Internet news: Italia in ultima posizione per la banda larga

BOLZANO ore 21:06:00 del 26/02/2015 - Categoria: Internet

Internet news: Italia in ultima posizione per la banda larga

Internet news: Italia in ultima posizione per la banda larga. Una vergogna, ma quale paese tecnologico?

L'Italia agli ultimi posti in Europa per il digitale, dalla diffusione delle connessioni a banda larga all'uso di internet e alle competenze degli utenti. È quanto emerge dalla pubblicazione delnuovo indice Ue che misura il livello di economia e società digitali dei 28, inclusi e-commerce, e-government, uso del cloud ma anche consumo di film e giornali online: nel 2015 l'Italia si posiziona 25esima con un punteggio di 0,36, quasi la metà di quello del paese leader che è la Danimarca (0,67). Peggio solo Grecia, Bulgaria e RoMania.

Il nostro Paese, si legge nel profilo tracciato dalla Commissione Ue dopo l'analisi di 33 parametri in cinque aree (connettività, competenze digitali, attività online, integrazione delle imprese, servizi pubblici digitali), "fa parte dei paesi con prestazioni basse, ossia inferiori alla media" Ue che è di 0,47 punti. 

In particolare, l'Italia ha "il livello di copertura più basso dell'Ue" per quanto riguarda le connessioni internet veloci (solo il 21%) e l'abbonamento a banda larga fissa (appena il 51%). Per Bruxelles il Belpaese deve anche "fare progressi sul fronte delladomanda", in quanto "solo il 59% degli utenti, una delle percentuali più basse dell'Ue, usa abitualmente internet e il 31% non lo ha mai utilizzato".  Sul fronte delle imprese sono stati fatti "progressi" nell'ultimo anno, ma solo il 5,1% delle pmi usa l'e-commerce, mentre su quello dei servizi pubblici online "L'Italia si avvicina alla media europea" ma "i livelli di utilizzo dell'e-governement sono ancora bassi" sia per il loro livello di sviluppo insufficiente sia per la carenza di competenze digitali dei cittadini.

 L'Italia è 26esima per la lettura delle notizie su internet, 22esima per l'uso dei social network ma 12esima per video, musica giochionline.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Google: ecco AdBlock integrato su Chrome!
Google: ecco AdBlock integrato su Chrome!

-

Le prime indiscrezioni risalgono alla primavera scorsa, ma ora è diventato realtà: da oggi Google ha inserito direttamente all’interno del suo browser Chrome una forma di ad blocker.
Le prime indiscrezioni risalgono alla primavera scorsa, ma ora è diventato...

Ex vicepresidente di Facebook: non ve ne accorgete, ma state SUBENDO UNA PROGRAMMAZIONE!
Ex vicepresidente di Facebook: non ve ne accorgete, ma state SUBENDO UNA PROGRAMMAZIONE!

-

Nei giorni scorsi sono diventate virali le dichiarazioni dell’ex vicepresidente di Facebook Chamath Palihapitiya che in un intervento alla Graduate School of Business di Stanford si è scagliato contro i social network.
Nei giorni scorsi sono diventate virali le dichiarazioni dell’ex vicepresidente...

Wi-Fi o Ethernet: quale utilizzare?
Wi-Fi o Ethernet: quale utilizzare?

-

E' inevitabile, il mondo delle comunicazioni va sempre di più verso il wireless. Motivo? L'assenza di ingombri e la comodità di potersi collegare praticamente ovunque significa che il Wi-Fi rappresenta la scelta principe per chiunque intenda andare online
E' inevitabile, il mondo delle comunicazioni va sempre di più verso il wireless....

Facebook, censura digitale a norma di DITTATURA in atto
Facebook, censura digitale a norma di DITTATURA in atto

-

“Facebook ha dichiarato guerra alla fake news. Il social network si impegna, in ogni nazione, per contribuire a creare una comunità informata e per aiutare le persone a prendere decisioni più consapevoli su cosa leggere e condividere sulla piattaforma.
“Facebook ha dichiarato guerra alla fake news. Il social network si impegna, in...

Telefonia: operatori tornano alla fatturazione mensile
Telefonia: operatori tornano alla fatturazione mensile

-

La legge n. 172/17 del 4 dicembre 2017 ha messo fine alla fatturazione delle offerte di telefonia fissa e mobile ogni 4 settimane, ogni 30 giorni o ogni settimane. 
La legge n. 172/17 del 4 dicembre 2017 ha messo fine alla fatturazione delle...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati