Governo Gentiloni: ennesima vergogna

(Milano)ore 23:21:00 del 16/12/2016 - Categoria: , Denunce, Editoria, Politica

Governo Gentiloni: ennesima vergogna

“Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.” Non è dunque prevista l’elezione diretta del Premier, da parte del popolo. Ma allora dov’ è il problema?

Le ragioni che rendono illegittimo il nuovo Governo Gentiloni non risiedono nella scelta del Premier, ma nella illegittimità del parlamento.Ecco perchè

Ma se la Costituzione prevede che il Presidente del Consiglio viene scelto dal Presidente della Repubblica, come è accaduto nel caso di Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, perchè le opposizioni gridano da anni a governi illegittimi?

Come recita l’articolo 92 comma 2 Della Costituzione:

“Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.”

Non è dunque prevista l’elezione diretta del Premier, da parte del popolo.
Ma allora dov’ è il problema?

Il presidente della Repubblica non sceglie un Premier a suo piacimento, ma sulla base delle consultazioni con tutte le forze politiche rappresentate nel Parlamento, che indicano in maggioranza la persona a cui affidare l’incarico. Di solito è sempre la maggioranza parlamentare a decidere in quanto ha i numeri per farlo.
Quindi in sostanza il Premier viene scelto dalla maggioranza parlamentare e nominato dal Presidente della Repubblica.

Ed è proprio il Parlamento il problema!
L’attuale parlamento, è stato eletto con il Porcellum, con una legge elettorale in vigore dal 2005 e dichiarata illegittima dalla Consulta con la sentenza n°1 nel 2014.
Il parlamento eletto con il porcellum quindi potrebbe considerarsi illegittimo in quanto eletto con una legge elettorale illegittima.


Non è illegittimo il Premier Gentiloni in se per se, quanto piuttosto le forze e tutti i gruppi politici che l’hanno indicato e che lo appoggiano. L’elezione del premier non esiste, e quindi la nomina Paolo di Gentiloni è di per se stessa legittima, ma diventa illegittima nel momento in cui è illegittimo chi la propone.

Per non parlare poi della sfiducia data a questo Governo (che in sostanza è la fotocopia del Governo Renzi) dal popolo con lo scorso referendum del 4 dicembre (uno strumento legittimo previsto dalla Costituzione).

Secondo le opposizioni, è una questione politica e di buon senso andare alle urne subito dopo dopo aver prodotto una legge elettorale secondo i dettami costituzionali (cosa che il PD promise di fare subito dopo la sentenza del 2014 e che ancora oggi è stata completamente disattesa) taglierebbe la testa al toro e ridarebbe una volta per tutte al Parlamento quella autorevolezza e quella dignità che troppe volte è stata messa in discussione.

Ma la maggioranza sembra tutta d’accordo, meglio tenersi la poltrona fino al raggiungimento dei requisiti per ottenere il vitalizio…

http://misteri.newsbella.it/ecco-le-ragioni-che-rendono-illegittimo-in-nuovo-governo-gentiloni/

Autore: Luca

Notizie di oggi
FMI avverte: Italia deve aumentare TASSE su case e consumi
FMI avverte: Italia deve aumentare TASSE su case e consumi
(Milano)
-

Per il Fondo Monetario Internazionale, l’Italia dovrebbe prioritariamente porre in essere azioni per risanare i conti pubblici
Per il Fondo Monetario Internazionale, la priorità per l'Italia deve essere il...

Italia: una Repubblica fondata sulla STRAGE sul lavoro (grazie al JOBS ACT)
Italia: una Repubblica fondata sulla STRAGE sul lavoro (grazie al JOBS ACT)
(Milano)
-

Uno stillicidio di omicidi bianchi difficile da raccontare. Giuseppe Greco, un 51enne di Isola Capo Rizzuto, e Kiriac Dragos Petru, un romeno di 35 anni, residente a Rocca di Neto, sono rimasti uccisi dal crollo di un vecchio muro di contenimento in un ca
Uno stillicidio di omicidi bianchi difficile da raccontare. Giuseppe Greco, un...

Il VERO motivo per cui tutti vogliono la testa di Assad
Il VERO motivo per cui tutti vogliono la testa di Assad
(Milano)
-

Assad è un pericolosissimo dittatore, come lo erano Saddam Hussein e Gheddafi, e su questo non c’è alcun dubbio. Ma la sua destituzione nasconde interessi che vanno molto oltre a ciò che vuole farci credere l’informazione occidentale.
Assad è un pericolosissimo dittatore, come lo erano Saddam Hussein e Gheddafi, e...

Cosenza: 'la mia casa pignorata? Finita in mano ai PM!'
Cosenza: 'la mia casa pignorata? Finita in mano ai PM!'
(Milano)
-

La sua casa finisce all’asta e ad acquistarla è un magistrato onorario che opera nello stesso circondario, quello di Cosenza.
La sua casa finisce all’asta e ad acquistarla è un magistrato onorario che opera...

Rapporto OPAC sulla Siria: Armi Chimiche INESISTENTI in quegli edifici
Rapporto OPAC sulla Siria: Armi Chimiche INESISTENTI in quegli edifici
(Milano)
-

Alcuni giorni fa USA, Francia e l’Inghilterra hanno lanciato un attacco missilistico contro alcuni obiettivi in Siria sganciando ben 105 missili tra cui missili Tomahawk lanciati dal mare e bombe Jassm lanciate dai caccia bombardieri.
L’ OPAC (Organizzazione per la proibizione delle Armi Chimiche) aveva...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati