(Palermo)ore 21:26:00 del 11/04/2017 - Categoria: , Salute
Nuovo allarme sui rischi per la salute delle cosiddette diete yo-yo. Questa volta il pericolo - molto significativo - è stato stimato in particolare per i cardiopatici e per chi è in forte sovrappeso
Nuovo allarme sui rischi per la salute delle cosiddette diete yo-yo. Questa volta il pericolo - molto significativo - è stato stimato in particolare per i cardiopatici e per chi è in forte sovrappeso
Chi ha già avuto problemi cardiovascolari o è in forte sovrappeso deve stare particolarmente attento alle fluttuazioni continue di peso, perché aumentano in modo significativo il rischio di infarto e ictus.
Perdere e riacquistare peso è molto pericoloso
L’allarme arriva da uno studio del Cardiovascular Clinical Research Center di New York, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine. Il cambiamento di peso dev’essere almeno di 4-5 chili. Per fluttuazioni più basse non c’è rischio.
Molti altri studi hanno dimostrato la pericolosità di dimagrire e ingrassare ciclicamente
Già altre ricerche hanno documentato i possibili rischi di dimagrire e riacquistare peso ciclicamente, il famigerato effetto yo-yo. Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Medical News Today l’anno scorso aveva dimostrato l’aumento del rischio di morte per malattie cardiovascolari.
Il nuovo lavoro, che è partito proprio dai risultati di questa ricerca, ha evidenziato la possibilità di conseguenze ancora più gravi in chi ha già avuto problemi coronarici o è in forte sovrappeso.
La nuova ricerca
I ricercatori americani hanno analizzato i dati di quasi 10.000 persone tra i 35 e i 75 anni, che avevano avuto malattie cardiovascolari. Questi volontari sono stati seguiti per quasi cinque anni.
I risultati
Gli esiti della ricerca non lasciano spazio a dubbi: chi aveva perso e riacquistato peso ciclicamente aveva il 117% di possibilità in più di avere un attacco cardiaco, il 124% in più di morire e il 136% in più di avere un ictus. Inoltre i ricercatori hanno scoperto un legame tra i continui cambiamenti di peso e l’insorgere del diabete.
Da: QUI