Intelligenza? Un fattore di attrazione fortissimo!

(Napoli)ore 14:23:00 del 28/08/2018 - Categoria: , Sesso

Intelligenza? Un fattore di attrazione fortissimo!

L'ultima tendenza in tema di orientamento sessuale è preferire partner intelligenti e colti.

A QUALCUNO piace l’intelligenza. Anziché trovare sexy gli occhi azzurri o i capelli biondi, alcune persone sono affascinate dall’intelletto. E’ la conclusione di uno studio della University of Western Australia pubblicato sulla rivista Intelligence . Secondo quanto è emerso per un giovane su 10 l’intelligenza è sexy. E per chi trova desiderabile dal punto di vista sessuale la persona intelligente anziché quella bella è stato persino coniato un nuovo termine: sapio-sessuale. Un termine che, soprattutto nella sua variante inglese, “sapiosexual”, inizia a diffondersi fra chi cerca l'anima gemella on line, nei siti di dating online e in numerose app di incontri.
 
LO STUDIO
La ricerca ha esaminato le preferenze in termini sessuali o di rapporto romantico di 383 persone, tra i 18 e i 35 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare, su una scala da uno a cinque, i livelli di eccitazione sessuale in alcuni atteggiamenti. “Ascoltare qualcuno che parla in modo molto intelligente mi eccita sessualmente”, ad esempio. Oppure “Mi eccita sessualmente avere una conversazione intellettualmente stimolante con un potenziale partner”.

INTELLIGENTE MA NON TROPPO 
Ne è emerso che – senza differenze sostanziali tra uomini e donne - per uno su 10 l’attrazione sessuale era accesa proprio dai comportamenti o dalle conversazioni che denotavano una buona intelligenza, ma senza eccedere. Il quoziente intellettivo (IQ) giudicato più attraente, infatti, si aggirava intorno ai 120 (quello medio è circa 100), mentre per molti 135 era considerato troppo alto e quindi meno attraente.

IL TRATTO NON FISICO PIU’ RICERCATO 
L’intelligenza, secondo la ricerca, sarebbe il secondo tratto non fisico più desiderabile della personalità, dopo la gentilezza e la comprensione. Insomma, c’è una nuova categoria sessuale, quello sei sapio-sexual appunto, che preferisce una relazione fatta più di cervello che di fisico. “In realtà – chiarisce Roberta Rossi, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma – l’intelligenza intesa come capacità di ragionamento e riflessione ha sempre avuto un ruolo importante nell’attrazione che ora sta crescendo ulteriormente perché sono cambiate anche le modalità attraverso cui ci si conosce”.


L'ATTRAZIONE AI TEMPI DEI SOCIAL
Moltissime persone, in effetti, utilizzano i social network per conoscersi e in questi luoghi virtuali è difficile piacersi fisicamente perché ci si può vedere solo attraverso delle fotografie che, però, a volte sono ritoccate quando non del tutto false o magari risalgono ad anni prima. “Proprio per questo – prosegue la sessuologa – sui social network dedicati agli incontri le persone capiscono se l’altro piace o no basandosi su conversazioni o confidenze. L’attrazione fisica scatta solo in un secondo momento quando si decide di incontrarsi personalmente”. Insomma, proprio nell’era delle relazioni nate sui siti di incontri per single, la parte intellettiva risalterebbe di più perché la conoscenza fisica arriva in un secondo momento. Tra l’altro sono nati anche ‘servizi’ dedicati, come ad esempio una app chiamata Sapio (Intelligent Dating), che consente ai sapiosessuali di incontrarsi tra loro.

E L’OSSESSIONE PER LA BELLEZZA?
Ma come si spiega in una società così fortemente orientata all’immagine e alla bellezza fisica questo nuovo trend? “Le due cose – spiega Rossi - non sono in contraddizione tra loro a meno che non si tratti di persone che cercano solo una notte di sesso e via. Per chi, invece, è alla ricerca di un rapporto che duri nel tempo, anche se l’aspetto della fisicità è importante, scegliere un partner con un cervello pensante è senz’altro

più stimolante anche perché la fisicità nel tempo cambia e passa mentre l’intelligenza è ciò che ti permette di affidarti all’altro e di avere delle sicurezze”

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
(Napoli)
-

Fare sesso con il ciclo può essere un'esperienza sessuale non solo appagante, ma che può anche regalare dei super orgasmi.
SESSO COL CICLO, CONSIGLI - In primis ci sono alcuni falsi miti da dover...

L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
(Napoli)
-

Da oggi per riconoscere l'amore vero c'è un metodo infallibile. Se ingrassate qualche chilo vuol dire che lui è quello giusto.
L'AMORE VERO FA INGRASSARE - Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici...

Le carezze che eccitano le donne a letto
Le carezze che eccitano le donne a letto
(Napoli)
-

Scopri assieme a noi il perché non ti piace, perché potrebbe piacerti e i consigli adatti se vorrai mai provarci.
LE CAREZZE CHE PIACCIONO ALLE DONNE - Cosa non piace alle donne a letto? Prima...

Tutti gli sbagli che commettiamo nella nostra vita sessuale
Tutti gli sbagli che commettiamo nella nostra vita sessuale
(Napoli)
-

GLI SBAGLI CHE COMMETTIAMO NELLA NOSTRA VITA SESSUALE - Quali sono gli errori da non commettere sotto le lenzuola?
GLI SBAGLI CHE COMMETTIAMO NELLA NOSTRA VITA SESSUALE - Quali sono gli errori da...

Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
(Napoli)
-

Segreti sugli uomini che la maggior parte delle donne non conosce.
I SEGRETI DEGLI UOMINI - Molte donne credono, che quando si tratta di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati