Graffiti: la più bella forma di arte

PIACENZA ore 12:17:00 del 15/12/2014 - Categoria: Arte, Curiosità, Denunce, Editoria, Sociale

Graffiti: la più bella forma di arte

Graffiti: la più bella forma di arte | L'analisi di Italiano Sveglia

L'eterno dilemma: arte e vandalismo sono due concetti che vanno a braccetto, ogni volta che si parla di graffiti. Crediamo che il problema sia in parte nell'uso (e abuso) che si fa del termine "graffito", in quanto troppo spesso viene usato in Maniera generica; purtroppo è una parola coniata dai media, e come tale soffre di una notevole superficialità. Oggigiorno basta dire "graffito" per abbracciare una miriade di tecniche e metodologie diverse che tradotte in linguaggio "più preciso", possono chiamarsi hit (volgarmente definiti "tag"), flop, throw-up, burner, wholecar, end-to-end, top-to-bottom, wholetrain, pezzo (o masterpiece), pannello, one-line e via dicendo.

Ora senza stare a stilare un micro-dizionario, risulta chiaro che la semplice scritta fatta velocemente, e con lettere talvolta incomprensibili ai profani (ovvero l'hit, fatto per diffondere il proprio nome di battaglia, e quindi per guadagnare fama), è una tecnica completamente diversa dal pezzo, che invece richiede ore e ore di lavoro. E' anche evidente come l'hit (prerogativa del writing) vada per quantità ed illegalità, richiedendo pochissimo tempo di esecuzione se ne possono fare anche 100 in una notte, inoltre nessuno darà mai il permesso per fare una semplice scritta illeggibile, cosa che di fatto costringe l'hit all'illegalità. Analogamente la tecnica del pezzo (prerogativa del writing ma anche dell'aerosol art) funziona su presupposti contrari.

E' quindi un fatto di terminologia, e conoscerla può aiutarci ad essere più precisi anche nelle critiche o complimenti che facciamo. Secondo noi il graffito è una forma d'arte come tutte le altre. E’ anch'essa una maniera di esprimersi anche se non "classica" come la pittura e la scultura. Chiaro che qualsiasi opera, anche il graffito deve essere pensata e studiata visto che diventerà parte di una struttura appartenente alla città. Quindi al dilà del bel disegno e del bel tratto che possono affascinare a prima vista, bisogna anche fare uno studio sull'edificio sul quale si lavora, la sua storia e riuscire ad "inglobare" bene l'immagine. Il graffito diventa vandalismo quando si rovina un edificio senza autorizzazione.

I graffiti sono quello che una persona ha dentro, quello che ha sofferto, ma anche i momenti belli che ha vissuto.  Se andate per le strade di Bologna e guardate i graffiti disegnati sui muri di palazzi, case, cassonetti, autobus... sono certamente atti vandalici! Il motivo è che non è stata richiesta l'autorizzazione o magari i soggetti dei disegni sono volgari o scritte tipo "ti amo Claudia". Se invece è stata richiesta la realizzazione di un certo disegno in un certo luogo dall'amministrazione o dal possessore del luogo dove vengono fatti i graffiti, allora si possono considerare opere d'arte. È ovvio cha anche graffiti non autorizzati possono essere opere d'arte, ma sono comunque atti vandalici perché si disegna su qualcosa che non si possiede.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
IPNODITTATURA: Ti ipnotizzano per orientarti dove vuole il potere.
IPNODITTATURA: Ti ipnotizzano per orientarti dove vuole il potere.

-

Ogni giorno inconsapevolmente subiamo una vera programmazione dall’ esterno con il fine di mutare e orientare le nostre scelte, i nostri gusti, le nostre opinioni, la nostra anima.
OGNI GIORNO INCONSAPEVOLMENTE SUBIAMO UNA IPNODITTATURA DI MASSA CON IL FINE DI...

Gia' a scuola ci obbligano a stare ZITTI SENZA PENSARE.
Gia' a scuola ci obbligano a stare ZITTI SENZA PENSARE.

-

Le scuole pubbliche si stanno convertendo velocemente in centri di indottrinamento.Insegnano a pensare senza discostarsi da ciò che è stabilito.
Le scuole pubbliche si stanno convertendo velocemente in centri di...

Vi ricordate questo cellulare? Costava 2 milioni di lire!!!
Vi ricordate questo cellulare? Costava 2 milioni di lire!!!

-

Il nuovo iPhone X costerà più di 1.000 euro. Per la precisione, il modello da 64 GB avrà un prezzo di 1.189 euro, mentre quello da 256 GB salirà fino a 1.349 euro.
Il nuovo iPhone X costerà più di 1.000 euro. Per la precisione, il modello da 64...

Sala (indagato per EXPO) graziato dai PG: a cosa serve ancora la Giustizia?
Sala (indagato per EXPO) graziato dai PG: a cosa serve ancora la Giustizia?

-

Continua la persecuzione o la sfortuna per il PD. Questa magistratura non ha altro da fare che prendersela con un partito in cui quasi ogni giorno qualcuno è coinvolto in giri di malaffare.
Continua la persecuzione o la sfortuna per il PD. Questa magistratura non ha...

Nasa: mostrate accidentalmente prove di MANIPOLAZIONE METEO! Foto e Video
Nasa: mostrate accidentalmente prove di MANIPOLAZIONE METEO! Foto e Video

-

È una cospirazione enorme? O è possibile che la NASA stia giocando con il nostro clima sulla Terra? Molte persone sarebbero probabilmente d’accordo che stiamo guardando solo una complessa massa nuvolosa, mentre altri ritengono che le prove siano proprio
È una cospirazione enorme? O è possibile che la NASA stia giocando con...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati