Giustizia telematica: è arrivata l'ora di cambiare

IMPERIA ore 08:30:00 del 25/12/2014 - Categoria: Internet, Sociale, Tecnologia

Giustizia telematica: è arrivata l'ora di cambiare

Alcune città italiane per quanto concerne i processi civili stanno dando ai tribunali la possibilità di usare la telematica: una rivoluzione importante

Nel nostro paese ci si lamenta spesso, in Maniera piuttosto legittima, della durata dei processi che spesso si chiudono dopo troppi anni. Il nostro sistema giuridico non è certamente all'avanguardia ma è ancora legato a tradizioni, usi e consuetudini piuttosto antiche che non fanno altro che rallentare la durata dei processi.

E' chiaro che anche la giustizia avrebbe bisogno di velocizzarsi e di liberarsi dalla burocrazia. Sarebbe necessario un utilizzo importante da parte delle tecnologie le quali permettono, intanto, di risparmiare molti soldi e poi consentono di velocizzare e non poco la macchina della giustizia sotto diversi punti di vista.

Anche in Italia si sta sviluppando, anche se ancora a macchia di leopardo, la rivoluzione telematica per quanto concerne le cause civili. Le province di Imperia e Savona hanno firmato un protocollo comune che obbligherà, a partire dall'inizio del nuovo anno, avvocati e consulenti a depositare gli atti giudiziari esclusivamente in via telematica.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Gli Islamici chiedono l'8x1000: obiettivo? COSTRUIRE MOSCHEE
Gli Islamici chiedono l'8x1000: obiettivo? COSTRUIRE MOSCHEE

-

Domenica scorsa si è ufficialmente costituito il comitato promotore della Costituente islamica italiana. Come aveva già scritto Magdi Cristiano Allam sul Giornale, uno degli obiettivi è attingere ai soldi dell'8x1000.
Domenica scorsa si è ufficialmente costituito il comitato promotore della...

REINTRODURRE LA LEVA OBBLIGATORIA per insegnare i veri valori ai nostri giovani
REINTRODURRE LA LEVA OBBLIGATORIA per insegnare i veri valori ai nostri giovani

-

LA LEVA OBBLIGATORIA È STATA ABOLITA DAL 2005, E DA ALLORA SI NOTA VISIVAMENTE UNA GRAN DIFFERENZA CARATTERIALE E NON SOLO TRA CHI L’HA FATTA E CHI NO.
LA LEVA OBBLIGATORIA È STATA ABOLITA DAL 2005, E DA ALLORA SI NOTA VISIVAMENTE...



-


Balena Blu è il titolo del nuovo "gioco" che sta facendo molte vittime tra gli...

Antiabortista CENSURATA a Roma3: DIFFONDI QUESTO VIDEO!
Antiabortista CENSURATA a Roma3: DIFFONDI QUESTO VIDEO!

-

Ormai siamo in mano al diavolo, simbolo del Male che attanaglia la terra. E tutto ciò in nome del nume DEMOCRAZIA messo sull'altare della menzogna
Ormai siamo in mano al diavolo, simbolo del Male che attanaglia la terra. E...

Immigrazione, ecco cosa non ti dicono
Immigrazione, ecco cosa non ti dicono

-

Piu' specificamente e' stato documentato come la cosca Arena, attraverso l'operato di Leonardo Sacco - governatore dell'associazione di volontariato "Fraternita di Misericordia" di Isola di Capo Rizzuto, nonche' presidente della Cofraternita interregional
Piu' di 500 agenti tra Polizia, carabinieri e Guardia di finanza, su...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati