Insalata di farro con verdure, come fare

(Ragusa)ore 23:21:00 del 07/05/2016 - Categoria: Cucina - Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure, come fare

In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco

Per preparare l'insalata di farro con verdure, in un tegame capiente portate a bollore l'acqua e salatela a piacere (1), quindi versate il farro e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione (2) (circa una ventina di minuti). Intanto preparate il condimento: lavate e tagliate a quarti i pomodori ciliegino (3)(potete prelevare i semini se non li gradite).

Per un gusto più deciso, potreste sostituire la provola con la feta e le noci con gli anacardi, aggiungete erbe aromatiche fresche a piacere come menta e timo. L'insalata di farro con verdure è ideale per un pic nic.

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Consiglio

Conservazione

Insalata di farro con verdure

Conservate l'insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola.

Poi tagliate la provola a dadini (4); lavate e staccate dal tronco principale del broccolo le cimette (5) e tagliatele a metà (6).

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l'acqua corrente fredda (10-11). Quindi versatelo in una ciotola e unite i pomodorini (12)

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pasta, di riso e per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Abbiamo condito il farro con tante verdure diverse e dei golosi dadini di provola. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic!

Spuntate i fagiolini (7) quindi scottateli in un tegame (8) e procedete allo stesso modo anche con le cimette di broccoli in un tegame a parte (9). Basteranno pochi minuti perchè le verdure dovranno rimanere croccanti.

Insalata di farro con verdure

e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente (16). Grattugiate la scorza di 1 limone non trattato (17) e del basilico fresco. se volete potete anche aggiungere un filo d'olio e mescolare il tutto. La vostra insalata di farro con verdure è pronta per essere gustata (18)!

Si sconsiglia la congelazione.

aggiungete anche le verdure scolate e fatte intiepidire: i fagiolini tagliati a pezzetti (13) e le cimette (14). Quindi versate anche la provola a dadini (15).

Insalata di farro con verdure

Ingredienti

Farro perlato 240 gr Fagiolini 100 g Broccoli 350 g Provola 300 g Noci sgusciate 200 gr Olio di oliva 1 filo Limoni la scorza di 1 non trattato Sale grosso q.b. Basilico fresco qualche fogliolina Pomodori ciliegino 350 gr

Preparazione

Autore: Carla

Notizie di oggi
Gelato panna e caffè, preparazione
Gelato panna e caffè, preparazione
(Ragusa)
-

La variegatura di panna e caffè nasconde un segreto al suo interno: dei croccanti pezzi di cioccolato, ma visto che la golosità non ha mai fine abbiamo scelto di decorarli, "sporcandoli" anche con il cioccolato esternamente
I gelati su stecco piaccono sempre a tutti! Poco tempo fa, pensando ai più...

Baccala' ai peperoni, come fare
Baccala' ai peperoni, come fare
(Ragusa)
-

Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!
Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il...

Frittata con pomodori e basilico, preparazione
Frittata con pomodori e basilico, preparazione
(Ragusa)
-

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte br
La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza:...

Insalata di gamberi, preparazione
Insalata di gamberi, preparazione
(Ragusa)
-

Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta esotica come mango e avocado, che ritroviamo spesso in altrettante sfiziose insalate.
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente...

Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
(Ragusa)
-

Settembre porta sulle nostre già qualche ingrediente autunnale, ma ci invita a gustare ancora alcuni prodotti tipicamente estivi, come il basilico e i peperoni!
Ad ogni stagione gli orti cambiano scenario, offrendo colori, profumi e sapori...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati