Insalata di farro con verdure, come fare

(Ragusa)ore 23:21:00 del 07/05/2016 - Categoria: Cucina - Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure, come fare

In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco

Per preparare l'insalata di farro con verdure, in un tegame capiente portate a bollore l'acqua e salatela a piacere (1), quindi versate il farro e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione (2) (circa una ventina di minuti). Intanto preparate il condimento: lavate e tagliate a quarti i pomodori ciliegino (3)(potete prelevare i semini se non li gradite).

Per un gusto più deciso, potreste sostituire la provola con la feta e le noci con gli anacardi, aggiungete erbe aromatiche fresche a piacere come menta e timo. L'insalata di farro con verdure è ideale per un pic nic.

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Consiglio

Conservazione

Insalata di farro con verdure

Conservate l'insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola.

Poi tagliate la provola a dadini (4); lavate e staccate dal tronco principale del broccolo le cimette (5) e tagliatele a metà (6).

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l'acqua corrente fredda (10-11). Quindi versatelo in una ciotola e unite i pomodorini (12)

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pasta, di riso e per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Abbiamo condito il farro con tante verdure diverse e dei golosi dadini di provola. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic!

Spuntate i fagiolini (7) quindi scottateli in un tegame (8) e procedete allo stesso modo anche con le cimette di broccoli in un tegame a parte (9). Basteranno pochi minuti perchè le verdure dovranno rimanere croccanti.

Insalata di farro con verdure

e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente (16). Grattugiate la scorza di 1 limone non trattato (17) e del basilico fresco. se volete potete anche aggiungere un filo d'olio e mescolare il tutto. La vostra insalata di farro con verdure è pronta per essere gustata (18)!

Si sconsiglia la congelazione.

aggiungete anche le verdure scolate e fatte intiepidire: i fagiolini tagliati a pezzetti (13) e le cimette (14). Quindi versate anche la provola a dadini (15).

Insalata di farro con verdure

Ingredienti

Farro perlato 240 gr Fagiolini 100 g Broccoli 350 g Provola 300 g Noci sgusciate 200 gr Olio di oliva 1 filo Limoni la scorza di 1 non trattato Sale grosso q.b. Basilico fresco qualche fogliolina Pomodori ciliegino 350 gr

Preparazione

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Occhi di Santa Lucia
Preparazione Occhi di Santa Lucia
(Ragusa)
-

Come tutte le ricette tradizionali, la ricetta cambia leggermente da famiglia a famiglia, noi vi proponiamo quella che ci ha convinto di più!
  Ricordano vagamente gli zuccherini montanari, o altri dolci tipici del Sud...

Ghirlanda di pane: preparazione
Ghirlanda di pane: preparazione
(Ragusa)
-

Con la nostra ghirlanda di pane vincere sarà facile in entrambi i casi... basterà aggiungere un fiocco rosso e sistemarla in un bel piatto al centro della tavola!
  Il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale sono un momento magico, in cui...

Preparazione Insalata di nervetti
Preparazione Insalata di nervetti
(Ragusa)
-

Sfiziosa e da servire rigorosamente a temperatura ambiente, l’insalata di nervetti è definibile come la quintessenza delle ricette “antispreco”, come diremmo oggi, poiché l’ingrediente protagonista è la parte meno nobile del vitello, i cosiddetti piedini,
  Non molto tempo fa, nelle osterie lombarde, si poteva gustare l’insalata di...

Preparazione Crescia al formaggio
Preparazione Crescia al formaggio
(Ragusa)
-

La preparazione della crescia viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha il suo piccolo segreto in cucina che rende la ricetta della crescia unica; risulta dunque difficile stabilire e riportare una ricetta originale.
    La crescia al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria...

Preparazione Torta Savoia
Preparazione Torta Savoia
(Ragusa)
-

La torta Savoia si compone di strati di biscuit che si alternano a una morbida e golosa crema realizzata con 3 tipi di cioccolato e nocciole; la bagna al rum donerà quel tocco in più e la glassa lucida la renderà elegante e perfetta per ogni occasione!
  A prima vista potrete confonderla con la torta Sacher, ma leggendo bene...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati