Fischio nell'orecchio? Un vero e proprio Disturbo da non Sottovalutare

(Firenze)ore 20:07:00 del 30/08/2017 - Categoria: , Curiosità, Salute

Fischio nell'orecchio? Un vero e proprio Disturbo da non Sottovalutare

Sentire un fischio costante nelle orecchie, l’acufene, non solo è fastidioso, ma rappresenta anche un ostacolo per il normale riposo del nostro cervello. I ricercatori hanno scoperto l’origine di questo disturbo.

Il fischio che alcuni di noi sentono costantemente nelle orecchie, che si chiama acufene cronico, parte da un'area specifica del cervello e impedisce a chi ne soffre di riposarsi adeguatamente. A comprendere l'origine dell'acufene sono stati i ricercatori della University of Illinois che hanno analizzato con risonanza magnetica funzionale il cervello di alcuni paziente. Ecco cosa hanno scoperto e perché l'acufene cronico può far male alla salute di chi ne soffre.

Lo studio. Per comprendere l'origine dell'acufene i ricercatori hanno sottoposto alcuni pazienti a risonanza magnetica funzionale così da poter osservare le funzioni del cervello e la struttura: osservando le immagini hanno scoperto che l'acufene parte da una regione chiamata precuneo.

Cos'è il precuneo. Il precuneo si trova nel lobulo parietale superiore ed è coinvolto nella memoria episodica e in alcuni aspetti dalla coscienza. Il precuneo però è importante anche perché è collegato con due network del cervello: quello responsabile dell'attenzione, che è attivo quando prestiamo appunto attenzione ad un interlocutore, e quello responsabile delle funzioni di ‘background', quando cioè una persona sta dormendo o riposando e non sta pensando a nulla in particolare.

Acufene e attenzione. I ricercatori hanno scoperto che l'acufene cronico è connesso più con il network responsabile dell'attenzione e meno con l'altro, questo implica le persone che sentono costantemente questo fischio, anche quando vanno a dormire, in realtà non riescono a riposarsi davvero perché il cervello resta in uno stato di attenzione maggiore rispetto a quello di chi non sente il fischio. Quanto scoperto spiegherebbe come mai molti pazienti riportino appunto numerosi casi di stanchezza cronica e di difficoltà a concentrarsi.

Studi futuri. La scoperta permetterà forse in futuro di trovare trattamenti utili e sconfiggere o gestire l'acufene cronico.

Da: QUI

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Ecco la dieta ideale per il tuo Cane
Ecco la dieta ideale per il tuo Cane
(Firenze)
-

Ecco la ricetta: carne cruda di manzo di buona qualità (70%) più un complemento di farina di riso, farina di ceci, fiocchi d’avena, carote, acidi grassi omega 3 derivati da alghe e un complesso vitaminico minerale.
QUAL è la dieta ideale per i migliori amici dell’uomo? Ecco la ricetta: carne...

Positive Nutrition, i dettagli della dieta
Positive Nutrition, i dettagli della dieta
(Firenze)
-

Think Positive è meglio. Non solo per la psiche ma perché ci permette di vivere in salute e più a lungo rispetto la media. Proprio come succede a Okinawa o in Sardegna, le cosidette zone Blu, dove la gente raggiunge con successo età avanzate grazie a una
Think Positive è meglio. Non solo per la psiche ma perché ci permette di vivere...

Come hanno RIDOTTO IL MAR DEI CARAIBI
Come hanno RIDOTTO IL MAR DEI CARAIBI
(Firenze)
-

Mentre navigano nel Mar dei Caraibi si trovano davanti uno “spettacolo”sconvolgente. Le foto shock del mare più gettonato al mondo
Entro il 2050 i rifiuti di plastica nell’oceano supereranno i pesci. Per ora...

Tutti i trucchi per bruciare rapidamente calorie
Tutti i trucchi per bruciare rapidamente calorie
(Firenze)
-

La dieta dimagrante è strettamente legata alle calorie e queste ultime invece sono collegate alle cattivi abitudini a tavola e nella vita di tutti i giorni.
La dieta dimagrante è strettamente legata alle calorie e queste ultime invece...

Dieta del frutto miracoloso: l'ananas!
Dieta del frutto miracoloso: l'ananas!
(Firenze)
-

La dieta dell’ananas è una delle più gettonate nell’ultimo periodo in quanto promette di perdere velocemente qualche chilo in eccesso.
La dieta dell’ananas è una delle più gettonate nell’ultimo periodo in quanto...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati