Dimagrire con la dieta della pasta fresca

(Firenze)ore 12:11:00 del 21/04/2018 - Categoria: , Salute

Dimagrire con la dieta della pasta fresca

Ravioli, Tagliatelle, Gnocchi : nell immaginario collettivo questi piatti non vengono mangiati, specie se sottoposto a dieta dimagrante, perche’ considerati antidieta.

Ravioli, Tagliatelle, Gnocchi : nell immaginario collettivo questi piatti non vengono mangiati, specie se sottoposto a dieta dimagrante, perche’ considerati antidieta.

Chissà perché: in fondo, a livello nutrizionale possono tranquillamente rientrare 1-2 volte a settimana anche se si cerca un dimagrimento! Discorso diverso se ci sono sindromi alla base che impongono l’esclusione di glutine e/o farinacei. I valori nutrizionali dei gnocchi ad esempio sono questi (per 100 g): Calorie: 130-150 kcal Carboidrati: 17-22 g Proteine: 1-3 g Grassi: 0-3 g Una porzione media è di 150-250 g. Gli ingredienti devono essere essenziali: acqua, patate, semola, sale. Eventualmente possono essere fatti anche con zucca, barbabietole o spinaci o rucola. Il “problema” di questi piatti gustosi è che sono un po’ pastose, e si pensa che serva un condimento abbondante per favorire masticazione e deglutizione. Ma puo’ non essere cosi’.

Farli in casa potrebbe essere una soluzione. Le ricette possibili GNOCCHI DI PATATE E RUCOLA Porzione da 140 g 314,96 kcal 9,52 P 48,30 G 10,64 L PATATE 1 KG RUCOLA 240 g FARINA FRUMENTO TIPO 00 300 g GRAPPA qb OLIO EXTRA VERG.DI OLIVA 30 g PARMIGIANO 30 g Preparazione TRITARE LA RUCOLA, LESSARE LE PATATE IN ACQUA SALATA E RIDURLE IN PUREA.UNIRE LA RUCOLA, LA FARINA E UN GOCCIO DI GRAPPA.IMPASTARE FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO OMOGENEO. FARE DEI BASTONCINI, TAGLIARLI A TOCCHETTI E PASSARLI SOPRA I DENTI DELLA FORCHETTA.CUOCERLI E CONDIRLI QUINDI CON OLIO PARMIGIANO E RUCOLA. GNOCCHI DI GRANO SARACENO 140 G 428 kcal 12,22 P 59,72 G 9,10 L Ingredienti per 2-3 persone Farina di grano saraceno 250 gr Patate bollite 500 gr 2 uova intere una manciata di castagne bollite magro di maiale 400 gr 2 foglie di alloro 1 cipollotto ½ bicchiere di vino bianco olio extra vergine di oliva 3 cucchiai pecorino romano grattugiato 100 gr pepe da macinare Fate lessare le patate e scolatele conservandole otto un panno. Le castagne devono essere lessate intere e poi sbucciate e conservate a parte. Passate le papate con lo schiacciapatate, mettetele a fontana, unite le uova e mescolate, poi incorporate la farina ed una manciata di pecorino fino a che risulti un impasto morbido e liscio. Dividete l’impasto a piccoli tocchetti, arrotolate i tocchetti e tagliateli fino ad ottenere degli gnocchetti di circa 2 cm spessi come un dito mignolo. In una padella, fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine sottili, tostate il magro di maiale con il poco olio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e le foglie di alloro.

A questo punto tritate le castagne e aggiungetele al composto fino a che si amalgamo in una crema. Cuocete gli gnocchetti in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla, scolate il tutto e fate mantecare con il composto, servire con una manciata di pecorino e spolverate con un po’ di pepe fresco. TAGLIATELLE VERDI 575 kcal 27.06 P 79.7 G 18.5 L INGREDIENTI PER 4-5 PERONE FARINA FRUMENTO TIPO 00 500 g SPINACI 300 g UOVO INTERO 250 g PROSCIUTTO CRUDO 150 g BURRO 25 g OLIO EXTRA VERG.DI OLIVA 25 SEDANO SCALOGNO VINO BIANCO 50 g POMODORI 100 g Preparazione PREPARARE LA SFOGLIA PONENDO SUL TAGLIERE LA FARINA, GLI SPINACI SCOTTATI, STRIZZATI E PASSATI AL SETACCIO E LE UOVA. AMALGAMARE E TIRARE LA SFOGLIA. TAGLIARE LE TAGLIATELLE. PER IL CONDIMENTO: TOGLIERE DAL PROSCIUTTO IL GRASSO CHE VERRA’ PESTATO FINO A RENDERLO UNA POLTIGLIA. IN UNA CASSERUOLA PORRE IL GRASSO, IL SEDANO E LA CIPOLLA TRITATI, SALE E PEPE. SCIOLTO IL GRASSO CON LE VERDURE AGGIUNGERE BURRO E OLIO. TAGLIARE A LISTARELLE IL PROSCIUTTO E PORRE IL TUTTO NELLA CASSERUOLA, INSAPORIRE AGGIUNGENDO IL VINO BIANCO. LASCIARE INSAPORIRE QUINDI AGGIUNGERE IL POMODORO. LESSARE LE TAGLIATELLE E CONDIRLE CON IL SUGO.

Da: QUI

Autore: Sasha

Notizie di oggi
Mandorle, lo snack perfetto per chi soffre di diabete e cattivo colesterolo
Mandorle, lo snack perfetto per chi soffre di diabete e cattivo colesterolo
(Firenze)
-

Fonte di vitamine e sali minerali, di proteine vegetali, di fibre e di calcio: le mandorle, come un po’ tutta la frutta secca, sono un alimento utilissimo al nostro organismo.
Fonte di vitamine e sali minerali, di proteine vegetali, di fibre e di calcio:...

Manager svela il marcio negli alimenti!
Manager svela il marcio negli alimenti!
(Firenze)
-

Christophe Brusset, un manager che ha lavorato per anni nelle principali multinazionali del cibo svela il marcio nascosto nei prodotti del supermercato.
Christophe Brusset, un manager che ha lavorato per anni nelle principali...

Dieta della pizza: ecco il menu per dimagrire
Dieta della pizza: ecco il menu per dimagrire
(Firenze)
-

Sempre più italiani sono alla ricerca di una dieta che non necessità per forza fare tantissime rinunce, questa volta la dieta della pizza, sembra essere un’ottima soluzione per poter dimagrire.
Sempre più italiani sono alla ricerca di una dieta che non necessità per forza...

Psoriasi: ecco la giusta dieta
Psoriasi: ecco la giusta dieta
(Firenze)
-

Una delle malattie più imbarazzanti è certamente la psoriasi, perché può colpire zone del corpo molto in vista, come i gomiti, le mani o i capelli.
Una delle malattie più imbarazzanti è certamente la psoriasi, perché può colpire...

Il viso riflette la salute del tuo corpo: ecco la mappa del benessere!
Il viso riflette la salute del tuo corpo: ecco la mappa del benessere!
(Firenze)
-

Sapevi che ogni specifico punto del nostro viso rifletto la salute del corpo? Ecco la mappa per capire la causa del tuo malessere o benessere! Attenzione
Sapevi che ogni specifico punto del nostro viso rifletto la salute del corpo?...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati