Il potere di un ABBRACCIO e del CONTATTO FISICO

(Bari)ore 14:44:00 del 18/11/2018 - Categoria: , Salute, Scienze

Il potere di un ABBRACCIO e del CONTATTO FISICO

Non immagineresti mai cosa provoca nel nostro organismo il contatto fisico: un abbraccio, una carezza, un massaggio o semplicemente una stretta di mano.

Negli ultimi tempi, a causa della tecnologia digitale sempre più persone sono carenti di contatti fisici. Baci, abbracci, strette di mano sono spesso sostituiti dalle reazioni di Facebook o di altri social network. Molti pensano che in ambito emotivo un “saluto digitale” e un saluto fisico siano la stessa cosa, ma non è affatto così.
A causa di ciò, molti passano molte ore, spesso anche alcuni giorni senza contatto fisico. Questo può avere un impatto molto negativo sulla nostra salute, molto più di quello che possiamo immaginare.
Il semplice contatto fisico provoca, da parte del nostro organismo, delle risposte biologiche ed emotive che portano a notevoli e importanti benefici per la salute. Basta tenere in braccio un bambino, accarezzare un animale, abbracciare con affetto una persona, massaggiare, o semplicemente salutare con una lunga stretta di mano, per attivare un profondo cambiamento benefico nel corpo, sia emotivo che fisico.
Quando veniamo accarezzati, abbracciati o entriamo in qualsiasi tipo di contatto fisico con altre persone, le terminazioni nervose della pelle inviano dei messaggi al cervello, nella stessa maniera in cui percepiamo ad esempio il calore e il dolore. Tali messaggi attivano una risposta sia biologica che emotiva nel nostro organismo.
Il fatto che un abbraccio, un bacio, una stretta di mano o un massaggio possa migliorarci emotivamente è risaputo, ma quasi nessuno ne immagina i benefici anche sul piano fisico.
I benefici del contatto fisico
Combatte depressione, ansia e stress. Un contatto fisico piacevole attiva la produzione di serotonina (l’ormone del buon umore), dopamina (l’ormone del piacere) e ossitocina (l’ormone dell’ amore), ormoni fondamentali per la salute psichica. Tali ormoni riducono l’ansia, combattono la depressione, aumentano il senso di sicurezza, stimolano una sensazione di maggiore calma e di pace, promuovono un senso generale di benessere e riducono la produzione del cortisolo, il principale ormone correlato allo stress.
Non a caso quando siamo dispiaciuti o tesi, basta un semplice abbraccio per scaricare tutta la tensione che c’è in noi, per poi stare molto più calmi, rilassati e rigenerati psicologicamente.
– Stimola il desiderio sessuale. In particolare, l’ossitocina (ormone prodotto a causa del contatto fisico) è chiamata anche “ormone dell’amore” in quanto stimola il desiderio sessuale, l’affettività e l’empatia.
– Fornisce energia. Un semplice abbraccio stimola la produzione di emoglobina, la quale trasporta l’ossigeno ai tessuti, fornendo energia all’ organismo.
– Rafforza l’autostima. Quando entriamo in contatto fisico con una persona che ci abbraccia, ci stringe la mano o ci bacia, si rafforza la nostra autostima, accettiamo meglio noi stessi e ci semtiamo meglio accettati dagli altri. 
– Migliora la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Come sopra descritto, un contatto fisico piacevole e prolungato, come un lungo abbraccio, o un “mano nella mano”, riduce gli effetti fisici dannosi dello stress, grazie agli “ormoni della felicità” che l’organismo sprigiona. Lo stress ha un impatto negativo sulla pressione sanguigna e sulla frequenza cardiaca.
“Ci sono momenti in cui un semplice abbraccio è tutto ciò di cui hai bisogno per ricaricarti e vivere”.
Da: QUI
Autore: Samuele

Notizie di oggi
Allarme Sanita': 20milioni di italiani costretti a rivolgersi al privato per accedere alle cure
Allarme Sanita': 20milioni di italiani costretti a rivolgersi al privato per accedere alle cure
(Bari)
-

CRISI SANITARIA IN ITALIA - La sanità italiana ha accumulato un debito con i propri fornitori di 22,9 miliardi di euro.
CRISI SANITARIA IN ITALIA - La sanità italiana ha accumulato un debito con i...

Maturita' 2019, notte prima degli esami! Cibi da evitare stasera
Maturita' 2019, notte prima degli esami! Cibi da evitare stasera
(Bari)
-

MATURITA' 2019 CIBI DA EVITARE - Sta per arrivare la notte che ogni studente si ricorderà a lungo, quella prima degli esami di maturità.
MATURITA' 2019 CIBI DA EVITARE - Sta per arrivare la notte che ogni studente si...

Dieta delle 72 ore per sbloccare il metabolismo
Dieta delle 72 ore per sbloccare il metabolismo
(Bari)
-

DIETA DELLE 72 ORE PER ACCELERARE IL METABOLISMO - Con la dieta delle 72 oreè possibile sbloccare il metabolismo e arrivare a perdere fino a 2 kg i 3 giorni.
DIETA DELLE 72 ORE PER ACCELERARE IL METABOLISMO - Con la dieta delle 72 oreè...

Dieta Rosedale: cosa sapere
Dieta Rosedale: cosa sapere
(Bari)
-

DIETA ROSEDALE ANTI GRASSO - Si basa solo su grassi buoni e cibi a basso indice glicemico, e vanta centinaia di casi di successo.
  DIETA ROSEDALE ANTI GRASSO - La dieta Rosedale, messa a punto dal dottor Ron...

Dieta del ghiaccio: dimagrire velocemente mangiando cubetti
Dieta del ghiaccio: dimagrire velocemente mangiando cubetti
(Bari)
-

DIETA DEL GHIACCIO - Fra le tante diete bislacche che si possono trovare sul web, una menzione particolare spetta alla dieta del ghiaccio.
DIETA DEL GHIACCIO - Fra le tante diete bislacche che si possono trovare sul...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati