Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine

(Napoli)ore 15:12:00 del 02/11/2019 - Categoria: , Cucina, Curiosità

Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel vivo, girando per le vie delle nostre città spicca prepotente nelle vetrine dei negozi il colore arancio della zucca.

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel vivo, girando per le vie delle nostre città spicca prepotente nelle vetrine dei negozi il colore arancio della zucca. La festa però non sarebbe completa senza i “dolcetti di Halloween” che i bambini la notte del 31 Ottobre, bussando alla vostra porta, chiedono intonando il ritornello “dolcetto o scherzetto?“.

1. Pumpkin pie

La pumpkin pie è simbolo nell’autunno statunitense, quindi anche del Thanksgiving Day ma anche di Halloween e di Jack O’Lantern! Si tratta di una torta con base frolla e farcita con una crema di zucca in cui prevalgono le spezie: cannella, zenzero, noce moscata. Farla è di per sé molto semplice ma ci si deve organizzare: la frolla – che io consiglio vivamente di cuocere alla cieca a discapito delle ricette che non indicano questo passaggio – la zucca da cuocere in forno e lasciare raffreddare…

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - La ragnatela di cioccolato

Una volta cotta e raffreddata la si decora con panna montata e/o amaretti, ma per l’occasione non può mancare una bella ragnatela di cioccolato. Fate fondere il cioccolato fondente (o quello bianco), versatelo in una sac à poche e tagliate 1-2 mm di punta. Disegnate una ragnatela su un foglio di carta da forno, rispettando come dimensione il diametro interno della torta farcita. Una volta asciugata la decorazione, staccatela delicatamente dalla carta e adagiatela sulla pumpkin pie.

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - 2 Dita della strega

Fanno sempre un effetto meraviglioso, spettrale ma non troppo. Un’idea geniale ed estremamente semplice da fare: non sono altro che bastoncini di pasta frolla (va bene anche una frolla con farina di nocciola, o con farina di mandorle) stretti in due punti in modo tale da formare la “nocca”, e con una mandorla spellata posta come unghia. Sono magnifiche, e possono essere conservate per diversi giorni. Con la stessa frolla, potete realizzare dei biscottini semplici a tema come quelli in foto.

3 Cupcake fantasma

I vostri cupcake preferiti possono essere trasformati in fantasmi di Halloween in pochissime e semplici mosse. Per la base fate i vostri dolcetti soliti (al cioccolato, alla zucca, alla frutta), per il frosting invece fate una bianchissima cream cheese: formaggio spalmabile tipo philadelphia, zucchero a velo, burro morbido. Lavorate a lungo burro morbido e zucchero, quindi incorporate il formaggio e trasferite tutto in una sac à poche con bocchetta tonda. Spremete il frosting sul cupcake, a “fiamma”. Il tocco finale? Due gocce di cioccolato come occhietti dei fantasmi!

4 Mummie di sfoglia

Tipiche negli ultimi anni, le mummie di sfoglia sono estremamente semplici da realizzare, e potete ovviamente usare la sfoglia confezionata. Dal rettangolo di sfoglia ottenete un numero pari di rettangolini, e diverse striscioline sottili. Spennellate con panna o tuorlo sbattuto i bordi dei rettangoli, per porre al centro – sulla metà dei pezzi – un po’ di confettura (quella che volete). Chiudete con gli altri rettangoli di pasta e chiudete bene. Spennellatene la superficie e “fasciate” i fagottini con le striscioline, incrociandole per farle sembrare bende. Spennellate ancora e, per gli occhi, usate una nocciola tagliata a metà. Infornate a 190°C per 15 minuti o fino a doratura.

5 Muffin di zucca

Nulla di più semplice, nulla di così carino ed efficace anche per adulti! I nostri muffin di zucca sono leggerissimi, pratici anche da trasportare, deliziosi.

Autore: Luca

Notizie di oggi
Come organizzare gli spaci in cucina
Come organizzare gli spaci in cucina
(Napoli)
-

Per ottimizzare al meglio i mq a disposizione a volte basta seguire pochi ma imprescindibili consigli
COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN CUCINA AL MEGLIO - La cucina, oramai, è l’ambiente...

Leggere ogni giorno ti salva dalla depressione! Ecco tutti i benefici della lettura
Leggere ogni giorno ti salva dalla depressione! Ecco tutti i benefici della lettura
(Napoli)
-

BENEFICI DELLA LETTURA QUOTIDIANA - Oggi più che mai i libri sono oggetti accessibili ed economici.
BENEFICI DELLA LETTURA QUOTIDIANA - Oggi più che mai i libri sono oggetti...

Bevande migliori per pancia piatta
Bevande migliori per pancia piatta
(Napoli)
-

BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare soldi per acquistare nuove gonne e pantaloni quando abbiamo i cassetti pieni di indumenti che … a volte non si chiudono!
BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare...

Uber Eats: dopo le consegne arrivano le lezioni di cucina
Uber Eats: dopo le consegne arrivano le lezioni di cucina
(Napoli)
-

Alla stregua di Airbnb Experiences, anche questa nuova funzione di Uber Eats propone esperienze stimolanti e comodamente prenotabili con pochi tap sullo smartphone. 
UBER EATS ARRIVANO LE LEZIONI DI CUCINA - La novità – chiamata Uber Moments  per...

Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
(Napoli)
-

CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa che mangiano davvero di tutto, anche ciò che non dovrebbero.
CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati