Girelle alla Nutella, preparazione

(Palermo)ore 11:46:00 del 15/09/2017 - Categoria: , Cucina

Girelle alla Nutella, preparazione

Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle!

Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80! Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle! Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente. Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Ingredienti per 12 girelle:

5 uova

100 gr di zucchero

140 gr di farina

15 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 ml di acqua

20 gr di zucchero

buccia di arancia

200 gr di nutella

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Da parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche il succo di limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo uniforme e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. Avvolgetelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

 

Conservate le girelle bicolore in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

 

Autore: Carla

Notizie di oggi
Baccala' ai peperoni, come fare
Baccala' ai peperoni, come fare
(Palermo)
-

Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!
Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il...

Frittata con pomodori e basilico, preparazione
Frittata con pomodori e basilico, preparazione
(Palermo)
-

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte br
La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza:...

Insalata di gamberi, preparazione
Insalata di gamberi, preparazione
(Palermo)
-

Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta esotica come mango e avocado, che ritroviamo spesso in altrettante sfiziose insalate.
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente...

Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
(Palermo)
-

Settembre porta sulle nostre già qualche ingrediente autunnale, ma ci invita a gustare ancora alcuni prodotti tipicamente estivi, come il basilico e i peperoni!
Ad ogni stagione gli orti cambiano scenario, offrendo colori, profumi e sapori...

Preparazione Onigiri
Preparazione Onigiri
(Palermo)
-

Indiscussi protagonisti di questi pratici contenitori sono gli onigiri, adorabili polpette di riso a forma triangolare, cilindrica o sferica, farcite con vari ripieni e decorate con striscioline di alga nori.
In Giappone, la tradizione del bento, o pranzo al sacco, è particolarmente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati