anche liquidi solo aromatizzati privi di nicotina) e aromi (comunemente usati per i prodotti da mangiare). I primi due elementi non sono tossici (per riscontrarne la tossicità dovresti assumerne un kilogrammo e più). Il lato più positivo è sicuramente l'eliminazione della combustione, dalla quale si sprigionano le varie tossine. Il lato negativo consiste nel fatto che non riesci a capire quando smettere di "sfumacchiare" dato che non si consuma come una sigaretta(che potremmo definire dose) e ciò potrebbe portare nausea leggera dovuta alla troppa nicotina assunta.

C'è chi dice che fa male e chi dice che non lo fa. Calcoliamo una cosa, la maggior parte degli studi fatti su queste sigarette e i liquidi da essa contenuta e da noi inalati ( la nicotina liquida con un aroma a scelta ) sono stati finanziati dalle grandi/medie industrie del tabacco e ci sono studi anche dalle case farmaceutiche per la cura di malattie portate dalle tradizionali sigarette. Ora ti diciamo che tutti i responsi dati da questi studi portano a dire che le sigarette elettroniche fanno male, che non sono sicure ecc. perchè trovano sempre un lato negativo.

Invece studi fatti da aziende disinteressate o semplicemente associazioni dicono che esse fanno molto meno male delle sigarette. La stessa LIAF (Lega Italiana Antifumo) con studi fatti in collaborazione con l' università di Catania ha dichiarato che le sigarette elettroniche non sono tossiche...il motivo di questo scontro è il santo denaro...cioè le Multinazionali e testate farmaceutiche si fanno palate ma palate di soldi con il tabacco e conseguenze annesse, quindi ne saranno sempre contro facendo propaganda negativa a tali sigarette elettroniche.

Molti medici si sono fiondati a prendere la sigaretta elettronica appena hanno aperto il puff store nelle nostre città, e la maggior parte di loro dicono che nelle sigarette elettroniche la prevalenza è soltanto vapore acqueo. C'è chi ha detto che persino il vapore acqueo fa male. Allora chi abita in montagna con la nebbia più fitta e polposa di una fetta di torta o chi si fa la sauna dovrebbero esser già morti da un pezzo? Diciamo che le varie fazioni dicono tutto l'opposto del altro. Il nostro giudizio che possiamo darti è che la sigaretta elettronica fa meno male, ma per il resto fa sempre male perché sempre di nicotina si parla ed è meglio non fumare affatto! Se dovessimo fumare sceglieremmo il male minore. 

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Hai una Smart Tv in salotto? Ecco come ti spiano!
Hai una Smart Tv in salotto? Ecco come ti spiano!

-

I televisori Samsung ascoltano le conversazioni che si intessono presso il focolare domestico e le trasmettono a terze parti perché vengano analizzate e trasformate in comandi.
  I televisori Samsung ascoltano le conversazioni che si intessono presso il...

PASTA ITALIANA al 100% senza contaminazioni: ecco la lista
PASTA ITALIANA al 100% senza contaminazioni: ecco la lista

-

Scopri la pasta made in Italy. Ecco una lista con 47 aziende italiane che utilizzano il 100% di grano coltivato sul nostro territorio, al riparo da contaminazioni.
Quante volte sugli scaffali dei supermercati vi è capitato di leggere “pasta...

L'Ironman 2018? Ancora un vegetariano!
L'Ironman 2018? Ancora un vegetariano!

-

I dogmi ufficiali stanno saltando uno alla volta.
I dogmi ufficiali stanno saltando uno alla volta.Nella nutrizione collegata allo...

La dieta del ciclo ormonale per sentirsi meglio e dimagrire
La dieta del ciclo ormonale per sentirsi meglio e dimagrire

-

Gonfiori, cefalee, peso a fisarmonica, sbalzi di umore sono solo alcuni degli effetti collaterali del ciclo ormonale, con i quali dobbiamo fare i conti ogni mese durante tutta l’età fertile, e che si possono attenuare seguendo una dieta corretta.
Gonfiori, cefalee, peso a fisarmonica, sbalzi di umore sono solo alcuni degli...

Ponte Morandi: altro che nazionalizzazione! Ecco l'emendamento PRO BENETTON
Ponte Morandi: altro che nazionalizzazione! Ecco l'emendamento PRO BENETTON

-

A due mesi dal tragico crollo del Ponte Morandi, l’unica certezza è che Autostrade per l’Italia non sarà nazionalizzata
A due mesi dal tragico crollo del Ponte Morandi, l’unica certezza è che...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati