Flat Tax? Togliere ai POVERI per dare ai RICCHI

(Genova)ore 12:08:00 del 06/03/2018 - Categoria: , Denunce, Economia

Flat Tax? Togliere ai POVERI per dare ai RICCHI

Si discute molto ultimamente, e da più parti, sulla questione della “flat tax”, la “tassa piatta” che porterebbe al 15 per cento per tutti la tassazione.

DA UNA PRIMA IMPRESSIONE LA FLAT TAX SEMBRA ACCONTENTARE TUTTI.ED È QUÌ CHE SI NASCONDE L’INGANNO!COME DICEVA GOETHE, IL DIAVOLO SI NASCONDE NEI DETTAGLI…

Si discute molto ultimamente, e da più parti, sulla questione della “flat tax”, la “tassa piatta” che porterebbe al 15 per cento per tutti la tassazione.

Da una prima impressione, la “flat tax” sembra accontentare tutti. Dall’ultimo manovale al bottegaio, dal medico al delocalizzatore. Tutti, infatti, vorrebbero un abbassamento della tassazione. Ma qui si nasconde l’inganno: come diceva Goethe, il diavolo si nasconde nei dettagli.

Ecco i motivi per cui la “flat tax” è il tipico esempio di malattia scambiata per terapia.

1) La tassazione non può essere la medesima per tutti. Sarebbe infatti ingiusto se l’operaio e l’imprenditore pagassero la stessa tassazione, per il semplice fatto che, in concreto, non sarebbe affatto la stessa! Pagare il 15 % su mille euro al mese non è affatto lo stesso del pagare il 15 % su 100mila euro al mese. Ecco il primo inganno, dunque. Si accontentano tutte le parti sociali, in apparenza. In realtà, si fa un immenso dono a quelle più ricche.

2) Con la flat tax per i redditi sotto i 15000 euro c’è un aumento di tasse di 400 euro ogni anno! (si tratta di 18 milioni di persone, non di una minoranza. E sono quelle più povere).

3) Per i redditi tra 15000 e i 28000 ci sarebbe un guadagno (!) di circa 100 euro ogni anno (nemmeno 10 euro al mese).

4) Per le fasce superiori di reddito, invece, grandi guadagni. Per esempio chi ha più di 75000 euro di reddito avrà una guadagno da 23000 euro in su! Perché tutto questo? Perché con la flat tax vengono eliminate le deduzioni e le detrazioni fiscali oggi riconosciute. (spese sanitarie, interventi di ristrutturazione o di adeguamento energetico agli edifici, assicurazioni sulla vita ecc. ecc.).

5) Con quali ulteriori conseguenze negative? Incitamento alla evasione. Infatti se oggi faccio una visita medica a pagamento mi faccio fare la fattura, perché ho una detrazione fiscale. Così se faccio un intervento di ristrutturazione edilizia o adeguamento energetico o abbattimento delle barriere architettoniche. Domani con la flat tax converrebbe pagare al nero! Inoltre è un ulteriore botta a chi ha bisogno di cure e non trova risposta nel sistema pubblico (che con l’ipotesi della flat tax e il conseguente abbattimento delle entrate fiscali, non sarà certo implementato, ma subirà ulteriori tagli e privatizzazioni).

6) Se si porta al 15 % la tassazione per tutti, ne segue more geometrico che mancherà in concreto il danaro necessario per pagare servizi, ospedali, scuole, ecc. Crollerà il sistema, già invero pericolante, del welfare. Conseguenza?Venuto meno il welfare, si procederà privatizzando tali servizi.

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Droga, a Napoli nella piazza di spaccio minorenni usati come pusher e corrieri
Droga, a Napoli nella piazza di spaccio minorenni usati come pusher e corrieri
(Genova)
-

Il blitz nel quartiere di Ponticelli. Coinvolte dodici persone, tutte indagate per traffico e spaccio di droga
Bambini pusher o veri e propri corriere di droga: è questa la scoperta dei...

La Sicilia ha tra le mani un affare miliardario: ma alle lobby conviene?
La Sicilia ha tra le mani un affare miliardario: ma alle lobby conviene?
(Genova)
-

Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Se ne può fare un pesticida efficientissimo ma ecologico… Ma alle lobby conviene?
Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si...

La SCHIAVITU' ai tempi di AMAZON
La SCHIAVITU' ai tempi di AMAZON
(Genova)
-

CI FANNO UN AMAZON COSÌ - UNA DIPENDENTE ITALIANA DI BEZOS SVELA LE CONDIZIONI DI LAVORO
CI FANNO UN AMAZON COSÌ - UNA DIPENDENTE ITALIANA DI BEZOS SVELA LE CONDIZIONI...

Migranti: ecco il business della DETENZIONE e del RIMPATRIO (e i FRANCESI fanno soldi)
Migranti: ecco il business della DETENZIONE e del RIMPATRIO (e i FRANCESI fanno soldi)
(Genova)
-

La prefettura di Milano pubblica i bandi di gara per affidare centri e strutture per migranti e mette nero su bianco una realtà: punita economicamente la piccola accoglienza
È ufficiale: i famosi 35 euro per migrante sono stati cancellati. È finita la...


(Genova)
-


Scarica gli oneri sulle generazioni future e viola l’equilibrio di bilancio e...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati