Dieta: dimagrire mangiando e' possibile! Ecco come

(Campobasso)ore 09:17:00 del 25/07/2017 - Categoria: , Salute

Dieta: dimagrire mangiando e' possibile! Ecco come

Per perdere peso, saltare la prima colazione, secondo gli esperti, sarebbe un’abitudine estremamente errata. Studi recenti, infatti, confermerebbero come invece aiuterebbe a dimagrire e a mantenere con maggiore facilità il proprio peso forma

Per perdere peso, saltare la prima colazione, secondo gli esperti, sarebbe un’abitudine estremamente errata. Studi recenti, infatti, confermerebbero come invece aiuterebbe a dimagrire e a mantenere con maggiore facilità il proprio peso forma. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Nutrition e si è basato sulle abitudini alimentari di più di 50.000 persone che sono state seguite, nel loro percorso, per circa 7 anni.

La prima colazione: il pasto più importante per perdere peso

Lo studio condotto dai ricercatori californiani si è basato su approfonditi risultati emersi dalla compilazione di questionari periodici sui quali i partecipanti dovevano riferire, in modo dettagliato, le loro abitudini alimentari, l’eventuale attività fisica che praticavano e particolari inerenti la personale storia in ambito medico.

Analizzando statisticamente i risultati, i ricercatori, hanno dedotto che le persone che basavano la propria #alimentazione su un solo o al massimo due pasti giornalieri hanno avuto una maggiore riduzione dell’IMC (Indice di massa corporea). Le persone che hanno invece basato, la propria #Dieta, su più di tre pasti al giorno, sono tendenzialmente ingrassate. Più numerosi erano i pasti che hanno consumato, compresi gli spuntini, maggiore è stato il peso che hanno accumulato. Le persone che hanno fatto regolarmente la colazione hanno perso più peso di quelle che invece puntualmente la saltavano.

Perché saltare la colazione farebbe ingrassare?

Statisticamente le persone che non fanno la colazione hanno la tendenza a pesare di più. Secondo gli esperti del settore la spiegazione del fenomeno sarebbe riconducibile, in particolar modo, a livello cerebrale.

Saltare la colazione manderebbe, infatti, una sorta di segnali di pericolo al nostro cervello che di conseguenza farebbe automaticamente immagazzinare, come riserve di grasso, qualsiasi tipo di alimento che viene ingerito durante il corso della giornata. Uno strano meccanismo che ci spingerebbe a ottenere una specie di ricompensa nel corso della giornata, attraverso l’introito di cibi e bevande ricchi in grassi e zuccheri. Una colazione abbondante, avrebbe invece dimostrato di abbassare i livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel corso della giornata, riducendo significativamente il rischio di malattie cardiovascolari, di ipertensione, diabete e ipercolesterolemia. In definitiva per rimanere in buona salute e perdere peso non è importante solo ciò che si introduce nella propria dieta ma anche in quale momento della giornata è importante e determinante farlo.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Da oggi per essere malati basta avere il colesterolo sopra i 100 mg/dL!
Da oggi per essere malati basta avere il colesterolo sopra i 100 mg/dL!
(Campobasso)
-

Ai medici basta modificare un parametro per decidere se un soggetto sia malato o meno e scatenare un business senza fine a favore delle lobby del farmaco
Ai medici basta modificare un parametro per decidere se un soggetto sia malato o...

Trucchi per capire se si ha davvero fame
Trucchi per capire se si ha davvero fame
(Campobasso)
-

Esiste qualche segreto per distinguere il senso reale di fame dal più mero desiderio di mangiare per compensare carenze o alleviare lo stress?
Voglia di spiluccare vade retro! Se vi è chiaro che quello che sentite ad...

Farmaci che possono provocare depressione: ecco la lista nera
Farmaci che possono provocare depressione: ecco la lista nera
(Campobasso)
-

Pillola anticoncezionale o antidolorifici, cosa hanno a che fare con la depressione?
Pillola anticoncezionale o antidolorifici, cosa hanno a che fare con la...

Dieta: a che ora ti siedi a tavola?
Dieta: a che ora ti siedi a tavola?
(Campobasso)
-

POTREMMO aver sbagliato tutto nella nostra ossessione della bilancia e del controllo di quello che mettiamo nel piatto. Distratti dal quanto e dal cosa mangiare abbiamo tralasciato un concetto fondamentale: il quando.
POTREMMO aversbagliato tutto nella nostra ossessione della bilancia e del...

Vaccini usati come vettore per esperimenti di spopolamento
Vaccini usati come vettore per esperimenti di spopolamento
(Campobasso)
-

Dopo aver difeso la sua decisione di proiettare il controverso documentario “VAXXED” al Tribeca Film Festival, Robert De Niro ha ceduto alle pressioni del pubblico e ha rimosso il film dalla scaletta.
Dopo aver difeso la sua decisione di proiettare il controverso documentario...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati