Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

(Milano)ore 23:42:00 del 18/03/2017 - Categoria: , Salute

Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio.

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio. Sembra infatti che il regime alimentare vada di pari passo con il nostro bioritmo: chi è mattiniero sceglie cibi più sani e genuini mentre i nottambuli optano per diete peggiori e, in generale, chi dorme poco non fa molto esercizio fisico.

La ricerca pubblicata su Obesity da un team di studiosi dell'Università dell'Alabama e Birmingham ha riguardato lo studio del comportamento di un campione di 1.855 individui: uomini e donne finlandesi di età compresa tra i 25 e i 74 anni. Nei giorni feriali i nottambuli hanno fatto una colazione scarsa consumando più zuccheri, carboidrati e grassi saturi rispetto a chi invece si è alzato presto. Inoltre essi avevano un regime alimentare peggiore anche la sera, dove consumavano più zuccheri e grassi. Nei weekend invece i nottambuli avevano una dieta più equilibrata, con pasti regolari e una limitata assunzione di zuccheri e grassi.

Insomma coloro che dormono poco sarebbero più a rischio di sovrappeso, obesità e disturbi metabolici: “i nottambuli sono più inclini a vivere contro il proprio orologio biologico interno” afferma Mikka Maukonen, che ha condotto la ricerca, “e la nostra società è strutturata per soddsfare meglio chi si sveglia presto la mattina, tuttavia è possibile un adattamento perché i nostri orologi circadiani sono influenzati per metà dai geni e per metà dall'ambiente. Conoscere il proprio cronotipo può incoraggiare a una maggiore attenzione e a scelte di vita più sane” conclude.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Vaccino: una nuova legge
Vaccino: una nuova legge
(Milano)
-

Dai 6 ai 16 anni, incece, l'iscrizione non sarà vietata, ma scattano tutta una serie di misure per cui: bisogna presentare a scuola il certificato delle vaccinazioni avvenute o attestare di essere in lista di attesa per alcune vaccinazioni.
I vaccini saranno quindi obbligatori nelle scuole per i bambini tra i 0 e i 6...

Bevete, Bevete...Ecco cosa restera' nel vostro fegato!
Bevete, Bevete...Ecco cosa restera' nel vostro fegato!
(Milano)
-

BEVETE BEVETE, QUALCOSA RESTERA’. NEL VOSTRO FEGATO – LA QUANTITA’ MASSIMA CONSENTITA E’ UNA BOTTIGLIA E MEZZO DI VINO A SETTIMANA. OLTRE RISCHI PER LA MEMORIA E DANNI CEREBRALI: COMUNI NEI QUARANTENNI UBRIACONI- SBAGLIATISSIME LE SBRONZE DEL FINE SETTIMA
BEVETE BEVETE, QUALCOSA RESTERA’. NEL VOSTRO FEGATO – LA QUANTITA’ MASSIMA...


(Milano)
-


SI AVVICINA sempre di più l'incombente incubo della "prova costume". Come fare a...

La dieta mima digiuno funziona davvero?
La dieta mima digiuno funziona davvero?
(Milano)
-

La dieta mima digiuno è una delle tante diete che, in vista dell’estate, spopolano sul web promettendo una remise en forme miracolosa nel giro di una manciata di giorni.
La dieta mima digiuno è una delle tante diete che, in vista dell’estate,...

Usi lo smartphone al buio nel letto? ECCO COSA NON SAI
Usi lo smartphone al buio nel letto? ECCO COSA NON SAI
(Milano)
-

Usate il cellulare in camera da letto al buio, sdraiati su un fianco e con un solo occhio aperto? Quest’abitudine potrebbe provocare problemi alla vista.
Usate il cellulare in camera da letto al buio, sdraiati su un fianco e con un...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati