Dieta flexitariana

(Bologna)ore 15:28:00 del 30/09/2017 - Categoria: , Salute

Dieta flexitariana

Il 40% di ciò che mangiamo deve essere rappresentato da frutta e verdura fresca, bio e possibilmente a km 0, il 20% da cereali integrali, il 15% da legumi, il 5% da semi oleosi, il 10% da uova e latticini e il restante 10% da carne e pesce.

Le regole? Il 40% di ciò che mangiamo deve essere rappresentato da frutta e verdura fresca, bio e possibilmente a km 0, il 20% da cereali integrali, il 15% da legumi, il 5% da semi oleosi, il 10% da uova e latticini e il restante 10% da carne e pesce. Non negarsi, ogni tanto, qualche comfort food come una fetta di torta, un bicchiere di vino e un panino con il prosciutto. Per condire: due cucchiai di olio extravergine d’oliva a pasto, un cucchiaino di senape a pasto, succo di limone, aceto di mele o di vino e spezie a piacere. 

«Non mettere i vegetali al primo posto ed eccedere con i prodotti da forno è un errore comune, non a caso spesso chi diventa vegetariano ingrassa» sottolinea Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze. «Le proteine animali hanno un potente effetto anti-appetito e sono essenziali per l’organismo: chi vi rinuncia sostituendole con pasta, pane e simili è sempre affamato e rischia la riduzione di massa muscolare e metabolismo basale.
La scelta veg è ottima, ma non si può fare a meno di legumi, latticini, uova per una buona quota proteica».

Essere vegetariani non dà il via libera a dolci e cereali raffinati, anzi richiede più consapevolezza. «Eliminare derivati animali non garantisce la salute, infatti oggi si punta alla dieta “flexitariana”: quasi vegetariana, che limita soprattutto la carne processata (affumicata, inscatolata) e i salumi, i più rischiosi per il contenuto di sale e grassi».

Autore: Luca

Notizie di oggi
Tappi di Cerume? Ecco i migliori rimedi naturali
Tappi di Cerume? Ecco i migliori rimedi naturali
(Bologna)
-

I tappi di cerume comportano la perdita dell’udito e problemi come acufene,autofonia, ipoacusia,perdita di equilibrio/vertigini.Ecco come rimuoverli in modo naturale.
I tappi di cerume che si formano nelle nostre orecchie si presentano come...

Le BEVANDE ZERO? Provocano la SINDROME METABOLICA! VIDEO
Le BEVANDE ZERO? Provocano la SINDROME METABOLICA! VIDEO
(Bologna)
-

Ecco di seguito la trascrizione di una parte dell’ intervento del Dott. Franco Berrino riguardo le bevande zero
Le bevande zero provocano la sindrome metabolica A detta del Dott. Franco...

17 giorni per perdere 9 kg. Ecco la dieta
17 giorni per perdere 9 kg. Ecco la dieta
(Bologna)
-

La dieta dei 17 giorni nasce in America nel 2010, anno in cui il dott. Mike Moreno ha pubblicato per la prima volta il suo libro The 17 Day Diet e milioni di persone hanno perso peso usando il suo piano veloce, sicuro ed efficace.
La dieta dei 17 giorni nasce in America nel 2010, anno in cui il dott. Mike...

Dieta del brodo per dimagrire velocemente
Dieta del brodo per dimagrire velocemente
(Bologna)
-

Nelle case italiane è conosciuta come la classica “ricetta della nonna”: il brodo di ossa si beve caldo per ottenerne il massimo beneficio e rappresenta una delle soluzioni più antiche per contrastare malesseri stagionali, rinforzare le difese immunitarie
Nelle case italiane è conosciuta come la classica “ricetta della nonna”:...

Ecco le diete da seguire nel 2018
Ecco le diete da seguire nel 2018
(Bologna)
-

Perdita di peso: i regimi alimentari che faranno tendenza nel 2018
Perdita di peso: i regimi alimentari che faranno tendenza nel 2018 Secondo Alix...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati