Europa senza Euro: LA VERITà

(Milano)ore 18:50:00 del 07/07/2016 - Categoria: Denunce, Economia

Europa senza Euro: LA VERITà

«Stagnazione e disoccupazione», scrive il giornale, «sono figlie di una moneta unica imperfetta», definita uno «schema tecnocratico per eccellenza» che «sta facendo a pezzi l' Europa».

L' ottimismo per una Gran Bretagna più forte fuori dall' Unione Europea e la rabbia diffusa hanno rappresentato, secondo il settimanale britannico, le ragioni della vittoria della Brexit nel referendum del 23 giugno scorso. Un sentimento, causato dall' immigrazione, dalla globalizzazione, dal liberalismo sociale ma anche dal femminismo, che si è tradotto nelle urne in un voto contro l'Ue.

L'ottimismo per una Gran Bretagna più forte fuori dall' Unione Europea e la rabbia diffusa hanno rappresentato, secondo il settimanale britannico, le ragioni della vittoria della Brexit nel referendum del 23 giugno scorso. Un sentimento, causato dall' immigrazione, dalla globalizzazione, dal liberalismo sociale ma anche dal femminismo... - 

I tecnocrati hanno commesso degli errori e a pagarne il prezzo è stata la gente comune. Questo è il mea culpa del settimanale finanziario britannico The Economist che dedica quasi un' intera uscita all' analisi delle ragioni della Brexit e del futuro della Gran Bretagna. «Stagnazione e disoccupazione», scrive il giornale, «sono figlie di una moneta unica imperfetta», definita uno «schema tecnocratico per eccellenza» che «sta facendo a pezzi l' Europa».

La soluzione per i liberali, secondo il settimanale che definì «inadeguato» l' allora premier Berlusconi, è riscoprire i concetti fondamentali della loro dottrina che dipendono dalla fiducia nel progresso purché sia rispristinata la mobilità sociale e garantito, attraverso la concorrenza e lo smantellamento dei privilegi, che la crescita economica si traduca in un aumento dei salari.

Il fronte per la Brexit nel Regno Unito, Donald Trump in America e Marine Le Pen in Francia esprimono il disagio di un gran numero di persone che cerca di far sentire la loro vuoi al di fuori del mainstream che non garantisce loro spazio, scrive l' Economist. E a meno che non si ricredano sull' efficacia dell' ordine globale a loro vantaggio, la Brexit "rischia di essere solo l' inizio di un disfacimento della globalizzazione e della prosperità che essa ha generato".

Gli strumenti finanziari elaborati hanno ingannato i regolatori, schiantato l' economia mondiale causando salvataggi delle banche finanziati dai contribuenti, oltre ai tagli di bilancio. Le colpe, secondo l' Economist, non sarebbero da attribuirsi alla globalizzazione in sé ma alla gestione politica di essa: invece di diffonderne i benefici, «i politici si sono concentrati altrove».

EURO-MAZZIATI - “THE ECONOMIST” FA MEA CULPA: “I TECNOCRATI HANNO SBAGLIATO: LA MONETA UNICA STA FACENDO A PEZZI L’EUROPA, HA CREATO STAGNAZIONE E DISOCCUPAZIONE. LA COLPA NON E’ DELLA GLOBALIZZAZIONE MA DEL MODO IN CUI E’ STATA GESTITA”

Autore: Alberto

Notizie di oggi
I soldi del lavoro? Spesi in carri armati e missili, MA NESSUNO NE PARLA!
I soldi del lavoro? Spesi in carri armati e missili, MA NESSUNO NE PARLA!
(Milano)
-

In questi giorni la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha iniziato a occuparsi del decreto della presidenza del consiglio che deve decidere la ripartizione di 46 miliardi di un fondo di investimenti (previsti fino al 2032) che la scorsa legge
In questi giorni la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha iniziato a...

Giovani italiani sedentari come 60enni
Giovani italiani sedentari come 60enni
(Milano)
-

Tra studio, divano, televisione, smartphone, tablet e videogiochi, i bambini e gli adolescenti sono più sedentari di quanto finora immaginato.
Tra studio, divano, televisione, smartphone, tablet e videogiochi, i bambini e...

Ndrangheta e massoneria manovrano l'Italia (e danno ordini ai politici)
Ndrangheta e massoneria manovrano l'Italia (e danno ordini ai politici)
(Milano)
-

Secondo il rapporto della Dna siamo di fronte a un complesso di emergenze significative, ancora di più che in passato, di una ‘ndrangheta presente in tutti i settori nevralgici della politica, dell’amministrazione pubblica e dell’economia.
La ‘ndrangheta, la camorra e la sacra corona unita arrivano alle istituzioni,...

Molti benzinai truffano ripetutamente persone ignare: ECCO I LORO TRUCCHI
Molti benzinai truffano ripetutamente persone ignare: ECCO I LORO TRUCCHI
(Milano)
-

TRUFFE BENZINAI: QUESTE DICHIARAZIONI FARANNO SICURAMENTE ARRABBIARE MOLTI AUTOMOBILISTI. UN BENZINAIO HA DECISO DI RIVELARE TUTTI I “SEGRETI” DEL MESTIERE. QUEI TRUCCHI CHE MOLTI BENZINAI ADOTTANO QUANDO ANDIAMO A FARE RIFORNIMENTO.
TRUFFE BENZINAI: QUESTE DICHIARAZIONI FARANNO SICURAMENTE ARRABBIARE MOLTI...

STRAGE DI ITALIANI: ecco cosa ci sta uccidendo lentamente
STRAGE DI ITALIANI: ecco cosa ci sta uccidendo lentamente
(Milano)
-

LA MORTALITÀ IN ITALIA AUMENTA A LIVELLI ESPONENZIALI CON NUMERI DA CAPOGIRO PARAGONABILI AI TEMPI DI GUERRA! A SPIEGARE IL PERCHÈ DI CIÒ È MARIO GIORDANO.
LA MORTALITÀ IN ITALIA AUMENTA A LIVELLI ESPONENZIALI CON NUMERI DA CAPOGIRO...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati