Governo Gentiloni: ennesima vergogna

(Milano)ore 23:21:00 del 16/12/2016 - Categoria: , Denunce, Editoria, Politica

Governo Gentiloni: ennesima vergogna

“Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.” Non è dunque prevista l’elezione diretta del Premier, da parte del popolo. Ma allora dov’ è il problema?

Le ragioni che rendono illegittimo il nuovo Governo Gentiloni non risiedono nella scelta del Premier, ma nella illegittimità del parlamento.Ecco perchè

Ma se la Costituzione prevede che il Presidente del Consiglio viene scelto dal Presidente della Repubblica, come è accaduto nel caso di Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, perchè le opposizioni gridano da anni a governi illegittimi?

Come recita l’articolo 92 comma 2 Della Costituzione:

“Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.”

Non è dunque prevista l’elezione diretta del Premier, da parte del popolo.
Ma allora dov’ è il problema?

Il presidente della Repubblica non sceglie un Premier a suo piacimento, ma sulla base delle consultazioni con tutte le forze politiche rappresentate nel Parlamento, che indicano in maggioranza la persona a cui affidare l’incarico. Di solito è sempre la maggioranza parlamentare a decidere in quanto ha i numeri per farlo.
Quindi in sostanza il Premier viene scelto dalla maggioranza parlamentare e nominato dal Presidente della Repubblica.

Ed è proprio il Parlamento il problema!
L’attuale parlamento, è stato eletto con il Porcellum, con una legge elettorale in vigore dal 2005 e dichiarata illegittima dalla Consulta con la sentenza n°1 nel 2014.
Il parlamento eletto con il porcellum quindi potrebbe considerarsi illegittimo in quanto eletto con una legge elettorale illegittima.


Non è illegittimo il Premier Gentiloni in se per se, quanto piuttosto le forze e tutti i gruppi politici che l’hanno indicato e che lo appoggiano. L’elezione del premier non esiste, e quindi la nomina Paolo di Gentiloni è di per se stessa legittima, ma diventa illegittima nel momento in cui è illegittimo chi la propone.

Per non parlare poi della sfiducia data a questo Governo (che in sostanza è la fotocopia del Governo Renzi) dal popolo con lo scorso referendum del 4 dicembre (uno strumento legittimo previsto dalla Costituzione).

Secondo le opposizioni, è una questione politica e di buon senso andare alle urne subito dopo dopo aver prodotto una legge elettorale secondo i dettami costituzionali (cosa che il PD promise di fare subito dopo la sentenza del 2014 e che ancora oggi è stata completamente disattesa) taglierebbe la testa al toro e ridarebbe una volta per tutte al Parlamento quella autorevolezza e quella dignità che troppe volte è stata messa in discussione.

Ma la maggioranza sembra tutta d’accordo, meglio tenersi la poltrona fino al raggiungimento dei requisiti per ottenere il vitalizio…

http://misteri.newsbella.it/ecco-le-ragioni-che-rendono-illegittimo-in-nuovo-governo-gentiloni/

Autore: Luca

Notizie di oggi
Parlamentare si vende per una legge? INSINDACABILE
Parlamentare si vende per una legge? INSINDACABILE
(Milano)
-

Un motivo in piú per odiare il parlamento europeo, altra ignobile mangiatoia per scaldapoltrone insaziabili.
Un motivo in piú per odiare il parlamento europeo, altra ignobile mangiatoia per...

Di giorno la manifestazione pro migranti, di notte lo straniero falcia con l’automobile il clochard
Di giorno la manifestazione pro migranti, di notte lo straniero falcia con l’automobile il clochard
(Milano)
-

Una marcia ideologica ma astratta. La manifestazione che si è svolta sabato pomeriggio a Milano a favore dell’inclusione, è stata una passeggiata antirazzista in veste folkloristica
Una marcia ideologica ma astratta. La manifestazione che si è svolta sabato...

Energia pulita INSABBIATA in Italia su ordine degli USA
Energia pulita INSABBIATA in Italia su ordine degli USA
(Milano)
-

In questa importantissima conferenza il giornalista RINO DI STEFANO ci introduce alla conoscenza di un argomento di eccezionale interesse e le cui implicazioni potrebbero determinare profondi cambiamenti negli assetti politico-economici, socio-culturali e
LA MACCHINA DI DIO: IL MISTERO DEL RAGGIO DELLA VITA. ETTORE MAJORANA E...

Malta, il NUOVO paradiso fiscale degli italiani
Malta, il NUOVO paradiso fiscale degli italiani
(Milano)
-

Destinazione Svizzera? Macché. Lussemburgo? Nemmeno. È Malta la nuova terra promessa per chi fugge dalle tasse. L'Espresso, con un'inchiesta realizzata insieme al consorzio giornalistico Eic (European Investigative Collaborations), ha potuto consultare lo
Destinazione Svizzera? Macché. Lussemburgo? Nemmeno. È Malta la nuova terra...

Il carcere uccide: la situazione drammatica delle galere italiane
Il carcere uccide: la situazione drammatica delle galere italiane
(Milano)
-

Carmelo Mortari aveva 58 anni. Lo hanno trovato in una pozza di sangue nella sua cella di Rebibbia, reparto G9, lo scorso 25 marzo. Si è tagliato la gola ed è morto lentamente, dissanguato.
Prigionieri e suicidi: così il carcere uccide Carmelo Mortari aveva 58 anni. Lo...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati