Fish tacos, preparazione

(Perugia)ore 17:01:00 del 10/07/2017 - Categoria: , Cucina

Fish tacos, preparazione

Colori vivaci e sapori decisi, sono questi gli ingredienti segreti ai quali ci siamo ispirati per i nostri fish tacos, una variante dei tradizionali tacos con carne realizzati con fragranti bastoncini di pesce.

Come resistere alla cucina messicana, con i suoi sapori travolgenti e intesi e i suoi piatti icone diffusi ormai in tutto il mondo? Colori vivaci e sapori decisi, sono questi gli ingredienti segreti ai quali ci siamo ispirati per i nostri fish tacos, una variante dei tradizionali tacos con carne realizzati con fragranti bastoncini di pesce. Una manciata di verdure croccanti e una fresca salsa alla yogurt profumata al lime completano questa appetitosa pietanza. Il tutto avvolto da una morbida tortilla di farina che i più audaci potranno realizzare in casa con le loro mani. Arricchite il vostro menu con una fresca Tequila sunrise e una gustosa guacamole in cui intingere i tradizionali nachos, porterete così sulla vostra tavola la parte più gustosa del Messico!

Ingredienti per 4 fish tacos

Filetto di merluzzo 400 g Tortillas di farina piccole 4 Pomodorini datterini 100 g Lattuga iceberg 120 g Carote 80 g Coriandolo q.b. Radicchio 60 g Succo di lime ½

PER LA PASTELLA (PER IL MERLUZZO)

Farina 00 135 g Birra scura 165 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

PER LA SALSA ALLO YOGURT

Yogurt greco 200 g Scorza di lime ½ Succo di lime ½

PER FRIGGERE

Olio di semi q.b.

Fish tacos

Per realizzare i fish tacos per prima cosa preparate la pastella: in una ciotola setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e pepe (1), poi versate a filo la birra (2) mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, coprite con pellicola (3) e tenete da parte la pastella in frigorifero.

Fish tacos

Intanto occupatevi delle verdure: lavate la lattuga iceberg e tagliatela a striscioline (4). Lavate e pelate la carote, spuntatele poi con lo stesso pelaverdure tagliatele a striscioline (5) da ridurre poi a julienne (6).

Fish tacos

Conservate la carote in acqua ghiacciata (7), in questo modo si arricceranno. Lavate e tagliate a striscioline anche il radicchio (8). Per finire lavate e tagliate in quarti i pomodorini (9).

Fish tacos

Tenete da parte le verdure e occupatevi della salsa: versate lo yogurt greco in una ciotola, profumate con la scorza del lime (10) e poi spremete metà lime ( 11) e aggiungetelo allo yogurt (12).

Fish tacos

Mescolate per insaporire e tenete da parte (13). Potete ora procedere con la cottura del pesce: scaldate l’olio di semi in un pentolino, quando avrà raggiunto la temperatura di circa 170° (da misurare con un termometro da cucina) potrete procedere con la frittura, immergete un bastoncino di merluzzo prima nella pastella (14) e poi nell’olio (15), cuocete per circa 4 minuti o fino a quando non saranno ben dorati,

Fish tacos

a quel punto scolateli con una schiumarola (16) e adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente, così da asciugare l’olio in eccesso (17). Intanto in una ciotola unite la lattuga iceberg e le carote a julienne ben scolate e asciugate (18).

Fish tacos

Condite con sale, olio (19) e succo di lime (20). Scaldate una alla volta le tortilla su una padella ampia e ben calda (21)

Fish tacos

poi procedete con la farcitura dei tacos: adagiate prima l’insalata di icerberg e carote (22), poi tagliate i bastoncini di merluzzo per ottenere dei bocconcini tagliati in diagonale (23) che andrete ad aggiungere al piatto (24).

Fish tacos

Proseguite con delle striscioline di radicchio, qualche cucchiaio di salsa allo yogurt (25) e terminate con gli spicchi di pomodorini (26). Aromatizzate con foglioline di coriandolo e servite subito i fish tacos (27)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i fish tacos per evitare che perdano la loro croccantezza. Si sconsiglia qualsiasi tipo di altra conservazione.

Consiglio

Per la frittura del merluzzo potete sostituire la pastella con una panatura classica con uova e pangrattato. Se non gradite le note acidule dello yogurt potete insaporite i tacos con del tabasco o della maionese aromatizzata al curry. In alternativa alla lattuga iceberg e al raddicchio potete aggiungere del cavolo cappuccio e viola, ottima alternativa per la stagione invernale.

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Pasta al forno, preparazione
Pasta al forno, preparazione
(Perugia)
-

Quando si prepara la pasta al forno è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta, che va scolata a metà ancora al dente, per evitare che scuocia a causa del passaggio prolungato in forno che le donerà una crosticina in superificie davvero i
Teglia fumante mi ci ficco. Vabbè, non fa rima, ma è esattamente il pensiero che...

Biscotti al teff, preparazione
Biscotti al teff, preparazione
(Perugia)
-

La farina di base è la farina di Teff, un cereale altamente proteico, ricco di fibre e carboidrati complessi, che lo rendono un alimento a basso indice glicemico.
I Biscotti del mattino al teff sono dei deliziosi dolcetti semplicissimi e...

Biscotti di San Martino, preparazione
Biscotti di San Martino, preparazione
(Perugia)
-

Si tratta di una usanza molto antica, legata ai riti dei contadini vitivinicoli, che in occasione della cosiddetta Estate di San Martino vedevano giungere a maturazione il vino novello, fonte importante della loro economia.
L’11 novembre, giorno dedicato a San Martino di Tours, è usanza siciliana...

Ossobuco alla milanese, preparazione
Ossobuco alla milanese, preparazione
(Perugia)
-

In realtà ci sono molti modi di prepararlo e in base a come lo si fa si può parlare di secondo piatto di carne o di piatto unico.
Ossobuco alla milanese, se chiedete un piatto che rappresenti Milano...

Minestra di legumi e curcuma, preparazione
Minestra di legumi e curcuma, preparazione
(Perugia)
-

Ad ogni assaggio scoprirete tutta la bontà di questo piatto, incontrerete i fagioli dall'occhio, una varietà non molto conosciuta ma che si riconosce facilmente grazie alla tipica macchia nera che li contraddistingue.
La minestra di legumi e curcuma è una pietanza molto ricca... un comfort food...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati