Istat: dati falsi!

(Roma)ore 18:28:00 del 09/06/2016 - Categoria: Denunce, Economia, Politica

Istat: dati falsi!

“Vorrei sapere come effettuate le statistiche io lavoro con un voucher da 8 ore al mese cosa sono occupato o disoccupato?”, chiede Claudio Pellegrini. “E’ considerato occupato se nella settimana di riferimento dell’indagine ha lavorato almeno un’ora, cfr

Quando capirai come l’Istat calcola la disoccupazione e l’occupazione ti renderai conto di come ci “addolciscono” notevolmente i dati. Ecco perchè.

– di essere in una condizione diversa da occupato, ma di aver effettuato ore di lavoro nel periodo di riferimento (altra persona con attività lavorativa)”, si legge nel citato Glossario Istat alla voce “occupato”. Definizione un po’ vaga, che potenzialmente potrebbe – come sancito dall’istituto stesso, peraltro – includere anche chi occupato proprio non è. A meno di non considerare tale chi lavora saltuariamente, sbarcando il lunario come può.

“La persona di 15 anni e più che all’indagine sulle forze di lavoro dichiara: – di possedere un’occupazione, anche se nel periodo di riferimento non ha svolto attività lavorativa (occupato dichiarato);

“Vorrei sapere come effettuate le statistiche io lavoro con un voucher da 8 ore al mese cosa sono occupato o disoccupato?”, chiede Claudio Pellegrini. “E’ considerato occupato se nella settimana di riferimento dell’indagine ha lavorato almeno un’ora, cfr Glossario”, replica l’Istat. “Allora uno come me rientra negli occupati con un voucher da 8 ore al mese ma vi rendete conto che sono dati fuori dalla realtà?” è l’amara contro-replica dell’utente.

Lavori occasionalmente, magari con voucher e a chiamata, anche solo pochissime ore ogni mese? Per l’Istat non rientri fra i disoccupati. A spiegarlo è l’istituto stesso, tramite il suo account twitter, in risposta ad un utente in cerca di delucidazioni a riguardo.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
FMI avverte: Italia deve aumentare TASSE su case e consumi
FMI avverte: Italia deve aumentare TASSE su case e consumi
(Roma)
-

Per il Fondo Monetario Internazionale, l’Italia dovrebbe prioritariamente porre in essere azioni per risanare i conti pubblici
Per il Fondo Monetario Internazionale, la priorità per l'Italia deve essere il...

Italia: una Repubblica fondata sulla STRAGE sul lavoro (grazie al JOBS ACT)
Italia: una Repubblica fondata sulla STRAGE sul lavoro (grazie al JOBS ACT)
(Roma)
-

Uno stillicidio di omicidi bianchi difficile da raccontare. Giuseppe Greco, un 51enne di Isola Capo Rizzuto, e Kiriac Dragos Petru, un romeno di 35 anni, residente a Rocca di Neto, sono rimasti uccisi dal crollo di un vecchio muro di contenimento in un ca
Uno stillicidio di omicidi bianchi difficile da raccontare. Giuseppe Greco, un...

Il VERO motivo per cui tutti vogliono la testa di Assad
Il VERO motivo per cui tutti vogliono la testa di Assad
(Roma)
-

Assad è un pericolosissimo dittatore, come lo erano Saddam Hussein e Gheddafi, e su questo non c’è alcun dubbio. Ma la sua destituzione nasconde interessi che vanno molto oltre a ciò che vuole farci credere l’informazione occidentale.
Assad è un pericolosissimo dittatore, come lo erano Saddam Hussein e Gheddafi, e...

Cosenza: 'la mia casa pignorata? Finita in mano ai PM!'
Cosenza: 'la mia casa pignorata? Finita in mano ai PM!'
(Roma)
-

La sua casa finisce all’asta e ad acquistarla è un magistrato onorario che opera nello stesso circondario, quello di Cosenza.
La sua casa finisce all’asta e ad acquistarla è un magistrato onorario che opera...

Rapporto OPAC sulla Siria: Armi Chimiche INESISTENTI in quegli edifici
Rapporto OPAC sulla Siria: Armi Chimiche INESISTENTI in quegli edifici
(Roma)
-

Alcuni giorni fa USA, Francia e l’Inghilterra hanno lanciato un attacco missilistico contro alcuni obiettivi in Siria sganciando ben 105 missili tra cui missili Tomahawk lanciati dal mare e bombe Jassm lanciate dai caccia bombardieri.
L’ OPAC (Organizzazione per la proibizione delle Armi Chimiche) aveva...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati