Dieta Flexitariana: perche' non e' da fanatici?

(Bari)ore 19:24:00 del 03/10/2017 - Categoria: , Salute

Dieta Flexitariana: perche' non e' da fanatici?

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana

Dieta vegetaria si evolve in dieta flexiteriana: un nuovo regime alimentare, una dieta che prende solo gli elementi positivi dell'alimentazione vegetariana e li unisce ad altri.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - dieta lacto ovo vegetariana

La dieta flexiteriana ha le fondamenta di quella vegetariana. O meglio, la dieta lacto ovo vegetariana, che esclude carne e pesce, ma accetta altri alimenti di origine animale come uova e latte. Da qui si parte sul sentiero che conduce alla dieta flexiteriana

LE REGOLE DELLA DIETA FLEXITARIANA 
Il 40% di quello che mangiamo deve essere frutta o verdura, e naturalmente è preferibile che sia a km 0 o bio. Il 20% dev'essere composto da cereali, strettamente integrali, il 15% da legumi, il 10% da uova e latticini, il 10% da carne e pesce e, infine, il 5% da semi. La dieta flexitariana non prevede quindi troppe restrizioni, ogni tanto infatti si può cedere a qualche coccola, come una fetta di torta. Per iniziarla è necessario rivolgersi a un dietologo che elaborerà 11 piani settimanali diversi, studiati appositamente per il tipo di lavoro e lo stile di vita che si hanno. 
VEGETARIANO SIGNIFICA PIÙ SANO? 
Spesso chi si approccia alla dieta vegetariana, che è poi un passo precedente a quella flexitariana, ritiene che sia più sana, ma non è sempre così: "Non mettere i vegetali al primo posto ed eccedere con i prodotti da forno è un errore comune, non a caso spesso chi diventa vegetariano ingrassa", ha confermato Lucia Bacciottini, Nutrizionista dell’Università di Firenze. "Le proteine animali hanno un potente effetto anti-appetito e sono essenziali per l’organismo: chi vi rinuncia sostituendole con pasta, pane e simili è sempre affamato e rischia la riduzione di massa muscolare e metabolismo basale". Ecco dunque che la dieta flexitariana diventa un sostituto valido e più facilmente praticabile rispetto a quella vegetariana. 

Autore: Luca

Notizie di oggi
Dieta del piatto unico: 5 chili in 5 giorni!
Dieta del piatto unico: 5 chili in 5 giorni!
(Bari)
-

Spesso l’ossessione di bilance e calorie rischia di vanificare i buoni propositi di mettersi a dieta.
Spesso l’ossessione di bilance e calorie rischia di vanificare i buoni propositi...

Il giorno in cui smetterai di dire SBRIGATI tornerai FELICE!
Il giorno in cui smetterai di dire SBRIGATI tornerai FELICE!
(Bari)
-

Nella nostra vita distratta e indaffarata, ogni minuto conta. Ti senti costantemente come se dovessi spuntare una voce sulla tua lista delle cose da fare, fissare uno schermo, correre verso la destinazione successiva.
Nella nostra vita distratta e indaffarata, ogni minuto conta. Ti senti...


(Bari)
-


La nuova rete 5G (5a generazione) è da poco diventata realtà, l'azienda di...

Dieta RIGIDA per curare il DIABETE
Dieta RIGIDA per curare il DIABETE
(Bari)
-

Una dieta rigida può fermare il diabete di tipo 2 e salvare milioni di persone che ne soffrono in tutto il mondo. Le stime sostengono che entro il 2040 ci saranno 642 milionidi pazienti.
Una dieta rigida può fermare il diabete di tipo 2 e salvare milioni di persone...

Dieta per Diabete di tipo 2
Dieta per Diabete di tipo 2
(Bari)
-

Diabete di tipo 2, la patologia forse più diffusa dei giorni nostri. Molti sono gli studi che tentano di prevenirlo, e di combatterlo.
Diabete di tipo 2, la patologia forse più diffusa dei giorni nostri. Molti sono...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati