Gomorra 2: anteprima

NAPOLI ore 10:19:00 del 13/04/2016 - Categoria: Cinema - Gomorra 2

Gomorra 2: anteprima

Nel corso di questi anni, dopo la fine della prima stagione e in attesa della seconda, Gomorra è riuscita – vuoi per le parodie, vuoi per l’attenzione internazionale che ha ottenuto – a imporsi come una delle serie tv più attese e amate dal grande pubblic

Il prossimo 10 maggio, su Sky Atlantic, Gomorra tornerà con la seconda stagione e stamattina, a sorpresa, Sky ha diffuso il primo trailer ufficiale: un mix frenetico, esplosivo, carico di parole, forza e primi piani che si ricollega al finale del 2014, quando Pietro Savastano (Fortunato Cerlino) organizzò la propria fuga dal carcere e Ciro (Marco D’Amore) e Genny (Salvatore Esposito) si scontrarono.

Nel corso di questi anni, dopo la fine della prima stagione e in attesa della seconda, Gomorra è riuscita – vuoi per le parodie, vuoi per l’attenzione internazionale che ha ottenuto – a imporsi come una delle serie tv più attese e amate dal grande pubblico. Merito, lo sappiamo, di Sky e di Stefano Sollima, creatore e regista, che partendo dal libro di Roberto Saviano ha ricreato un mondo in cui non esiste nessun bene, ma solo il male totalizzante della camorra.

“‘A chistu mument sit ‘o core, l’uocchie e ‘a rabbia mia”. Ora abbiamo due schieramenti contrapposti: da una parte, i Savastano; dall’altra l’alleanza tra Ciro l’Immortale e Don Salvatore (Marco Palvetti). Da una parte il vecchio che fa a cazzotti con il nuovo (e lo vediamo nel trailer: Pietro che parla a suo figlio, che lo riprende); dall’altra la concorrenza.

Possiamo aspettarci il ritorno del boss, della famiglia: il padre che prova a recuperare i rapporti con il proprio figlio (fino a che punto però?). Faranno la loro comparsa nuovi personaggi: come quello di Cristiana Dell’Anna, che vediamo nel trailer e che probabilmente farà da mediatrice tra i due Savastano ora che Donna Imma (Maria Pia Calzone) non c’è più.

Come per la prima stagione, appare chiaro che anche in questa non ci sarà una contrapposizione tra buoni e cattivi. Che il racconto di Sollima – che ha sempre negato di volersi esprimere in un senso o nell’altro – si concentra sui personaggi: mostri, farabutti, assassini e spacciatori. Ma pure uomini e donne di potere, corrotti e corruttibili. Insaziabili, tristi, accecati dall’ambizione. Ritorna il rapporto tra padri e figli (non solo quello tra i due Savastano, ma anche quello tra Ciro e sua figlia per esempio); e ritorna il tema, delicatissimo, del potere mafioso: di quello che la camorra riesce a fare ed è.

Non ci sono né paradiso, né inferno a Gomorra. C’è un purgatorio eterno, livellante, in cui tutti sono contro tutti, in cui non ci sono certezze che tengano e la camorra è solo un’altra, delle tantissime, faccia del male. Il bene? Sta in ognuno di noi, nelle nostre scelte

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Ti piace Gomorra? Guarda SUBURRA! Non te ne pentirai!
Ti piace Gomorra? Guarda SUBURRA! Non te ne pentirai!

-

Che ci sia Gomorra dietro Suburra è un dato di fatto (la produzione è la stessa, Cattleya, e la cosa più vicina ad uno showrunner, cioè la produttrice artistica, pure, Gina Gardini) ma è anche un’evidenza stilistica.
Che ci sia Gomorra dietro Suburra è un dato di fatto (la produzione è la stessa,...

'COME AMAZON CI SFRUTTA E CI SPREME FINO AL MIDOLLO'
'COME AMAZON CI SFRUTTA E CI SPREME FINO AL MIDOLLO'

-

A parlare è uno dei 1.800 “supermagazzinieri” del centro di smistamento Amazon di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, uno dei più grandi d’Europa.
“AD AMAZON SOPRAVVIVI AL MASSIMO 4-5 ANNI. L’AZIENDA TI SPREME FINO A QUANDO LE...

Cinema italiano drogato: POLITICHE EDITORIALI DITTATORIALI
Cinema italiano drogato: POLITICHE EDITORIALI DITTATORIALI

-

Aridàteci Checco Zalone (che non si chiama nemmeno così), almeno ci fa ridere, e davvero, senza declinazioni politicamente corrette, senza denuncia sociale, senza immigrati e degrado.
Aridàteci Checco Zalone (che non si chiama nemmeno così), almeno ci fa ridere, e...

Gomorra 3 trailer
Gomorra 3 trailer

-

Ciro impaurito e braccato dagli uomini di Pietro Savastano, desiderosi di una immediata vendetta, scappa in Bulgaria, mentre Genny cerca di ricostruire un'egemonia importante, come quella che fu del padre, nel proprio territorio.
GOMORRA 3 NEWS - La nuova stagione riprende là dove ci aveva lasciato l'ultimo...

Fear The Walking Dead: RECENSIONE, FOTO, VIDEO, CURIOSITA'
Fear The Walking Dead: RECENSIONE, FOTO, VIDEO, CURIOSITA'

-

L'idea di creare un unico prodotto capace di compensare gli stilemi del prequel con i meccanismi narrativi tipici dello spin-off ha garantito un interesse e una curiosità che non ha lasciato per niente indifferenti gli appassionati della serie madre, The
RECENSIONE FEAR THE WALKING DEAD - Tirar fuori uno spin-off sensato e in grado...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati