Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

(Milano)ore 23:42:00 del 18/03/2017 - Categoria: , Salute

Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio.

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio. Sembra infatti che il regime alimentare vada di pari passo con il nostro bioritmo: chi è mattiniero sceglie cibi più sani e genuini mentre i nottambuli optano per diete peggiori e, in generale, chi dorme poco non fa molto esercizio fisico.

La ricerca pubblicata su Obesity da un team di studiosi dell'Università dell'Alabama e Birmingham ha riguardato lo studio del comportamento di un campione di 1.855 individui: uomini e donne finlandesi di età compresa tra i 25 e i 74 anni. Nei giorni feriali i nottambuli hanno fatto una colazione scarsa consumando più zuccheri, carboidrati e grassi saturi rispetto a chi invece si è alzato presto. Inoltre essi avevano un regime alimentare peggiore anche la sera, dove consumavano più zuccheri e grassi. Nei weekend invece i nottambuli avevano una dieta più equilibrata, con pasti regolari e una limitata assunzione di zuccheri e grassi.

Insomma coloro che dormono poco sarebbero più a rischio di sovrappeso, obesità e disturbi metabolici: “i nottambuli sono più inclini a vivere contro il proprio orologio biologico interno” afferma Mikka Maukonen, che ha condotto la ricerca, “e la nostra società è strutturata per soddsfare meglio chi si sveglia presto la mattina, tuttavia è possibile un adattamento perché i nostri orologi circadiani sono influenzati per metà dai geni e per metà dall'ambiente. Conoscere il proprio cronotipo può incoraggiare a una maggiore attenzione e a scelte di vita più sane” conclude.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
L'unico vaccino che sarebbe utile? QUELLO CONTRO L'OBESITA'!
L'unico vaccino che sarebbe utile? QUELLO CONTRO L'OBESITA'!
(Milano)
-

“E dove stanno gli altri decreti Ministra Minestra? Se vogliamo fare i pagliacci diciamocelo, se invochiamo la scienza e la Pubblica Salute è un’altra cosa.
“E dove stanno gli altri decreti Ministra Minestra? Se vogliamo fare i pagliacci...

Acqua di Avena contro Sovrappeso, colesterolo e Diabete: come prepararla
Acqua di Avena contro Sovrappeso, colesterolo e Diabete: come prepararla
(Milano)
-

OGGI VOGLIAMO PARLARVI DI TUTTI I BENEFICI CHE SI OTTENGONO ASSUMENDO L’ACQUA DI AVENA E DI COME PREPARARLA IN CASA CON UNA RICETTA MOLTO SEMPLICE.
OGGI VOGLIAMO PARLARVI DI TUTTI I BENEFICI CHE SI OTTENGONO ASSUMENDO L’ACQUA DI...

Dieta e batteri: ecco perche' non funziona!
Dieta e batteri: ecco perche' non funziona!
(Milano)
-

I batteri presenti nel nostro intestino 'pesano' sulla riuscita di una dieta. Una flora batterica scarsa e povera, con una pochi tipi di batteri, è associata ad un peso maggiore.
I batteri presenti nel nostro intestino 'pesano' sulla riuscita di una dieta....

GRANDISSIMA SCOPERTA ITALIANA: anticipare il Cancro prima della formazione! DIFFONDI
GRANDISSIMA SCOPERTA ITALIANA: anticipare il Cancro prima della formazione! DIFFONDI
(Milano)
-

ECCEZIONALE SCOPERTA ITALIANA.E’ POSSIBILE INDIVIDUARE IL CANCRO ANCOR PRIMA CHE ESSO SI SIA FORMATO E PRIMA CHE SIA VISIBILE ALLE RADIOGRAFIE. ECCO COME
ECCEZIONALE SCOPERTA ITALIANA.E’ POSSIBILE INDIVIDUARE IL CANCRO ANCOR PRIMA CHE...

Riso o pasta nella dieta: qual'e' meglio?
Riso o pasta nella dieta: qual'e' meglio?
(Milano)
-

Quando si è a dieta uno dei dubbi più frequenti riguarda la scelta dei primi, dei carboidrati, in particolare la domanda ricorrente è: meglio mangiare riso o pasta per riuscire a perdere i chili di troppo?
Quando si è a dieta uno dei dubbi più frequenti riguarda la scelta dei primi,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati