Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

(Milano)ore 23:42:00 del 18/03/2017 - Categoria: , Salute

Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio.

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio. Sembra infatti che il regime alimentare vada di pari passo con il nostro bioritmo: chi è mattiniero sceglie cibi più sani e genuini mentre i nottambuli optano per diete peggiori e, in generale, chi dorme poco non fa molto esercizio fisico.

La ricerca pubblicata su Obesity da un team di studiosi dell'Università dell'Alabama e Birmingham ha riguardato lo studio del comportamento di un campione di 1.855 individui: uomini e donne finlandesi di età compresa tra i 25 e i 74 anni. Nei giorni feriali i nottambuli hanno fatto una colazione scarsa consumando più zuccheri, carboidrati e grassi saturi rispetto a chi invece si è alzato presto. Inoltre essi avevano un regime alimentare peggiore anche la sera, dove consumavano più zuccheri e grassi. Nei weekend invece i nottambuli avevano una dieta più equilibrata, con pasti regolari e una limitata assunzione di zuccheri e grassi.

Insomma coloro che dormono poco sarebbero più a rischio di sovrappeso, obesità e disturbi metabolici: “i nottambuli sono più inclini a vivere contro il proprio orologio biologico interno” afferma Mikka Maukonen, che ha condotto la ricerca, “e la nostra società è strutturata per soddsfare meglio chi si sveglia presto la mattina, tuttavia è possibile un adattamento perché i nostri orologi circadiani sono influenzati per metà dai geni e per metà dall'ambiente. Conoscere il proprio cronotipo può incoraggiare a una maggiore attenzione e a scelte di vita più sane” conclude.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
SUPER DIETA 48 ore per rimuovere grasso e tossine!
SUPER DIETA 48 ore per rimuovere grasso e tossine!
(Milano)
-

SUPER DIETA 48 ORE - La super dieta delle 48 ore è fenomenale: in questo modo rimuovi grasso e tossine alla velocità della luce –  All’interno di questo editoriale vi mostriamo la super dieta delle 48 ore, in grado di abbattere i grassi alla velocità dell
SUPER DIETA 48 ORE - La super dieta delle 48 ore è fenomenale: in questo modo...

Dieta dell'eta' per tornare in forma
Dieta dell'eta' per tornare in forma
(Milano)
-

Come avere sempre la giusta dose di energia? Cosa mangiare per avere ossa forti e pelle bella? Quali i cibi per prevenire le malattie croniche?
Come avere sempre la giusta dose di energia? Cosa mangiare per avere ossa forti...

Sei uno schiavo da lavoro se.....
Sei uno schiavo da lavoro se.....
(Milano)
-

Come esiste una dipendenza dalla droghe, dal sesso, dai dolci, dall'alcool e da tante altre cose, ne esiste una anche dal lavoro e questa dipendenza coinvolge milioni di persone che spesso però non ne conoscono la natura.
Come esiste una dipendenza dalla droghe, dal sesso, dai dolci, dall'alcool e da...

Motivi per NON farsi un Tatuaggio
Motivi per NON farsi un Tatuaggio
(Milano)
-

Il tatuaggio è una pratica diffusissima della quale vengono spesso sottovalutate le implicazioni.
Il tatuaggio è  una pratica diffusissima della quale vengono spesso...

Puoi vivere con meno di quanto pensi: NON BUTTARE ORE DELLA TUA VITA
Puoi vivere con meno di quanto pensi: NON BUTTARE ORE DELLA TUA VITA
(Milano)
-

Rifiutare il dominio del consumismo nella vita di ogni giorno, scegliere di non essere schiavi del lavoro, riscoprire l’agricoltura contadina coltivando un orto, creare relazioni solidali per lasciare spazio ad autoproduzioni e scambi
Rifiutare il dominio del consumismo nella vita di ogni giorno, scegliere di non...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati