Il mal di testa NON e' una scusa per NON FARE SESSO!

(Torino)ore 10:11:00 del 02/10/2017 - Categoria: , Sesso

Il mal di testa NON e' una scusa per NON FARE SESSO!

L'emicrania, pretesto più inflazionato tra le lenzuola, in realtà non è una scusa, ma un oggettivo ostacolo all'amore. 

L'emicrania, pretesto più inflazionato tra le lenzuola, in realtà non è una scusa, ma un oggettivo ostacolo all'amore. Nel 90% delle donne colpite si accompagna a reali problemi sessuali, e in un caso su 5 affossa il desiderio. Uno studio dell'università di Pavia, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, assolve scientificamente mogli e compagne.

«Finalmente abbiamo liberato le donne - dice all'AdnKronos Salute Rossella Elena Nappi, nota ginecologa e sessuologa (*) - Ora, infatti, nessuno potrà più dire che usano il mal di testa come una scusa per negarsi al partner».

Insieme ai colleghi dell'Irccs Istituto neurologico nazionale Mondino di Pavia, sede di un Centro cefalee tra i principali di riferimento nella Penisola, gli studiosi dell'università e del Policlinico hanno reclutato 100 donne, di età media 40 anni, tutte in cura per grave emicrania o cefalea tensiva.

Le pazienti sono state sottoposte a test neurologici per valutare i loro livelli di ansiadepressione e a questionari sulle loro performance sessuali e sul grado di stress «a letto». Risultato: 9 pazienti su 10 hanno riferito di una vita sessuale inferiore agli standard definiti di normalità; quasi 3 su 10 (29%) hanno ammesso di essere stressate per questo disagio, e il 20% ha dichiarato un calo della libido.

«Così - dichiara la studiosa - abbiamo verificato che i meccanismi di vulnerabilità al dolore sono comuni», e quindi che «il mal di testa può provocare anche dolore sessuale, inteso come percezione di sofferenza nel rapporto intimo».

La ricerca ha mostrato anche che le donne che abusavano maggiormente di analgesici (tipico delle pazienti con disturbi consistenti) erano anche quelle che lamentavano più problemi sessuali. La stessa situazione è emersa per le pazienti ansiose e depresse che assumevano psicofarmaci, definiti dalla dottoressa Nappi un altro «big killer della sessualità femminile».

Adesso che è stata scoperto che mal di testa e problemi di intimità di coppia spesso vanno a braccetto, il prossimo passo sarà capirne i meccanismi.

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
L'astensione prolungata dall'attivita' sessuale fa male alla salute
L'astensione prolungata dall'attivita' sessuale fa male alla salute
(Torino)
-

L'astensione prolungata dall'attività sessuale può determinare conseguenze sull'organismo e sulla salute, dal cuore alla prostata: ecco i risultati di alcuni studi
A tutti è certamente capitato di sperimentare periodi di vita meno prolifici di...

Chi fa piu' sesso in Europa?
Chi fa piu' sesso in Europa?
(Torino)
-

Il sesso? Sembra essere poco in Europa. La causa principale è l’evoluzione della mentalità europea.
Il sesso? Sembra essere poco in Europa. La causa principale è l’evoluzione della...

Ecco i 10 benefici del bacio!
Ecco i 10 benefici del bacio!
(Torino)
-

Sapevate che baciare, oltre ad essere un gesto piuttosto piacevole, fa anche bene alla salute?
Baciare non è solo un gesto positivo che favorisce piacere e benessere mentale,...

Come raggiungere l'intimita' sessuale con una donna
Come raggiungere l'intimita' sessuale con una donna
(Torino)
-

Proprio quando pensavamo che l'amore non potesse essere più complicato di così, uno studio dell'Università della Florida ha rivelato che la soddisfazione sessuale tra i partner rende più probabile che uno dei due tradisca l'altro.
Proprio quando pensavamo che l'amore non potesse essere più complicato di così,...

Sesso: cosa rende davvero felici le donne?
Sesso: cosa rende davvero felici le donne?
(Torino)
-

Rendere felice la propria partner non è così complicato, visto che a quanto pare esiste un tasto giusto da toccare per raggiungere immediatamente il risultato: qual è e come sfruttarlo per una relazione perfetta.
Le donne sono dolcemente complicate, secondo una nota canzone. Certamente gli...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati