Google Speed Test arriva in Italia: come usarlo

(Milano)ore 10:06:00 del 27/09/2017 - Categoria: , Internet, Tecnologia

Google Speed Test arriva in Italia: come usarlo

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Si arricchisce ulteriormente il panorama dei test per la velocità connessione a Internet

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Si arricchisce ulteriormente il panorama dei test per la velocità connessione a Internet. Dopo averlo lanciato negli Stati Uniti, ora lo speed test di Google è disponibile anche per gli utenti italiani. Una nuova modalità per misurare la velocità della linea Internet di casa in maniera semplice e veloce.

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Realizzato in collaborazione con Measurement Lab, che mette a disposizione i propri server e realizza praticamente la prova, lo speed test di Google permette di conoscere sia la velocità della linea di casa, sia il ping (il tempo, misurato in millesimi di secondo, che passa dall’invio di una richiesta al server alla ricezione della risposta). Per l’esecuzione del test di velocità saranno trasferisti circa 40 megabyte di dati (che possono crescere in maniera proporzionale alla velocità della connessione), richiedendo circa 30 secondi per il suo completamento. Insomma, meglio non eseguirlo se si è connessi in tethering con lo smartphone

GOOGLE SPEED TEST, DI COSA SI TRATTA? Per avviare lo speed test di Google basta digitare speed test nella casella di ricerca su www.google.it quindi cliccare sul pulsante Esegui test della velocità.

Senza quindi neppure visitare un sito web o installare alcuna applicazione, si potranno mettere alla prova le prestazioni della connessione di rete in uso, indipendentemente dalla sua tipologia.

Lo speed test di Google trasferisce circa 40 MB di dati (attenzione quindi ad eseguire spesso la prova sulle connessioni dati fornite dagli operatori di telefonia mobile…) e la prova richiede all'incirca 30 secondi per essere completata.
Come ogni altro speed test, anche quello di Google dovrà essere lanciato quando nessun dispositivo collegato al modem router WiFi sta effettuando trasferimenti dati. Diversamente, i risultati della prova potrebbero risultare largamente falsati e non rappresentare le reali performance ottenibili con la propria connessione.
Lo speed test può comunque risultare utile per stimare quanta banda di rete resta a disposizione mentre sono in corso altre attività di download/upload.

Autore: Luca

Notizie di oggi
Wikipedia non funziona? Ecco perche'
Wikipedia non funziona? Ecco perche'
(Milano)
-

La comunità di volontari che gestisce la Wikipedia in lingua italiana ha deciso di bloccare l’enciclopedia, per protestare contro la nuova legge sul copyright che verrà votata il prossimo 5 luglio al Parlamento Europeo.
La comunità di volontari che gestisce la Wikipedia in lingua italiana ha deciso...

In arrivo uno Smartphone con 9 sensori!
In arrivo uno Smartphone con 9 sensori!
(Milano)
-

Il produttore aveva già tentato di sfondare con una fotocamera compatta da 16 elementi distinti, ed entro fine anno porterà una versione rifinita della medesima tecnologia a bordo di un telefono
Dopo l’uscita dello smartphone Huawei P20 Pro dotato di tre fotocamere...

IPhoneX 2018 dual SIM: ecco i dettagli
IPhoneX 2018 dual SIM: ecco i dettagli
(Milano)
-

L’azienda Apple è pronta a lanciare sul mercato i nuovi modelli di iPhone del 2018: le caratteristiche principali sono la tecnologia LCD e dual-SIM.
Due dei prodotti in uscita misurano 6.1 pollici, ma la novità è che uno...

Google Maps: ecco le nuove funzioni per evitare il TRAFFICO
Google Maps: ecco le nuove funzioni per evitare il TRAFFICO
(Milano)
-

Che le app di cartografia digitali presenti sul nostro smartphone siano utili è fuori di dubbio.
Che le app di cartografia digitali presenti sul nostro smartphone siano utili è...

Portatile attaccato alla corrente danneggia la batteria?
Portatile attaccato alla corrente danneggia la batteria?
(Milano)
-

Per chi lavora quotidianamente con un computer portatile c’è un aspetto che ha particolare importanza: l’autonomia del notebook.
Per chi lavora quotidianamente con un computer portatile c’è un aspetto che ha...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati