I 9 sintomi del Cancro che noi tutti ignoriamo

MILANO ore 10:47:00 del 21/03/2016 - Categoria: Salute, Scienze - Sintomi Cancro

I 9 sintomi del Cancro che noi tutti ignoriamo

Questi episodi possono derivare da decine di altre cause, anche innocue. Ma non vanno presi sotto gamba

Questi episodi possono derivare da decine di altre cause, anche innocue. Ma non vanno presi sotto gamba

Mentre alcuni sintomi del cancro sono talmente evidenti da non poter essere ignorati, ne esistono altri meno lampanti, e dunque meno allarmanti. In questo articolo troverete elencati nove sintomi del cancro troppo spesso ignorati.

La stanchezza cronica

Secondo l’American Cancer Society, la stanchezza cronica, quella che non si risolve col sonno, non è legata allo stress della routine quotidiana, ma può essere un segno di leucemia, cancro al colon o cancro allo stomaco. Ma evitiamo gli allarmismi, la fatica cronica, così come qualsiasi altro problema presente in questo elenco, è soltanto un possibile sintomo del cancro, non una diagnosi.

La perdita di peso improvvisa

Simile alla stanchezza cronica, la perdita di peso improvvisa e inspiegabile può essere un grave sintomo, ma viene spesso ignorata. Se hai mantenuto intatte le tue abitudini e la tua routine quotidiana, una perdita di peso repentina potrebbe essere il campanello d’allarme per un tumore alle prime fasi, tra cui esofago, polmoni, pancreas e stomaco.

Dolore

Il dolore localizzato può essere l’effetto di una molteplicità di cause, molte delle quali non gravi. Ma se non se va con i farmici potrebbe essere qualcosa di più. Secondo l’American Cancer Society, il mal di schiena può essere un segno di cancro al colon o cancro ovarico, mentre un lungo mal di testa che produce dolore per diversi giorni senza sollievo può essere un segno di cancro al cervello. Inoltre, anche il tumore alle ossa e ai testicoli spesso producono forti dolori nelle prime fasi di sviluppo.

Rigonfiamenti

I noduli spesso vengono associati al cancro al seno o ai testicoli, ma possono verificarsi in qualsiasi zona del corpo, indipendentemente dal sesso. Se si rileva la presenza di un nodulo o una massa sotto la pelle, il miglior piano d’azione è agire, subito.

Gonfiore ai piedi

Ecco uno dei sintomi maggiormente ignorati. Secondo l’Anderson Cancer Center dell’Università del Texas un piede o una gamba gonfi, accompagnati da dolore e/o perdite vaginali potrebbero essere sintomo di cancro all’utero.

Macchie bianche in bocca

Secondo l’Anderson Cancer Center, la leucoplachia, presente soprattutto ai fumatori, è una condizione precancerosa contrassegnata da diverse macchie bianche all’interno della bocca e delle gengive.

Cambiamenti della pelle

Spesso i cambiamenti della pelle vengono attribuiti alla troppa esposizione al sole o all’irreversibile processo d’invecchiamento. In realtà, ogni lentiggine, neo o verruca che cambi forma o colore deve attirare la vostra attenzione.

Cambiamento nelle abitudini al bagno

Hai notato cambiamenti nelle abitudini alla toilette? Senti il bisogno di urinare più frequentemente (o meno) di prima? Potrebbe trattarsi di un segno precoce di cancro alla vescica o alla prostata.

Febbre prolungata

Una leggera febbre può essere benissimo ignorata, ma diventa prolungata nel tempo può servire come segnale di avvertimento per una potenziale minaccia. Molti tumori come leucemie e linfomi vanno ad aggredire il sistema immunitario, così il corpo cerca di combattere l’infezione, reagendo tra le altre cose con la febbre. L’American Cancer Society incoraggia a non ignorare una febbre lunga e che non passa con i comuni rimedi.

Autore: Luca

Notizie di oggi
Di cellulare si muore: STUDI SCIENTIFICI LO DIMOSTRANO
Di cellulare si muore: STUDI SCIENTIFICI LO DIMOSTRANO

-

Dopo 10 anni di utilizzo del cellulare la possibilità di ammalarsi di tumore al cervello triplica negli adulti e quintuplica nei giovani. Le aziende commissionano falsi studi per nascondere gli effetti nefasti sull’uso del telefono, ma difendersi si può.
Dopo 10 anni di utilizzo del cellulare la possibilità di ammalarsi di tumore al...

Dieta della forchetta: come funziona
Dieta della forchetta: come funziona

-

Perfino tra le diete dimagranti, ci sono quelle più famose e quelle di cui in pochi hanno sentito parlare: la dieta della forchetta, per esempio, non è di certo la più popolare.
Perfino tra le diete dimagranti, ci sono quelle più famose e quelle di cui in...

Intolleranze alimentari, guida passo passo
Intolleranze alimentari, guida passo passo

-

Semplificare i pasti: introdurre da 2 a non più di 4 elementi contemporaneamente, e soprattutto utilizzare solo uno o due di quelli che si sospetta possano essere dannosi;
Ci sono alcuni cibi che quando li mangiamo ci fanno stare male, ma non tanto da...

Dimagrire velocemente, cosa sapere
Dimagrire velocemente, cosa sapere

-

Infine l’oncologo sottolinea anche quali sono i cibi che aiutano a non ingrassare: cibi integrali, cereali, verdura, legumi, frutta, yougurt (perchè aiutano il nostro intestino), frutta secca come noci, mandorle ecc.
UN VIDEO UTILISSIMO DOVE IL DOTT.FRANCO BERRINO SPIEGA COME DIMAGRIRE SENZA...

Dieta, ecco il programma del digiuno ad intermittenza
Dieta, ecco il programma del digiuno ad intermittenza

-

16:8. E’ L’EQUAZIONE PER DIMAGRIRE. GIÀ, SE CON LE ALTRE DIETE NON RIUSCITE A PERDERE PESO, PROVATE QUESTA CHE DEPURA L’ORGANISMO DALLE TOSSINE IN ECCESSO. E VISTO CHE OGGI È LUNEDÌ, E LA BELLA STAGIONE È ALLE PORTE ECCO IL SEGRETO PER TORNARE IN FORMA.
16:8. E’ L’EQUAZIONE PER DIMAGRIRE. GIÀ, SE CON LE ALTRE DIETE NON RIUSCITE A...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati