Girelle alla Nutella, preparazione

(Palermo)ore 11:46:00 del 15/09/2017 - Categoria: , Cucina

Girelle alla Nutella, preparazione

Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle!

Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80! Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle! Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente. Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Ingredienti per 12 girelle:

5 uova

100 gr di zucchero

140 gr di farina

15 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 ml di acqua

20 gr di zucchero

buccia di arancia

200 gr di nutella

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Da parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche il succo di limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo uniforme e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. Avvolgetelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

 

Conservate le girelle bicolore in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

 

Autore: Carla

Notizie di oggi
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
(Palermo)
-

Gli spiedini piccanti di pollo sono facilissimi da preparare e vanno bene per tutta la famiglia, se volete potete anche impanarli e poi cuocerli in forno, è un'altra variante sfiziosa che potete provare anche stasera per cena.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Pan di mandarino, preparazione
Pan di mandarino, preparazione
(Palermo)
-

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

One pot di pollo e verdure, preparazione
One pot di pollo e verdure, preparazione
(Palermo)
-

Scaldate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete lo scalogno e lo zenzero (10) e fate soffriggere per pochi secondi, poi unite le patate (11) e un mestolo di brodo (12) e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti.
C’è chi ogni sera ama sedersi a tavola per mangiare primo, secondo e contorno e...

Rose di Carnevale, preparazione
Rose di Carnevale, preparazione
(Palermo)
-

Conservate le rose non farcite in un sacchetto di carta o coperte con carta stagnola. Se farcite, conservatele in frigo e consumatele entro 2 giorni.
A Carnevale si sa, ogni fritto è concesso! Non si vede l’ora che arrivino quei...

Castagnole ripiene, preparazione
Castagnole ripiene, preparazione
(Palermo)
-

Che sia aromatizzata con arancia, limone, vaniglia o cioccolato l'importante è che sia densa abbastanza per stare all'interno di questi bocconcini perfettamente rotondi!
Il Carnevale si avvicina e state già pensando a quali dolci potrete...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati