Dieta: dimagrire mangiando e' possibile! Ecco come

(Campobasso)ore 09:17:00 del 25/07/2017 - Categoria: , Salute

Dieta: dimagrire mangiando e' possibile! Ecco come

Per perdere peso, saltare la prima colazione, secondo gli esperti, sarebbe un’abitudine estremamente errata. Studi recenti, infatti, confermerebbero come invece aiuterebbe a dimagrire e a mantenere con maggiore facilità il proprio peso forma

Per perdere peso, saltare la prima colazione, secondo gli esperti, sarebbe un’abitudine estremamente errata. Studi recenti, infatti, confermerebbero come invece aiuterebbe a dimagrire e a mantenere con maggiore facilità il proprio peso forma. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Nutrition e si è basato sulle abitudini alimentari di più di 50.000 persone che sono state seguite, nel loro percorso, per circa 7 anni.

La prima colazione: il pasto più importante per perdere peso

Lo studio condotto dai ricercatori californiani si è basato su approfonditi risultati emersi dalla compilazione di questionari periodici sui quali i partecipanti dovevano riferire, in modo dettagliato, le loro abitudini alimentari, l’eventuale attività fisica che praticavano e particolari inerenti la personale storia in ambito medico.

Analizzando statisticamente i risultati, i ricercatori, hanno dedotto che le persone che basavano la propria #alimentazione su un solo o al massimo due pasti giornalieri hanno avuto una maggiore riduzione dell’IMC (Indice di massa corporea). Le persone che hanno invece basato, la propria #Dieta, su più di tre pasti al giorno, sono tendenzialmente ingrassate. Più numerosi erano i pasti che hanno consumato, compresi gli spuntini, maggiore è stato il peso che hanno accumulato. Le persone che hanno fatto regolarmente la colazione hanno perso più peso di quelle che invece puntualmente la saltavano.

Perché saltare la colazione farebbe ingrassare?

Statisticamente le persone che non fanno la colazione hanno la tendenza a pesare di più. Secondo gli esperti del settore la spiegazione del fenomeno sarebbe riconducibile, in particolar modo, a livello cerebrale.

Saltare la colazione manderebbe, infatti, una sorta di segnali di pericolo al nostro cervello che di conseguenza farebbe automaticamente immagazzinare, come riserve di grasso, qualsiasi tipo di alimento che viene ingerito durante il corso della giornata. Uno strano meccanismo che ci spingerebbe a ottenere una specie di ricompensa nel corso della giornata, attraverso l’introito di cibi e bevande ricchi in grassi e zuccheri. Una colazione abbondante, avrebbe invece dimostrato di abbassare i livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel corso della giornata, riducendo significativamente il rischio di malattie cardiovascolari, di ipertensione, diabete e ipercolesterolemia. In definitiva per rimanere in buona salute e perdere peso non è importante solo ciò che si introduce nella propria dieta ma anche in quale momento della giornata è importante e determinante farlo.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Dieta e Limone per Perdere 3kg in 1 settimana
Dieta e Limone per Perdere 3kg in 1 settimana
(Campobasso)
-

La dieta del limone prevede un utilizzo importante di questo agrume poiché ricco di proprietà drenanti e depurative.
La dieta del limone prevede un utilizzo importante di questo agrume poiché ricco...

Occhio alla CARTA ARGENTATA: avete mai letto le AVVERTENZE? VIDEO
Occhio alla CARTA ARGENTATA: avete mai letto le AVVERTENZE? VIDEO
(Campobasso)
-

L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare: si va dalla cottura (pentole, padelle e caffettiere dove molto spesso si usano leghe di alluminio) fino ad arrivare alla conservazione del cibo in vaschette e fogli (la cosidde
L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare:...

Sentirsi sazi anche a dieta: ecco come fare
Sentirsi sazi anche a dieta: ecco come fare
(Campobasso)
-

Uno dei principali problemi quando ci si mette a dieta è la sgradevole sensazione di non sentirsi sazi.
Uno dei principali problemi quando ci si mette a dieta è la sgradevole...

I migliori cibi spezzafame
I migliori cibi spezzafame
(Campobasso)
-

Durante una dieta, che si tratti di una dieta dimagrante o di un’alimentazione sana e equilibrata, i cibi spezza fame sono importanti: consentono, infatti, di placare gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro, e permettono di non arrivare troppo affamat
Durante una dieta, che si tratti di una dieta dimagrante o di un’alimentazione...

Urlare ai bambini gli danneggia il cervello
Urlare ai bambini gli danneggia il cervello
(Campobasso)
-

Alzare la voce non ti darà più ragione. Inoltre, utilizzare questo come risorsa educativa può essere del tutto controproducente. Infatti, quando gridiamo ai bambini stiamo solo riconoscendo che sia loro che noi abbiamo perso il controllo.
Alzare la voce non ti darà più ragione. Inoltre, utilizzare questo come risorsa...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati