Girelle alla Nutella, preparazione

(Palermo)ore 11:46:00 del 15/09/2017 - Categoria: , Cucina

Girelle alla Nutella, preparazione

Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle!

Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80! Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle! Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente. Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Ingredienti per 12 girelle:

5 uova

100 gr di zucchero

140 gr di farina

15 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 ml di acqua

20 gr di zucchero

buccia di arancia

200 gr di nutella

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Da parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche il succo di limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo uniforme e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. Avvolgetelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

 

Conservate le girelle bicolore in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

 

Autore: Carla

Notizie di oggi
Zuppa d'orzo verdure e curcuma, preparazione
Zuppa d'orzo verdure e curcuma, preparazione
(Palermo)
-

Calda, avvolgente e dai sapori rustici, questa deliziosa zuppa si potrebbe definire come una versione old style delle pietanze detox tanto in voga di questi tempi.
Se siete tra coloro che amano i cibi semplici, genuini, che ci ricordano il...

Scones salati alle patate, preparazione
Scones salati alle patate, preparazione
(Palermo)
-

Avevamo già proposto questi deliziosi biscotti morbidi inglesi con piselli e pancetta e quelli alla zucca, mentre in questa variante la novità principale è nell'impasto reso ancora più morbido perchè realizzato con le patate.
Un antipasto sfizioso si può realizzare in tanti modi diversi, trasformando...

Pizzette rosse, preparazione
Pizzette rosse, preparazione
(Palermo)
-

Morbide e saporite, condite con pomodoro, origano e mozzarella; sarà una soddisfazione prepararle e un piacere gustarle ancora calde, tiepide o leggermente riscaldate!
Una ricetta versatile, per chi ama mettere le mani in pasta... perfetta come...

Saccottini mele e cioccolato, preparazione
Saccottini mele e cioccolato, preparazione
(Palermo)
-

Oggi proponiamo alle mamme una deliziosa alternativa alle merendine confezionate, che conquisterà i vostri bimbi col suo ripieno cioccolatoso e ricco di frutta: saccottini mele e cioccolato!
Suona la campanella, è l’ora della ricreazione finalmente e gli alunni rovistano...

Acquacotta, preparazione
Acquacotta, preparazione
(Palermo)
-

E’ così che nasce l’acquacotta, una minestra antica della tradizione toscana che ci racconta le storie di contadini, carbonai, pastori e spaccalegna della maremma in un tempo in cui la fame aguzzava l’ingegno e le minestre erano l’unico pasto che ci si po
Una zuppa calda e ristoratrice che scalda i cuori e rifocilla nelle fredde...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati