Hyundai SSZ: ad ogni passeggero la sua musica!

(Genova)ore 11:17:00 del 22/08/2018 - Categoria: , Motori, Tecnologia

Hyundai SSZ: ad ogni passeggero la sua musica!

Il sistema è simile a quello utilizzato per filtrare il rumore nell’abitacolo. Potrebbe entrare in produzione nel giro di un paio d’anni

“Io e tuo padre non sopportiamo questo maledetto rap: metti Battisti, che almeno capiamo quel che dice”, “Uffa mamma, come siete antichi!”. Conversazioni affatto sui generis, praticamente all’ordine del giorno quando si condivide l’abitacolo di un’auto e il suo sistema audio. Per ovviare alle scaramucce familiari, il gruppo Hyundai - proprietario dei marchi Hyundai e Kia - sta studiando un sistema hi-fi che permette a ogni passeggero di ascoltare ciò che desidera,senza bisogno di auricolari: si chiama, nomen omen, “Separated Sound Zone”; SSZ per chi ama gli acronimi.  

In pratica questa tecnologia consente di creare zone d'ascolto isolatenell'abitacolo, cosicché ciascuno dei passeggeri si goda la musica che preferisce senza tediare chi gli siede accanto. SSZ sfrutta specifici altoparlanti per il controllo delle onde sonore affinché quelle da eliminare – che sono quelle di chi siede accanto – si annullino: in sintesi, SSZ adopera il principio dell’interferenza, generando onde sonore di medesima ampiezza e fase opposta rispetto al suono che si desidera cancellare.  

La stessa tecnologia di eliminazione dei rumori ambientali è impiegata anche da alcune cuffie e dai sistemi audio di poche vetture di lusso, che la adoperano per combattere i rumori generati dalla meccanica. Non solo: sfruttando gli stessi principi, il sistema SSZ permette di mantenere la privacy di ciascun passeggero durante una telefonata e azzerare i suoni provenienti dal Gps o dalla strumentazione di bordo, rendendoli udibili solo al diretto interessato: il guidatore. Il costruttore sta studiando questa tecnologia dal 2014 e potrebbe offrirla sulle proprie automobili già nel giro di paio d’anni.     

Da: QUI

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
(Genova)
-

MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo a colori, i tastierini che ricordano i BlackBerry di una volta, e tanti bottoni per varie funzioni.
MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo...

Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
(Genova)
-

ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati ufficialmente in autunno e la tradizione è confermata per il nuovo modello: l’annuncio è previsto per il 10 settembre presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati...

Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
(Genova)
-

BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica per il ritorno a scuola: un buono di 5 euro per acquistare libri scolastici per elementari, medie e superiori e arrivare pronti all’anno scolastico 2019/2020.
BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica...

Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
(Genova)
-

La società taiwanese a Berlino festeggia il trentennale con nuove gamme pensate per i professionisti di grafica e multimedia, ma non dimentica telefoni e indossabili
ASUS ROG PHONE 2 - Dopo aver debuttato in terra cinese, arriva in Europa l’Asus...

DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
(Genova)
-

DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la notizia che in molti aspettavano: DAZN e Sky hanno chiuso un accordo che permetterà agli utenti dell’emittente satellitare di vedere il meglio della piattaforma on demand sul pro
DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati