Europa senza Euro: LA VERITà

(Milano)ore 18:50:00 del 07/07/2016 - Categoria: Denunce, Economia

Europa senza Euro: LA VERITà

«Stagnazione e disoccupazione», scrive il giornale, «sono figlie di una moneta unica imperfetta», definita uno «schema tecnocratico per eccellenza» che «sta facendo a pezzi l' Europa».

L' ottimismo per una Gran Bretagna più forte fuori dall' Unione Europea e la rabbia diffusa hanno rappresentato, secondo il settimanale britannico, le ragioni della vittoria della Brexit nel referendum del 23 giugno scorso. Un sentimento, causato dall' immigrazione, dalla globalizzazione, dal liberalismo sociale ma anche dal femminismo, che si è tradotto nelle urne in un voto contro l'Ue.

L'ottimismo per una Gran Bretagna più forte fuori dall' Unione Europea e la rabbia diffusa hanno rappresentato, secondo il settimanale britannico, le ragioni della vittoria della Brexit nel referendum del 23 giugno scorso. Un sentimento, causato dall' immigrazione, dalla globalizzazione, dal liberalismo sociale ma anche dal femminismo... - 

I tecnocrati hanno commesso degli errori e a pagarne il prezzo è stata la gente comune. Questo è il mea culpa del settimanale finanziario britannico The Economist che dedica quasi un' intera uscita all' analisi delle ragioni della Brexit e del futuro della Gran Bretagna. «Stagnazione e disoccupazione», scrive il giornale, «sono figlie di una moneta unica imperfetta», definita uno «schema tecnocratico per eccellenza» che «sta facendo a pezzi l' Europa».

La soluzione per i liberali, secondo il settimanale che definì «inadeguato» l' allora premier Berlusconi, è riscoprire i concetti fondamentali della loro dottrina che dipendono dalla fiducia nel progresso purché sia rispristinata la mobilità sociale e garantito, attraverso la concorrenza e lo smantellamento dei privilegi, che la crescita economica si traduca in un aumento dei salari.

Il fronte per la Brexit nel Regno Unito, Donald Trump in America e Marine Le Pen in Francia esprimono il disagio di un gran numero di persone che cerca di far sentire la loro vuoi al di fuori del mainstream che non garantisce loro spazio, scrive l' Economist. E a meno che non si ricredano sull' efficacia dell' ordine globale a loro vantaggio, la Brexit "rischia di essere solo l' inizio di un disfacimento della globalizzazione e della prosperità che essa ha generato".

Gli strumenti finanziari elaborati hanno ingannato i regolatori, schiantato l' economia mondiale causando salvataggi delle banche finanziati dai contribuenti, oltre ai tagli di bilancio. Le colpe, secondo l' Economist, non sarebbero da attribuirsi alla globalizzazione in sé ma alla gestione politica di essa: invece di diffonderne i benefici, «i politici si sono concentrati altrove».

EURO-MAZZIATI - “THE ECONOMIST” FA MEA CULPA: “I TECNOCRATI HANNO SBAGLIATO: LA MONETA UNICA STA FACENDO A PEZZI L’EUROPA, HA CREATO STAGNAZIONE E DISOCCUPAZIONE. LA COLPA NON E’ DELLA GLOBALIZZAZIONE MA DEL MODO IN CUI E’ STATA GESTITA”

Autore: Alberto

Notizie di oggi
25 aprile: liberati, ma da chi? Sono 72 anni che viviamo sotto LADRI, DELINQUENTI E POLITICI CORROTTI
25 aprile: liberati, ma da chi? Sono 72 anni che viviamo sotto LADRI, DELINQUENTI E POLITICI CORROTTI
(Milano)
-

E’ da quel 25 Aprile 1945 che l’Italia vive sotto la prigionia di ladri, delinquenti, affamatori di popoli, di politici corrotti e arraffoni ingordi.
E’ da quel 25 Aprile 1945 che l’Italia vive sotto la prigionia di ladri,...

Tumore al cervello per uso del cellulare: prima sentenza
Tumore al cervello per uso del cellulare: prima sentenza
(Milano)
-

Gli era venuto un cancro perché usava il telefonino per lavoro, per più di tre ore al giorno per 15 anni e adesso l'Inail è stata condannata a pagare la rendita perpetua per il danno sul lavoro subito da un dipendente Telecom.  
Gli era venuto un cancro perché usava il telefonino per lavoro, per più di tre...

Siem Pilot: la nave che porta i migranti in Italia. VIDEO SHOCK
Siem Pilot: la nave che porta i migranti in Italia. VIDEO SHOCK
(Milano)
-

QUESTA L’INCREDIBILE ATTIVITÀ DELLA NAVE SIEM PILOT, CHE PORTA I MIGRANTI DALLE COSTE LIBICHE ALLE COSTE ITALIANE, CAMPANE, SICILIANE E SOPRATTUTTO SARDE.
QUESTA L’INCREDIBILE ATTIVITÀ DELLA NAVE SIEM PILOT, CHE PORTA I MIGRANTI DALLE...

LA SCHIAVITU' SILENZIOSA ALL'INTERNO DEI CENTRI COMMERCIALI
LA SCHIAVITU' SILENZIOSA ALL'INTERNO DEI CENTRI COMMERCIALI
(Milano)
-

I centri commerciali aperti con regolarità la domenica e i festivi sono certamente una comodità, ma a quale prezzo? Sicuramente, oltre alla crisi dei piccoli esercenti, a farne le spese sono i lavoratori delle grandi catene, costretti a rinunciare alla pr
E il settimo giorno si riposò, ma mai di  domenica o nei festivi I centri...

L'uso del gas in Siria? Una bufala costruita ad arte per attaccare Turchia e Russia!
L'uso del gas in Siria? Una bufala costruita ad arte per attaccare Turchia e Russia!
(Milano)
-

Ieri, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche ha respinto la proposta di Russia e Iran di aprire un’indagine sul presunto attacco con armi chimiche in Siria. Da ricerche preliminari risulta che l’Organizzazione per la proibizione delle ar
Ieri, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche ha respinto la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati