Dieta flexitariana

(Bologna)ore 15:28:00 del 30/09/2017 - Categoria: , Salute

Dieta flexitariana

Il 40% di ciò che mangiamo deve essere rappresentato da frutta e verdura fresca, bio e possibilmente a km 0, il 20% da cereali integrali, il 15% da legumi, il 5% da semi oleosi, il 10% da uova e latticini e il restante 10% da carne e pesce.

Le regole? Il 40% di ciò che mangiamo deve essere rappresentato da frutta e verdura fresca, bio e possibilmente a km 0, il 20% da cereali integrali, il 15% da legumi, il 5% da semi oleosi, il 10% da uova e latticini e il restante 10% da carne e pesce. Non negarsi, ogni tanto, qualche comfort food come una fetta di torta, un bicchiere di vino e un panino con il prosciutto. Per condire: due cucchiai di olio extravergine d’oliva a pasto, un cucchiaino di senape a pasto, succo di limone, aceto di mele o di vino e spezie a piacere. 

«Non mettere i vegetali al primo posto ed eccedere con i prodotti da forno è un errore comune, non a caso spesso chi diventa vegetariano ingrassa» sottolinea Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze. «Le proteine animali hanno un potente effetto anti-appetito e sono essenziali per l’organismo: chi vi rinuncia sostituendole con pasta, pane e simili è sempre affamato e rischia la riduzione di massa muscolare e metabolismo basale.
La scelta veg è ottima, ma non si può fare a meno di legumi, latticini, uova per una buona quota proteica».

Essere vegetariani non dà il via libera a dolci e cereali raffinati, anzi richiede più consapevolezza. «Eliminare derivati animali non garantisce la salute, infatti oggi si punta alla dieta “flexitariana”: quasi vegetariana, che limita soprattutto la carne processata (affumicata, inscatolata) e i salumi, i più rischiosi per il contenuto di sale e grassi».

Autore: Luca

Notizie di oggi

(Bologna)
-


Dieta equilibrata? L'industria alimentare, negli ultimi decenni, ha investito...

Dieta Plank per perdere 10kg in fretta
Dieta Plank per perdere 10kg in fretta
(Bologna)
-

La dieta Plank (o Planck) è una strategia di dimagrimento repentino ed iperproteico che prende il nome da Marx Planck.
La dieta Plank (o Planck) è una strategia di dimagrimento repentino ed...

Dieta della pasta per perdere 4kg in 7 giorni
Dieta della pasta per perdere 4kg in 7 giorni
(Bologna)
-

Dieta. Sembra uno scherzo, eppure si può perdere peso e restare in forma mangiando la pasta. Spesso si dice che per perdere peso bisogna eliminare, ma essi rappresentano il 40 % del nostro fabbisogno energetico giornaliero.
Dieta. Sembra uno scherzo, eppure si può perdere peso e restare in forma...

Ammollo di Legumi e Cereali: tutti i segreti e a cosa serve
Ammollo di Legumi e Cereali: tutti i segreti e a cosa serve
(Bologna)
-

Errate tecniche di preparazione e cottura dei cereali integrali e legumi sono alla base di molte affermazioni del tipo “A me i cereali integrali non piacciono” o “Io non li digerisco” o “Sono troppo duri da masticare”.
Errate tecniche di preparazione e cottura dei cereali integrali e legumi sono...

Diete lampo per perdere tanti Kg in poco tempo
Diete lampo per perdere tanti Kg in poco tempo
(Bologna)
-

A parte rarissime eccezioni, a nessuno piace stare a dieta: per questo motivo, ogni volta che c’è necessità di perdere peso e si incappa in regimi alimentari che promettono grandi risultati in pochissimo tempo, la speranza si accende.
A parte rarissime eccezioni, a nessuno piace stare a dieta: per questo...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati